PDA

View Full Version : Ritardo orologio e voltaggi sballati?

raxas
27-07-2003, 13:16
Ciao,

come da oggetto sul pc in sign,l'orologio mi ritarda ogni giorno di 10-20 secondi, (controllo con AtomTime Pro, dai server atomici) credo che possa essere qualche componente della scheda madre, adesso non ricordo il nome,
poi il voltaggio dei 5v è 4.892 almeno così dice asusProbe e MotherboardMonitor con un minimo di 4.17 (MBM5) questo però è successo avviando contemporaneamente i due diagnostici,
i 12 v sono 12.736, come alimentatore ho un Antec 430W, premetto che non me ne intendo, ma pensavo che l'ali desse uno scostamento minimo da questi voltaggi, invece i 5v sono come l'ali oem precedente, devo pensare che c'è qualche componente sballato sulla scheda madre.

Grazie per l'eventuale risposta.

davide86
27-07-2003, 13:32
devi cambiare la batteria del cmos, di solito si trova vicino al chip del bios

raxas
27-07-2003, 15:05
Originariamente inviato da davide86
devi cambiare la batteria del cmos, di solito si trova vicino al chip del bios

l'ho fatto, sostituita con una Panasonic:
stesso problema! :muro: :mc:

BEbo_
27-07-2003, 16:46
Ciò dimostra che pure Antec, dopo tutto, può dare i suoi bei voltaggi sballati e non solo Qtec & co... E comunque, i casi credo possano essere tre: o hai trovato l'alimentatore particolarmente sfortunato e se ha i trimmer magari puoi rimettere tutto a posto, o hai il sistema di alimentazione della scheda madre che non è al 100% però lì non puoi farci più di tanto mi sa (se qualche condensatore non è al massimo della sua condizione...) o i sensori dei voltaggi sono mal regolati, e lì dovresti prendere un tester per confrontarli con quelli indicati.

Treck
27-07-2003, 16:50
mi spieghi a che ti serve avere l'orologio
spacca secondi ????
e complicarsi la vita nel risolvere questo problema....???:muro: :sofico:

raxas
27-07-2003, 23:03
grazie a tutti.

credo che sia qualche componente della scheda madre, con l'alimentatore oem, anche se variavano moltissimo i voltaggi, con l'antec sono fississimi ma discostati dal loro valore,
vedrò di poter controllare con un tester i voltaggi, ho un amico che se ne intende, io non saprei come fare.

per l'orologio, che mi pare discenda da quel componente che segni la frequenza del bus, velocità processore... , mi sembra strano che debba perdere decine di secondi al giorno.
Ciao.