View Full Version : trasferire SO WinXP pro su un nuovo HD
Buongiorno a tutti!
ho due pc in rete locale, entrambi con installato Win XP professional SP1 (come da sign). Per ora tutto va per il meglio.
Finite le vacanze (cioè tra un mese, visto che devo iniziarle giusto giovedì! ;) ) vorrei provare a cimentarmi con l'universo di Linux. In particolare volevo provare a mettere Mandrake e vedere come funziona.. Dovrebbe andare bene per un principiante!
Il punto è questo: per il primo pc aggiungerei direttamente un hard-disk che ho in giro, quindi in teoria non dovrei avere problemi a installare un SO in più.
Il secondo pc ha invece un HD ridicolo, non partizionato. Pensavo quindi di procurarmi un nuovo HD di dimensioni decenti, fare due partizioni e mettere sulla prima WinXP e sulla seconda Linux.
Siccome ho appena installato e configurato windows e non vorrei dover rifare tutto, volevo sapere se c'è un modo per trasportare in modo "pulito" l'intero SO e tutti i programmi da un hard-disk all'altro (chessò, facendo una immagine dell'hard disk con norton ghost o qualcosa di simile).
Credete che il cambio di hard disk (con tutto il resto dell'hardware identico) possa essere maldigerito da Windows? Che ne dite? Avete consigli per me? Non mi andrebbe proprio di formattare e reinstallare..
Attendo con fiducia!
Up!
Forza gente, datemi una mano!
sinergine
28-07-2003, 15:25
Originariamente inviato da Cemb
c'è un modo per trasportare in modo "pulito" l'intero SO e tutti i programmi da un hard-disk all'altro (chessò, facendo una immagine dell'hard disk con norton ghost o qualcosa di simile).
Complimenti...
domanda e risposta...
A parte gli scherzi io l'ho fatto ancora con DriveImage però...
Originariamente inviato da sinergine
A parte gli scherzi io l'ho fatto ancora con DriveImage però...
Concorso. Anch'io uso DriveImage e Windows lo digerisce bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aletlinfo
28-07-2003, 17:00
Originariamente inviato da licky79
Concorso. Anch'io uso DriveImage e Windows lo digerisce bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo digerisce bene significa che non chiede poi nemmeno l'attivazione?
aletlinfo
28-07-2003, 17:05
ma se uno non volesse spendere per programmi che magari utilizza una volta sola ci sono altri modi?
Con widows 98 funzionava egregiamente l'Xcopy da finestra dos, con XP non è possibile fare lo stesso?
DriveImage ti fa una copia di tutto (compreso il registro di sistema). Con Xcopy da DOS non so se va. Se fai una prova fammi sapere.
Ricapitolando: faccio una copia da un hard-disk all'altro con drive image (a proposito, dove lo trovo? :confused: immagino che non sarà freeware o shareware, vero?); metto il nuovo hard-disk come master-unità c: (al posto di quello vecchio) ed il gioco è fatto? Nessun problema/casini/ecc?
Grazie per le risposte!
anche se non c'entrerà molto con l'argomento,volevo chiedere come faccio a far partire un hd senza sistema operativo,tipo come se fosse un dischetto d'avvio.
se formatto l'hd da winxp non mi fa selezionare l'opzione "copia file di sistema",
quindi quali file devo copiare sull'hd per renderlo avviabile?
questo hd deve finire su un sitema con un obsoleto pentium 120 ,con la mb che non supporta nè l'avvio da cd nè da floppy,
l'so da installare è win Me
grazie:oink:
Installa ME, configurazione minima su altro PC, poi sposti il disco
Di solito W98/ME permette di fare questo, mentre W2000 o XP se cambia il chipset della scheda madre non se ne parla nemmeno
Ma non potresti semplicemente copiare l'immagine del cd di installazione di WinME sull'hard-disk (quantomeno su una partizione, che poi puoi anche eliminare) e usarlo come disco di avvio? Poi fai partire l'installazione (magari installando, appunto, su un'altra partizione dello stesso HD, in modo che l'hardware rilevato sia quello del pc che userai), quando hai finito con partition magic elimini la partizione "di servizio", e sei a posto. Può funzionare secondo voi?
Tornando al mio problema..
Dove trovo Drive Image e come lo uso? E se eventualmente usassi il Norton Ghost in mio possesso? grazie!
aletlinfo
29-07-2003, 09:10
Drive image 2002 costa intorno alle 78€
Ecco, appunto, forse ho trovato in giro Drive Image 2002. Ma vale davvero la pena? E' così diverso da norton Ghost?
Ad ogni modo, ho visto che ha l'interfaccia Windows, ma che se lo si avvia da SO non lasca copiare i files di sistema (quindi mi servirebbe a poco). Come devo usarlo? o, eventualmente, come devo fare con Ghost? Grazie!
aletlinfo
29-07-2003, 10:15
Drive image anche con win XP dovrebe riavviare e riuscire comuqnue a copiare quello che vuoi.
Con la versione precedente però ho avuto dei problemi con win 2K (mi si riavviava da console dos ma poi si bloccava con errore) e quindi l'ho sempre usato avviando windows 98, dove copia qualsiasi partizione senza problema magari anche riavviando in msdos.
aletlinfo
29-07-2003, 10:21
Norton Ghost non l'ho mai utilizzato... però dovrebbe riuscire... prova
Ok, grazie! A questo punto appena torno dalle ferie e mi arriva l'hard-disk provo a fare "il lavoraccio". In fondo il pc su cui lo devo fare è il muletto, mal che vada mi tocca reinstallare, ma pazienza.
Buona giornata!
Cerco di riportare su questa discussione.. Appena mi arriva il nuovo disco faccio "il lavoraccio"!
Ma per Linux che dimensione dev'essere la partizione? Bastano una decina di giga? Byez!
Norton Ghost 2003 funziona benissimo.
Ho visto linux+firewall configurati su di un floppy
hehehe! :D
Ma io sono alla prima esperienza con Linux, perciò dopo aver provato Knopils (quello che sta su un cd e da lì si avvia) ho scaricato le ISO della Mandrake, che mi dicono sia la versione migliore per un neofita (leggi: poche cose da configurare manualmente). Tanto lo so che tra una settimana sarò di nuovo qui a implorare il vostro aiuto.. :p
Ad ogni modo, pensavo di prendere un hard-disk da 40-60 GB e fare 3 partizioni: una per winXP, una per i dati e una per Mandrake. Dimensioni consigliate? Grazie ancora!
Bene, sono riuscito a fare tutto con drive Image, eccellente programma! Ora sono alle prese con Mandrake 9.1.. Mi sento un po' idiota ed impedito, dopo anni di uso di Windows/Dos in tutte le salse.. Già, è sempre strano imparare un nuovo SO..
Grazie a tutti per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.