View Full Version : 9500 e problemi con giochi
sandrol78
27-07-2003, 11:08
Ciao a tutti ragazzi!
Ho un grosso problema con i giochi e questa scheda...
Il mio sistema è:
Epox EP-8RDA3+ (Nforce 2 Ultra 400)
2 x 256 Mb ram DDR Pc2700 (timings poco aggressivi, sono delle Elixir, le ho provate in modalità single channel)
Radeon 9500 64 Mb (ho lo stesso problema sia con la Patch @9500 Pro, che senza)
Athlon XP 2500+ non overcloccato
Il problema che ho è che quando uso qualche gioco, ad esempio Command & Conquer: Generals, il pc dopo qualche minuto si blocca, il mouse si blocca e l'unica è spegnere tutto.
Avevo i Catalyst 3.6, ho provato a mettere i 3.5, ma non è cambiato nulla... Ho l'Agp settato a 4x, e l'Agp Fast Write disabilitato, ma niente...
Ho provato a sostituire le ram, e la scheda video con una Raddy 9100, ma niente, stesso problema.
E durante l'uso senza giochi, internet, divx, ecc... nessun problema, funziona per dei giorni senza problemi!
Ora cerco i Catalyst 3.4 e provo questi, non so più che provare!!
Se qualcuno ha da darmi qualche suggerimento mi faccia sapere!
Ciao Sandrol,"di là" non ti fai + vedere da un pezzo:)
Onestamente non conosco le schede nforce come settaggi del bios,prova a diminuire/aumentare(soprattutto la prima) l'agp aperture size,setta l'agp a 8x, a temp come stai?Hai gia' provato a formattare?
BYe
BonOVoxX81
27-07-2003, 13:37
Io ho da darti un suggerimento.Una settimana fa' mi sono dimenticato di riattaccare il crystal orb e quindi la vpu era senza raffreddamento.Per 2 giorni ogni applicazione 3d che facevo partire mi faceva le stesse cose che ti succedono ora e quindi non vorrei che anche te avessi staccato per sbaglio il cavetto 3 pin del dissipatore:O ...forse il problema non sara' questo per te ma per sicurezza controlla,visto che io stavo friggendo la scheda e,se anche ora e' tutto apposto ho rischiato di bruciarla:cry: e ammetto di essermi spaventato:eek: .Per sicurezza, controlla;)
BonOVoxX81
27-07-2003, 13:38
Probabilmente tu hai un problema software...ma non si sa mai;)
sandrol78
27-07-2003, 14:15
Ciao Rubex,
purtroppo non mi faccio vedere da un pezzo "di là", ma anche di qua ormai ho 0 tempo, tra il lavoro e il bimbo, il tempo è veramente troppo poco...
Per il mio problema ho fatto queste prove:
Ho disabilitato l'Agp 8x da bios, poi dal pannello di controllo Ati l'ho portato a Off, perchè 1x e 2x non posso selezionarli, nemmeno da bios...
Ho provato il voltaggio dello slot Agp sia a 1,5 che a 1,7, ma nulla.
Il fast Write è disabilitato sia da bios che via drivers...
L'Agp Apertur Size è ora a 128 Mb... posso provare a modificare questo, non ho ancora provato...
A temperature,quelle delle cpu e chipset sono tra i 45/50 cpu e mai più di 40 chipset. Non ho overcloccato nulla.
Per BonOVoxX81: Ho controllato il dissy e la ventola è collegata, tutto ok, grazie comunque! :)
Hai gia' provato a formattare?
Sto prob lo hai anche con altri giochi?
BYe
BonOVoxX81
27-07-2003, 15:05
Pensandoci ora ho gia sentito parlare di questo problema. E succedeva che in poche parole si sputtanavano i driver ad ogni riavvio.La soluzione e' il format...prova a formattare,installa directX,driver,ecc ecc e poi C&C e vedi se ti da ancora problemi.Prova anche con i 3dmark...ma cmq non dovresti avere un grave problema,fai cosi' e vedrai che sarai apposto;)
sandrol78
27-07-2003, 15:34
Allora...
ieri sera ho messo su un disco da 20 gb al posto del mio da 80...
Format, Win Xp Pro, Sp1, drivers della mobo, Directx 9, catalyst 3.6, pannello di controllo, senza mettere la patch @9500 Pro...
installo C&C, gioco 10 minuti e di nuovo si blocca completamente...
Mi si bloccava anche persino quando giocavo a Scudetto 4!!! Quindi grafica 0, mentre se masterizzo, lavoro su internet, ecc... nulla! Ho fatto anche una compressione di un file da 800 Mb, quindi con cpu e ram spremute al max, ma niente, si blocca solo quando uso dei giochi!!
Ora provo a rimettere su i drivers della Nforce più vecchi, a metter su i Catalyst 3.4 e vediamo...
Se avete nel frattempo qualche altro suggerimento, è ben accetto!! ;)
Grazie comunque del supporto! :)
BonOVoxX81
27-07-2003, 15:38
Originariamente inviato da sandrol78
Allora...
ieri sera ho messo su un disco da 20 gb al posto del mio da 80...
Format, Win Xp Pro, Sp1, drivers della mobo, Directx 9, catalyst 3.6, pannello di controllo, senza mettere la patch @9500 Pro...
installo C&C, gioco 10 minuti e di nuovo si blocca completamente...
Mi si bloccava anche persino quando giocavo a Scudetto 4!!! Quindi grafica 0, mentre se masterizzo, lavoro su internet, ecc... nulla! Ho fatto anche una compressione di un file da 800 Mb, quindi con cpu e ram spremute al max, ma niente, si blocca solo quando uso dei giochi!!
Ora provo a rimettere su i drivers della Nforce più vecchi, a metter su i Catalyst 3.4 e vediamo...
Se avete nel frattempo qualche altro suggerimento, è ben accetto!! ;)
Grazie comunque del supporto! :)
Alimentatore.......da quanto ce l'hai??
Azz bel problema:(
Arrivati resta o l'ali o la mb,se hai gia' provato a cambiare l'agp size....
Io sapevo che c'erano alcune 8rda3+ che avevano prob,di condensatori dei mosfet mi pare,magari e' questo???
BYe
sandrol78
27-07-2003, 16:31
L'alimentatore è un 350w max, e sopra in questo momento ho:
mobo, con cpu e ram, il tutto non overc...
disco da 80 gb Ibm
Raddy 9500
Masterizzatore dvd...
Con la vecchia mobo, una Chaintech con chipset Via Kt333, nessun problema di nessun tipo con lo stesso hardware...
Ora ho reinstallato i drivers Nforce presenti sul sito della Nvidia, i 2.03, anzichè i 2.78 che ho trovato su internet...
Ho anche reinstallato i Catalyst 3.4.
Stasera uanto torno a casa provo di nuovo con C&C e vi faccio sapere...
E se non funzia, provo a cambiare l'Agp Aperture Size, ok?
Come amperaggio l'ali non saprei se è buono, ma non credo sia uno schifo... se volete stasera posso postare le specifiche e mi dite se sono ok, va bene raga?
A stasera raga, grazie mille ancora! :)
PS La mobo mi è stata sostituita 1 volta la settimana scorsa in quanto quella che mi era arrivata non si accendeva nemmeno :rolleyes:
BonOVoxX81
27-07-2003, 17:19
Ok io ho il sistema molto simile al tuo...la settimana scorsa ho aggiunto il masterizzatore e 2 ventole (che non consumano niente) e l'alimentatore non mi bastava piu'.Fino a quando non ho preso uno da 400W ho dovuto staccare il masterizzatore. Certo io ho la scheda stra-overclokkata ma non fa certo cosi' differenza...io proverei con l'alimentatore;)
sandrol78
29-07-2003, 20:35
Ciao raga, scusate il ritardo, ma sono stato un pò incasinato!
Fatto queste prove:
- Agp AS messo sia a 64 Mb, sia a 256 Mb, nessuna differenza, stesso problema.
- Ram settata a 133 Mhz anzichè 166, nessuna differenza.
Ho provato a scollegare il masterizzatore Dvd, e sono riuscito a giocare per un paio d'ore senza problemi!!
Mi si è bloccato poi una volta ancora quando girava lo screen saver e un'altra volta mentre guardavo un divx!!
Mi sta sorgendo il grosso dubbio che il mio ali non regga, come pronosticavate!! :(
Stavo pensando allora di cambiarlo, e dove lavoro ho la possibilità di prendere le seguenti opzioni:
Questo della Q-Tec (http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13492) a 35€, è un 550w.
Oppure degli ali senza marca:
- 500w senza marca dual fan a 3€ in meno
- 450w senza marca dual fan temp. controllata a 8€ in meno
Però non so se il Q-tec sia disponibile o meno...
Eventualmente dite che mi possa bastare il 500w??!?
Ho su mobo, cpu, ram, disco da 80 Ibm, Rad 9500, floppy, master. Dvd, Master Cd 52x e nient'altro... la ventola del processore è una 92x 92x ma non troppo spinta... Questa l'ho sempre collegata alla mobo... dite che se la sposto su un collegamento diretto all'alimentatore potrei già risolvere qualcosa?!?
:confused: Mi sta sorgendo il dubbio che a volte non vada a consumare troppo sulla mobo... Oltretutto, come sulla 8K3A+ che avevo tempo fa, e su questa pure, se uso nel bios l'hardware monitor al bios, che mi visualizza temperature e velocità delle ventole al post, lì si blocca, come si blocca quando entro nel bios e vado sull'hardware monitor... :muro: :muro: :muro: :confused: :confused:
BonOVoxX81
29-07-2003, 20:46
Ti basterebbe anche un 400W..certo che se vuoi andare sul sicuro meglio.Quello da 550w che hai scritto sopra mi sembra un'affarone visto che il mio da 400 l'ho pagato 24;)
Uno da 400-450 ti è già sufficente.
Io ne ho uno da 400 con 3 per usb, 2 hd, dvd, masterizz, 3 vontole da 80 e 2 piccole per hd, non ho mai avuto un problema.
BonOVoxX81
29-07-2003, 22:50
Originariamente inviato da KarmaP
Uno da 400-450 ti è già sufficente.
Io ne ho uno da 400 con 3 per usb, 2 hd, dvd, masterizz, 3 vontole da 80 e 2 piccole per hd, non ho mai avuto un problema.
Idem;)
sandrol78
07-08-2003, 07:58
Ciao a tutti raga! :)
Eccomi tornato, finalmente ho trovato un pochino di tempo...
Allora... il problema non è risolto...
Ho sostituito il tutto con un ali da 500w, con amperaggi ben superiori al vecchio, nessun miglioramento! :muro:
Ho provato per una decina di minuti della ram Pc3200, settandole a 166 Mhz, quindi a Pc2700, stessi problemi. :muro:
Ho riprovato Command & C. con una Geforce 2 Mx, si blocca allo stesso modo! :eek: :mad:
Ora mi rimane solo più da provare a disabilitare l'audio on board e metter su una Sb Live a vedere se cambia qualcosa... altrimenti è di nuovo la mobo, ma non capisco come mai lo faccia solo con i giochi e non nel normale uso!!! :confused: :muro: :muro: :muro:
PS Le termperature sono: tra i 45 e i 51° Cpu sotto sforzo, tra i 35 e i 40° la mobo.
Poi sotto la 9500 ho tolto la pellicola sotto il dissy e ci ho messo su dell'Artic Silver 2, anche se il problema lo da anche con la Gef2mx :(
Poi come ultima prova ho disinstallato C&C, e ho installato Vietcong... risultato: 5 minuti di gioco, tutto perfetto, e poi mouse bloccato, pc in blocco e bisogna spegnere!!! :muro: :muro: :mad: :mad:
Avete qualche idea?!?!
Se hai la possibilità, rovescia tutto su un'altra mobo.
Prova a downclockare a fsb 100 sia procio che ram. E magari alza leggermente il Vcore.
Mi verrebbe di pensare all'agp...se ti si blocca solo quabdo usi 3d.
A me mi era capitato questo giocho con una Soltek 75Frn2-l.
Bios corrotto e ho dovuto buttarla:( Così ho imparato a raffredare anche la scheda madre. Usi ventole per aerare il case?
sandrol78
07-08-2003, 19:32
Allora... per il bios, mi sembra strano, l'ha praticamente sempre fatto, ho aggiornato ancora oggi il bios, ma nulla da fare... Il case è aperto da quando l'ho montata, mai chiuso, le temp. non vanno mai sopra ai 40° della mobo, e 51/52 della cpu...
Ci sono comunque una ventola sopra alla ventola del dissy (92x92), una che raffredda il disco e arriva a raffreddare pure la scheda video, tutti cavi rounded, case Chieftec, quindi non proprio piccolissimo e privo di spazi aerati! :rolleyes:
Non saprei, proverò ancora ad abbassare la velocità del fsb a 100...
PS Tutto ciò che è montato su questa mobo funzionava alla perfezione su una Chaintech col Via KT333 :rolleyes: :muro:
YagamiSe hai la possibilità, rovescia tutto su un'altra mobo.
YagamiA me mi era capitato questo giocho con una Soltek 75Frn2-l.
sandrol78
PS Tutto ciò che è montato su questa mobo funzionava alla perfezione su una Chaintech col Via KT333 :rolleyes: :muro:
...la mobo...dovresti provare un po di impostazioni da bios. Hai provato a cancellare il CMOS? Se non lo hai fatto, fallo. Al riavvio segli l'impostazione + conservative per il sistema (fsb basso, latenze memorie alte...). Come hai il northbridge dopo un pò che usi il pc?
sandrol78
09-08-2003, 10:50
Eccomi dopo altre prove...
- cancellato Cmos
- impostati timings di memoria : 8-4-4-Cas3
- fsb a 133 anzichè 166 Mhz, con conseguente cpu a clock inferiore...
- provato Vietcong, gioco 10 minuti e poi si blocca, schermata blu, o riavvio computer....
temperature ovviamente tutto ok, cpu a 47°, mobo a 37...
Bios aggiornatissimo, scaricato ieri pomeriggio...
Agp Fast Write disabilitato
agp 8x pure
Controller S-Ata disabilitato (ora non mi serve)
Ora provo con la scheda audio, poi non so proprio più cosa provare!!!! :muro: :muro: :mad:
Originariamente inviato da sandrol78
Ora provo con la scheda audio, poi non so proprio più cosa provare!!!! :muro: :muro: :mad:
Azz, non mi avevi detto che avevi qualche cosa su pci. Prova a staccare tutto quello che hai su. Le memorie le avevi già provato singolarmente,vero?
sandrol78
09-08-2003, 11:01
Non ho nulla su Pci, sto usando l'audio integrato, volevo provare a disabilitarlo, e poi provare a metter su una Live 5.1!
Le ram le avevo già provate singolarmente, ma non cambia nulla...
sandrol78
18-08-2003, 14:20
Raga, ho trovato la soluzione! :cool:
Non era nemmeno la scheda audio! :muro:
Ho alzato i voltaggi di Agp, cpu, chipset e ram... Da quando ho alzato tutti voltaggi di 1/2 step al max, tutto funziona alla grande, sia con Vietcong che con C&C, senza mai il minimo blocco!!
Possibile che comunque una mobo come la Epox, con voltaggi standard non debba funzionare senza problemi???:confused: :muro:
TNR Staff
18-08-2003, 17:03
Ma nn ha senso xò :wtf:
Se sei costretto ad alzare i voltaggi può voler dire solo che la mobo nn eroga i voltaggi dichiarati,nn vedo altre spiegazioni :confused:
Ancora problema d'alimentatore nn può essere,anche xkè hai provato pure na 9100...bho,misteri dell'informatica,l'importante è che hai risolto :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.