View Full Version : Sirena Abit Nf7-s Rev. 2.0
underzero
27-07-2003, 10:06
Salve ragazzi,
passo immediatamente alla descrizione del probl.
configurazione:
M.B. abit nf7-s rev.2.0
CPU barton 2500+
ram corsair xms 3200ll (dual ch.)
H.D. maxtor serial ata
Sk. Video nvidia ti4200
come raffr. adotto un sistema a liquido con cella peltier(W.B. t-rex con tubazioni da 12 + pompa da 1500 l/h + radiatore est.)
alimentatore un tt 480W
come case un tt con ben 7 ventole
per migliorare la dissipazione sui mosfet, aggiungo dei dissi passivi(anke se ho intenzione di far lavorare il PC a freq. di 400MHZ= 200fsb....freq. di lavoro normale per questa M.B.)
Monto, accendo, tutto OK.!!!
porto i valori della CPU a 200*11,5 con volt. 1.775,
installo come S.O. windows XP prof., agg. SP1, installo i vari driver e tutto funziona alla grande!!!!
:D
come temperature leggo che il sist. è a 27 c° e il procio a 12 c°:p :p :p , e tutto funziona alla grande!!!!
mi collego al sito abit scarico l'utility hw monitor, l'installo......e....tutto si blocca:eek: :eek:.
spengo, riaccendo.....e....parte una sirena bitonale all'infinito....:mad: :mad:
stacco alimentazione, resetto da jump. il bios, attendo un paio di minuti,......cazz....sempre sirena:muro:
comincio a cambiare nell'ordine, CPU, RAM, SK. VIDEO, ma niente sempre SIRENA.....schermo nero....tutto dead...!!!!!
faccio una ricerca sul significato di sta sirena, nei segnali di beep riguardanti il bios phoenix......ma di sirene NIENTE:mad: :mad: :mad: .....SOLO BEEP A SEQUENZE:muro:
il mio dubbio :confused: .....può essere la flash del bios non funzionante????
il chip montato sulla M.B. è un pm49lf004t, che dovrebbe essere un similare dell' sst49lf040, mi date conferma????
ho ordinato in rete i chip sst, costruito un adattatore per il mio prog. per provare a riprogr. il bios, non vedo altre alternative:mc:
è accaduto ad altri questo probl?????
come l'avete risolto?????
vogliamo risolverlo...inseme????
attendo vostri consigli!!!!
bye!!!!
Anch'io ho avuto lo stesso problema e credo che l'abbiano avuto anche altri , nel mio caso prendo la mobo (ver. 2.0) la porto a casa
la monto (il procio è un barton 2500) tutto bene , dopo 2 settimane decido di cambiare case a lavoro finito avvio la macchina e parte sta cavolo di sirena una specie di beep molto lungo circa 5 secondi poi un attimo di pausa e di nuovo e cosi all'infinito sino a quando spengo, rimonto tutto nel vecchio cabinet e tutto funziona ! incredibile , allora do la colpa all'unica variante del mio sistema ovvero il case e qualche massa strana tra esso e la mobo, ma dopo altre 2 settimane senza nessun motivo e senza toccare niente all'interno del pc ricomincia la sirena!"?? allora smonto due pezzi mi incazzo un po do una strizzatina alle viti che uniscono la mobo al case riavvio e parte, e sino ad oggi funziona tutto perfettamente, che sia molto sensibile alle masse e quindi al collegamento a case, la mia e attaccata solo con spacer di ottone e viti ninte plastica, bho!!:confused: :confused: :confused:
:mc: :D
redpepper
27-07-2003, 13:07
Credo che la sirena nel tuo caso sia dovuta alla mancanza della ventola sulla cpu (resettando il bios di default vuole vedere che la ventola giri) prova ad attaccare una ventola al connettore fun per cpu poi se funziona entra nel bios e disabilita il controllo. Hwm di abit va a vedere se girano le ventole e per questo ti ha bloccato tutto. Io uso Motherboard monitor è freeware e con nf7 non da problemi mentre hardware monitor fa bloccare per un istante le ventole al suo avvio. Ciao
underzero
27-07-2003, 22:09
RAGAZZI......HO PROVATO DI TUTTO...MA NIENTE:mc:
HO PROVATO TUTTI I VARI COMPONENTI SU DI UN'ALTRO PC E FUNZIONANO.
IL PROBL. QUINDI RISIEDE SULLA M.B. :confused: :confused:
QULACUNO.....DI VOI MI SA DIRE STI CAZZ........DI BEEP INFINITI CHE SIGNIFICANO?????:confused: :confused:
PER REDPEPPER:
GRAZIE, MA è STATA UNA PROVA GIA' EFFETTUATA, CHE AVEVO DIMENTICATO DI SCRIVERE NEL POST.....CMQ GRAZIE....SE TI VIENE IN MENTE QUALCHE ALTRA COSA....SCRIVI......:) :)
GRAZIE ANCHE....AD NVIDIA PER AVER....DESCRITTO LA SUA ESPERIENZA:D :D
Ho ritirato il pc nuovo di zecca stamattina. appena arrivato a casa ho smontato l'hd e l'ho attaccato all'altro pc per treasferire tutti i dati che avevo conservato e per creare le partizioni.
Ho rimontato il tutto e all'avvio mi si blocca, schermo nero con led del monitor lampeggiante e sta caxxo di sirena. La fa anche se entro nel bios, ho notato inoltre che se spengo e riaccendo subito la sirena arrriva prima, mentre se aspetto un pò ci mette di più, come se fosse una questione di temperature...ora faccio qualche prova :(
Mi pento di non averlo provato prima di smontare l'hd, porco me e la fretta!!!
Ah, nel pc ci sono solo dati, niente S.O. ancora...certo, non sono riuscito a installarlo!!!
Ho trovato la v.17 del bios che dovrebbe risolvere sto problema della sirena, il bello è che non l'ho installato, infatti cercando di farlo mi sono accorto che non eseguiva il boot da floppy, così ho aperto il case e mi sono accorto che l'alimentazione del floppy era staccata.
Ora sto installando winXP e sembra vada tutto ok, ma dipende:
1) Dal cavo del floppy attaccato?
2) Dal fatto che il case è aperto e riscalda meno?
3) Dal fatto che il case è aperto e basta?
Inoltre provando a disabilitare i controlli sulle temperature o alzandoli "durava di +"...boh....:confused:
Spero di essere stato di aiuto e che vada tutto bene!
Ciao!
Salve a tutti, anche io ho una abit nf7-s v 2.0 ormai da 5 mesi, ma non riesco in nessun modo ad evitare che ogni tanto il pc si spenga improvvisamente e si metta a "bippare" come una sirena bitonale sono disperato , perché non capisco proprio da cosa possa dipendere....
Dirty_Punk
05-08-2003, 17:08
io ho avuto problemi di sirena, semplicemente risolti rimuovendo e rimettendo il dissy a liquido... non chiedetemi il motivo perchè in entrambi i casi toccava bene, cmq così ho risolto tutto :D :p
io possiedo una kd7 con chipset via, ma anche a me delle volte succede che iniziano questi beep!
Purtroppo la causa è dell'hw monitor che ho installato nel pc.
infatti ho installato sul Winxp l'utility hwmonitor che era presente nel cd incluso nella mobo. dopo averlo installato a volte, senza senso, quando attivo il programma hwmonito, tac....beep..beep..beep e mi accorgo che il programma nn legge nessun valore (niente voltaggi, temperature, giri della ventola).
Il pc però continua a girare senza problemi! penso che forse l'unico modo è disinstallare quell'utility, o al massimo a utilizzarla solo in caso di necessità
NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
PORCO CANE!!!!!!
Il PC funzionava benissimo, per cui ho avuto la splendida idea di riportare i valori di controllo della temperatura a quelli di default, e proprio mentre salvavo le impostazioni del bios il pc si è spento facendo la sirena!!!! E ORA QUANDO SI ACCENDE NON FA + LA SIRENA, PEGGIO!!!!!Si mette a fare dei singoli bip uno dopo l'altro e sul monitor niente di niente!!!! CHE FACCIO ORA?!?!?!
E ce l'ho da stamattina sto computer...cominciamo bene...mavaff...!!!!
Voi avete idea di cosa posso fare? Ho guardato nel manuale e ho provato a spostare il jumper del ccmos ma niente...che faccio?!?!?!
In effetti il problema si presenta anche prima di avviare il sistema operativo, per cui non credo che dipenda da utility come hw monitor....
ho provato di tutto: cambiato alimentatore, cambiato le ram, testato le ram in varie combinazioni (in banchi singoli o a coppie), ma niente!
Ora, non so se è una coincidenza, ma ho notato che se riesco ad avviare il S.O. la sirena parte con più facilità se faccio cose come la pulitura guidata disco....Mha non so...
nightwolf
06-08-2003, 10:34
Ragazzi provate a mettere l'ultima versione del bios..con me s'è risolto!
Allora...per i bip ho risolto lasciando un solo banco di ram e si è avviato, poi ho reimpostato il bios e adesso funziona.
Per qunato riguarda la sirena continua a farla, ma se lascio il case aperto con un ventilatore :sofico: accanto non capita più, a questo punto è perforza questione di cattivo controllo di temperature...boh...a fine agosto quando tornano dalle ferie e o la faccio cambiare oppure non so, basta che mi funzioni bene...
Originariamente inviato da nightwolf
Ragazzi provate a mettere l'ultima versione del bios..con me s'è risolto!
ho provato ma niente...la 17 dici giusto?
nightwolf
10-08-2003, 21:15
Originariamente inviato da Sirio
ho provato ma niente...la 17 dici giusto?
No la 18
A me partiva la fatidica sirena,appena accendevo il PC,poi lo riavviavo e la sirena spariva..questo dal bios 10 al bios 14,già con bios 17 il prob. è sparito..Per quanto riguarda i beep,nn sono mai suonati..Ma ora ho davvero un problema abbastanza + serio,però credo che riguardi l'alimentatore,poikè il sistema si blocca appena provo a giocare con Mafia o UT2003 o fare encode di divx...E devo riavviare..ma (spero) la MoBo nn dovrebbe centrare...
Cmq grande ABIT,perkè anche se da vari problemi,rimane il top delle MoBo..
Scusate se riesumo questo thread, anche io ho problemi di sirena, all'inizio pensavo fosse l'ali poco potente (anche se è un buon enermax da 350W) finchè non mi è successo anche a vcore di default... ho provato siao col bios 10 che col 18... non è cambiato nulla e son tornato al 14. Tutto si è ristabilito quando ieri sera ho rismontato il dissi e ho cambiato la pasta. Ora lo sto facendo lavorare un pò a 2200Mhz e tutto sembra regolare anche se sono quasi sicuro che il problema ritornerà.
Ci sono stati sviluppi o altre discussioni in merito? Vorrei tanto capire che cavolo è... :rolleyes:
Ciao
Guarda nn so se i problemi sono spariti a tutti noi possessori della oramai mitica abit nf7-s rev 2.0 ma posso dirti ke col bios 18 i problemi di sirena sono terminati quasi a tutti..in pratica la sirena era una protezione ke partiva all'avvio del OS sulla ventola del dissipatore ke risultava staccata quindi in allarme..più o meno..
Io mi sono fatto cambiare la scheda madre.
L'ultimo bios che avevo provato era il 17 ma non aveva dato risultati, adesso nella MB nuova c'è il 18.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.