PDA

View Full Version : è finita un'altra era (telefonia fissa)

uvz
27-07-2003, 10:04
A dire la verità non riferita alla telefonia fissa ma agli elenchi telefonici. Quando ero piccolo la copertina era verde, poi è "arrivata" Telecom Italia e la copertina è diventata bianca; ora gli elenchi telefonici sono diventati della Seat (ma Telecom non c'entra sempre qualche cosa?) e la copertina è sempre bianca, ma ora sono diventati "Pagine bianche". Piccoli cambiamenti che uno può associare con fasi della propia vita.
Mi sembra giusto che gli elenchi telefonici siano indipendenti dal gestore telefonico, e che mostrino i numeri per gli utenti di tutti i gestori telefonici. Comunque poteva continuare a farli e a pagarli Telecom, tanto ha il monopolio. Un pò di spesa in più per lei non le faceva certo male.
Visto la divisione dei numeri speciali? A inizio elenco ne vengono riportati vari che appartengono a tutti i gestori (115, 118, ecc.) poi nelle pagine centrali ci sono i numeri che appartengono soltanto a Telefom (4161 ora esatta, ecc.). Per me anche questi numeri telefonici dovrebbero appartenere a tutti i gestori. Non ha senso che, per es., ogni gestore ha il suo numero per sapere l'ora esatta. Dovrebbero essere universali e che si addebitano con chi si ha la preselezione automatica.

GioFX
27-07-2003, 10:33
Originariamente inviato da uvz
A dire la verità non riferita alla telefonia fissa ma agli elenchi telefonici. Quando ero piccolo la copertina era verde, poi è "arrivata" Telecom Italia e la copertina è diventata bianca; ora gli elenchi telefonici sono diventati della Seat (ma Telecom non c'entra sempre qualche cosa?) e la copertina è sempre bianca, ma ora sono diventati "Pagine bianche". Piccoli cambiamenti che uno può associare con fasi della propia vita.
Mi sembra giusto che gli elenchi telefonici siano indipendenti dal gestore telefonico, e che mostrino i numeri per gli utenti di tutti i gestori telefonici. Comunque poteva continuare a farli e a pagarli Telecom, tanto ha il monopolio. Un pò di spesa in più per lei non le faceva certo male.
Visto la divisione dei numeri speciali? A inizio elenco ne vengono riportati vari che appartengono a tutti i gestori (115, 118, ecc.) poi nelle pagine centrali ci sono i numeri che appartengono soltanto a Telefom (4161 ora esatta, ecc.). Per me anche questi numeri telefonici dovrebbero appartenere a tutti i gestori. Non ha senso che, per es., ogni gestore ha il suo numero per sapere l'ora esatta. Dovrebbero essere universali e che si addebitano con chi si ha la preselezione automatica.

1. Gli elenchi degli abbonati al telefono sono sempre stati stampati e distribuiti da Seat-Pagine Gialle (gruppo da poco diviso ma sempre controllato da Telecom)

2. Sono stati neri prima di bianchi

3. Con la fine della fase liberalizzazione del mercato della telefonia fissa, Seat-PG ha deciso chiamare Pagine Bianche i nuovi elenchi di tutti gli abbonati al telefono (come prevede la legge).

4. Telecom controlla la maggioranza delle infrastrutture, come prescrive la legge, ma deve rivendere i suoi servizi agli altri operatori a prezzi non superiori a quelli preventivati, altrimenti scattano sanzioni, come è già accaduto.

5. I servizi speciali per ora li gestisce Telecom. Nessun altro operatore ha vantaggio da replicarli per i propri numeri.

Re_Lizard
27-07-2003, 10:55
2. Sono stati neri prima di bianchi

Ricordo benissimo anche io che prima di diventare bianchi erano di colore verde scuro ;)

Fradetti
27-07-2003, 11:00
a me non è ancora arrivato il nuovo!!!! :mad:

kaioh
27-07-2003, 13:33
lo si paga ancora sulla bolletta?

e poi un a volta arrivava pure le pagine gialle assieme, ora forse.

La settimana scorsa vedo che da qulache parte erano passati, gli elenchi erano buttati nei fossi e sui cigli delle strade.:D

bulga
27-07-2003, 14:11
Originariamente inviato da Re_Lizard
Ricordo benissimo anche io che prima di diventare bianchi erano di colore verde scuro ;)
ma non erano grigio scuro??

Re_Lizard
27-07-2003, 23:56
Originariamente inviato da bulga
Io ricordo benissimo dei mattoni verde scuro, ma a questo punto attendo conferma o smentita da qualcun altro..
Ciao ;)

gotam
28-07-2003, 00:06
Originariamente inviato da bulga

Già...ma nn erano grigio scuro?

Re_Lizard
28-07-2003, 00:08
Originariamente inviato da gotam
Già...ma nn erano grigio scuro?
Comincio seriamente a pensare che il colore variava a seconda delle regioni...
Io sono di Pescara e da me sono certo che fossero verde scuro...

uvz
29-07-2003, 13:24
io non mi ricordo di nessun elenco telefonico nè nero nè grigio, ma soltanto verde (prima dei bianchi)
non penso propio che facessero elenchi di colori differenti. Sono una cosa "nazionale", li faceva la Seat per tutta Italia, che senso aveva colorarli differentemente?

Quincy_it
29-07-2003, 13:33
Peccato, leggendo il titolo del topic speravo avessero annunciato il fallimento di Telezozz! :p :D :D

rob66
29-07-2003, 13:42
Originariamente inviato da Quincy_it
Peccato, leggendo il titolo del topic speravo avessero annunciato il fallimento di Telezozz! :p :D :D

e come farebbe a fallire??????

con tutti gli anticipi di conversazione che ci si succhiano sti 'stardi:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Thana85
29-07-2003, 14:36
Discussione interessantissima, ma chissenefrega dei cosi del telefono.

ALBIZZIE
29-07-2003, 14:38
ancora quì. ma non ti dovevano bannare? sbrigati ad infestare qualche altro 3ad fino a che sei in tempo, poi non sentiremo certo la tua mancanza.

rob66
29-07-2003, 14:38
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ancora quì. ma non ti dovevano bannare? sbrigati ad infestare qualche altro 3ad fino a che sei in tempo, poi non sentiremo certo la tua mancanza.

LOL :D

Thana85
29-07-2003, 14:46
Originariamente inviato da ALBIZZIE

Non c'è motivo per un mio ban, il mio commento sull'altro thread sarà stato forte ma non da ban.

Raven
29-07-2003, 15:15
...invece era proprio da ban! :rolleyes:

Ringrazia che "almeno" hai editato: sei sospeso 15gg...

Quincy_it
29-07-2003, 15:21
Originariamente inviato da rob66
e come farebbe a fallire??????

con tutti gli anticipi di conversazione che ci si succhiano sti 'stardi:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Intanto da me Telezozz non becca più una lire, pardon, un euro! ;)

FW rulez! :D :D

uvz
02-08-2003, 10:24
Telecozz non può fallire, anche se nessun italiano navigasse con lei, prenderebbe lo stesso un sacco di soldi (cuccandosi le percentuali di tutte le telefonate fatte in italia)

Quincy_it
come fai a non dare nessun euro a Telecozz?

Deuced
02-08-2003, 10:27
Originariamente inviato da uvz
Telecozz non può fallire, anche se nessun italiano navigasse con lei, prenderebbe lo stesso un sacco di soldi (cuccandosi le percentuali di tutte le telefonate fatte in italia)

Quincy_it
come fai a non dare nessun euro a Telecozz?

l'ha scritto,ha fastweb come gestore unico.Tu potresti fare lo stesso con wind,mia cugina però lavora nella dirigenza della wind e guarda caso l'ha sconsigliato a tutta la mia famiglia :D :D :D

westminzer
02-08-2003, 10:32
Ora come ora credo di non aver mai speso così poco per le telefonate, e uso una opzione della telecom. MA tornando agli elenchi anche io mi ricordo che erano grigio scuro prima di diventare bianchi :wtf:

bulga
02-08-2003, 13:10
nel 95 sono andato alla sede telecom di Trieste dove tenevano tutti gli elenchi telefonici di tutte le città d'Italia (cercavo quello di Firenze) e mi ricordo bene che erano grigio scuro. io non ho visto mattoni verdi...

Re_Lizard
02-08-2003, 13:15
A questo punto credo proprio che variavano da città a città i colori.. ;)