View Full Version : Problema assurdo con Epox 8KHA+
BlackJack84
27-07-2003, 13:20
Configurazione:
Epox 8KHA+
XP1600
2x256mb pc2100 Elixir
Ti4200 Leadtek
Fortissimo III
Nessun overclock.
La configurazione è la stessa, invariata, da un anno, durante il quale non ha dato nessunissimo problema.
L'altro giorno, finito l'avvio di WinXP Pro, nessun programma in esecuzione, di botto il computer si spegne. E malgrado gli insulti non ne vuole sapere di accendersi più.
Il sensore del mouse ottico è ancora acceso, dunque corrente alla mobo ne arriva.
Provo ad avviarla facendo direttamente corto tra i due pin dell'accensione, ma niente, quindi non è nemmeno il banalissimo interruttore del case.
Sostituisco l'alimentatore, un JouJye da 300W, con un Q-Tec da 400W, e il problema sembra risolto... il computer si avvia regolarmente e in winzozz funziona alla perfezione.
Ma basta avviare una qualunque applicazione che lo sprema un po' e si spegne dopo pochi minuti. Anche in questo caso poi non si accende più, occorre staccare la spina, lasciare per qualche secondo che si scarichino i condensatori della mobo (spia, sempre il mouse ottico), riattaccare la spina ed ecco che miracolosamente resuscita, salvo poi piantarmi in asso non appena lancio un gioco.
Che ne pensate? Per colmo di sfiga alimentatore nuovo difettoso, o mobo defunta? Non vedo cosa possa aver danneggiato ali vecchio e mobo, dal momento che quando è successo il primo shutdown fuori c'era un sole che spaccava i sassi... :(
BlackJack84
27-07-2003, 15:04
Aggiornamento:
I voltaggi forniti dall'ali nuovo sono un po' ballerini... potrebbe essere quello?
Vcore 1.74-1.76
Vagp 1.52
5V 4.94-4.97
12V 11.97-12.03
Vio 3.23-3.24
Vdimm 2.64-2.65
Vbat 3.05-3.08
5Vsb 5.40-5.48
Le oscillazioni sono intese come a computer a riposo...
Vi prego iuuuto!:muro:
BlackJack84
29-07-2003, 07:33
Uppettino...
Provato l'ali nuovo su un altro computer, con
Asus A7S333
2*256mb pc 2100
XP1700
Gf2 GTS
L'alimentatore funziona perfettamente.
Con un altro alimentatore, da 350W, il mio sembra funzionare (non ho potuto provarlo per più di un'ora) anche se all'inizio, invece di spegnersi dopo un po' dava una BSOD (e non ne vedevo da parecchio, per quanto assurdo possa sembrare che a causarle possa essere un alimentatore).
Aiutatemi vi prego, o presto il mio pc saggerà lo slogan di winzozz XP ("preparati a volare"...) :muro:
i voltaggi vanno bene.....la mia è stabile anke con i +5v a 4,68 sotto sforzo:p
il problema potrebbe essere un banco di ram ke nn regge +......provane uno alla volta e vedi se il probl sparisce..
BlackJack84
29-07-2003, 08:38
Già fatto... e qui viene il bello.
Montato l'ali del mio amico, come ho già detto invece di spegnersi fa la sua bella BSOD; togliamo allora la mia ram e mettiamo su la sua, e sembra non avere più il problema.
Proviamo allora, dei due che ho, prima un banco e poi l'altro; in entrambi i casi, niente BSOD; li rimettiamo su tutti e due, ancora niente BSOD (mai desiderato vederne una? Io sì :p ).
Insomma dopo aver tolto/messo la ram una dozzina di volte, con l'ali dell'amico funziona correttamente :confused:
Potrebbe essere che non dà abbastanza ampere sui 1,5V, abbastanza per la GTS ma non abbastanza per la Ti4200? Dopotutto, il problema si presenta nei giochi 3d...
a me dopo un mese che ha funzionato alla perfezione, quando lancio un gioco o un filmato(quindi un applicazione 3) cominciano a uscire schermate blu con errore sul driver nvidia...
ho provato a sostituire i driver ma me lo da lo stesso:mad:
che sia l'accoppiata gf4ti + 8kha+?
Originariamente inviato da giogts
a me dopo un mese che ha funzionato alla perfezione, quando lancio un gioco o un filmato(quindi un applicazione 3) cominciano a uscire schermate blu con errore sul driver nvidia...
ho provato a sostituire i driver ma me lo da lo stesso:mad:
che sia l'accoppiata gf4ti + 8kha+?
io la 8kha+ prima di passarla sul secondo pc l'ho usata x 6 mesi con una ti4200 overvoltata senza alcun problema........come ali un 550wat q-tec......ma anke un 300w nn avevo problemi
la cpu ke avevo era un 1700@2250mhz
ma i blocchi te li da anke quando fai un cpuburn o stability test o prime 95??....se in questi casi nn te lo fa allora è la sk video
Originariamente inviato da ld1984
ma i blocchi te li da anke quando fai un cpuburn o stability test o prime 95??....se in questi casi nn te lo fa allora è la sk video
mai provati questi test
quando lancio i giochi mi da schermo blu con errore sup driver nvidia
la sk l'ho presa usata ma ha funzionato perfettamente per un mese!
Originariamente inviato da giogts
mai provati questi test
quando lancio i giochi mi da schermo blu con errore sup driver nvidia
la sk l'ho presa usata ma ha funzionato perfettamente per un mese!
prova uno di questi test ke ti ho detto......se ti da errore sui driver nvdia il probl è la sk video..
prova e cosi' vediamo cosa è il probl
come vedi in signature al PC 2 h la stessa tua scheda e il tuo stesso alimentatore jou jye 300W...non penso cia l'ali qundi..uso questa accoppiata da circa 2 anni...ciao!
BlackJack84
29-07-2003, 13:04
Infatti anch'io prima avevo proprio un JouJye da 300W, che mi ha piantato in asso dopo un anno e mezzo di onorato servizio senza alcun problema di alimentazione.
Ma di questi famigerati Q-Tec sento solo dire peste e corna... :mad:
Cmq confermo 8KHA+ e Ti4200 nessun problema... uso i Deto 43.45 e i Via 4.43, questi ultimi versioni più recenti sono inutili per il KT266a.
Per esperienza di un mio amico, la Epox 8KHA+ è esosa con gli alimentatori : con un XP 1.800+, 256 Mb DDR PC2100 e una GF4 Ti 4200, un alimentatore certificato da 300 W (non ricordo la marca) si è fottuto in un mese, ed è stato sostituito da uno Starnet da 350 watt, che regge amperaggi piuttosto elevati. Da qui in poi, nessun problema.
P.S. : la spia del mouse ottico è un problema della mobo, non so se solo di questo modello, ma comunque usuale con alcune marche tra cui Epox.
BlackJack84
29-07-2003, 15:05
Originariamente inviato da rambo3
Per esperienza di un mio amico, la Epox 8KHA+ è esosa con gli alimentatori : con un XP 1.800+, 256 Mb DDR PC2100 e una GF4 Ti 4200, un alimentatore certificato da 300 W (non ricordo la marca) si è fottuto in un mese, ed è stato sostituito da uno Starnet da 350 watt, che regge amperaggi piuttosto elevati. Da qui in poi, nessun problema.
P.S. : la spia del mouse ottico è un problema della mobo, non so se solo di questo modello, ma comunque usuale con alcune marche tra cui Epox.
Ah beh, non è che mi dia fastidio :p oltretutto, con 2000mm di pioggia l'anno, ho preso la buona abitudine di staccare sempre la spina quando non uso il computer... i temporali mi hanno già bruciato abbastanza roba :sofico:
Comunque ho controllato una cosa: il q-tec da "400" watt ha gli stessi amperaggi :mad: del joujye da 300. Ha una potenza di picco di 380w, e niente pfc, quindi non mi stupisco mi dia problemi... fesso io che per la fretta sono andato a comprare il primo che ho trovato :rolleyes::muro:
Ho la tua stessa configurazione e l'ali identico e nn ho mai avuto problemi simili anche in overclock...
Ciao :)
ho provato tutti i prog proposti (prime, stability test, ecc..) e nessun problema!!
Però si bloccava sempre il driver nv4disp, qualunque detonator installassi!
Ho formattato e stesso problema!!:mad: :confused: :mad:
Volete sapere alla fine come ho risolto?
Ho messo l'AGP a 2x da bios:eek:
Non perderò in prestazioni, vero?:mc:
Ecco che succede a comprare le schede video usate:muro:
matteo1986
06-08-2003, 17:48
a me una volta è successa una cosa simile solo che prima di spegnersi emetteva un suono tipo sirena. Ho risolto disabilitando da bios "no fan shutdown". Ti consiglio comunque di provare.
P.s.
Giogts ho ricevuto la tua e-mail con i test della scheda video solo che sono stato fuori tutto luglio... E poi non riesco più a trovare il 3d lasciato in sospeso, mi sa che è stato cancellato....
Red_Star
13-09-2003, 15:20
anch'io ho il tuo stesso e ugualissimo problema !!!!!!!!!!!! sto ca**o di ali adesso lo riamando indietro dici che me lo cambiano ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.