View Full Version : AIUTO! una 8rda+ in FIAMME!
2 giorni fa prima di andare a letto ho sentito una piccola esplosione nel computer spento. l'ho aperto ed ho subito sentito puzza di bruciato. il mio QTEC 550w era celermente passato a miglior vita.
ho la relativa certezza che cio' sia stato dovuto a degli sbalzi di tensione che si sono verificati nel mio palazzo e che hanno causato la rottura di un televisore e di uno stereo.
ho immediatamente ordinato un thermaltake 420 pfc. appena montato ho trovato strano che il computer non funzionasse ancora. dopo vari tentativi, ho visto una fiammata uscire da un condensatore vicino al pci inferiore.
con mia somma tristezza, la mia fantastica epox, moddata e raffreddata a dovere, e' definitivamente morta!
il mio padrone di casa ne rispondera' direttamente, ma per ora devo affrontare 3 questioni urgenti.
1) come faccio a verificare che il nuova alimentatore non sia stato danneggiato? non vorrei comprare una nuova mobo e bruciare anche quella. ho provato col tester a verficare i voltaggo dei molex e sono regolarmente a 12v. basta come garanzia?
2) c'e' qualche probabilita' che altri componenti siano partiti?
3) che mobo prendo? vorrei una mobo che sia almeno meglio della mia epox. quali mobo hanno l'nforce2ultra? io vivo in inghilterra e qui' in una giornata riesco ad avere qualsiasi nforce2 voglia EPOX, ABIT GIGABYTE, MSI SOLTEK....
vi prego aiutatemi ho tutta la tesi di dottorato sul pc e devo ricominciare a studiare al piu' presto.
Grazie a tutti i componenti di questa grande famiglia.
:(
ABIT NF7-S nForce2 Rev 2.0
spaceboy
27-07-2003, 23:17
mi spiace Almus :(
Vai di Abit anche se non è facilissima da settare per un oc spinto
Ciao
grazie per l'aiuto.
non ho potuto rispondervi prima poiche', come potete immaginare, non ho il computer funzionante.
prendero' la abit. la consigliano tutti, ci sara' un motivo....
mi dispiace per la mia amata epox, che se non fosse stato per colpa di quella gran testa di caXXo del padrone di casa (che si rifiuta di riparare i problemi elettrici) avrebbe campato nel mio computer ancora a lungo...
ancora grazie!
si' ti hanno fumato i mosfet delle ram,la 8rda e' un CESSO di scheda madre,a me ne sono fiammate 2 su 3,vai di abit o asus;)
WizardAMD
28-07-2003, 12:17
Questa volta ti consiglio di prendere anche un buon gruppo di continuità, per evitare eventuali sbalzi di tensione e per tenere acceso il pc per un pò in caso di black-out...;)
Ciao!!:D
ho ordinato la ABIT NF7-S v2.0 da www.overclockers.co.uk.
spero e scongiuro che non ci abbia rimesso altri componenti altrimenti mi do fuoco.
speriamo che appena la monto tutto funziona come prima.
X Ciuccia: che la Abit sia la miglior mobo attualmente nessuno penso lo metta in dubbio, Asus (no comment) ma prima di dire che la Epox è 1 CESSO ci penserei 2 volte, nn è l'ultima arrivata e come tutti i produttori ha fatto le sue cazzate ma x me rimangono delle schede coi fiocchi.
Ciao
Fabius_c
29-07-2003, 00:12
Spendi 15 o 20 euro e compra una multipresa belkin.
Protegge dagli sbalzi e addirittura da fulmini, in più ha compresa una polizza di copertura danni (nel caso come è capitato a te ) per qualche migliaio di euro.
Io c'è l'ho e adesso sono tranquillo , anche quando ci sono temporali e io non riesco a essere a casa per staccare tutto.;)
Originariamente inviato da Fabius_c
Spendi 15 o 20 euro e compra una multipresa belkin.
Protegge dagli sbalzi e addirittura da fulmini, in più ha compresa una polizza di copertura danni (nel caso come è capitato a te ) per qualche migliaio di euro.
Io c'è l'ho e adesso sono tranquillo , anche quando ci sono temporali e io non riesco a essere a casa per staccare tutto.;)
grazie del consiglio! avevo gia' pensato di fare un investimento del genere o addirittura prendere un gruppo di continuita'.
infatti, la cosa strana e' che in inghilterra, dove vivo, tutte le prese e le spine hanno un fusibile. a me invece tutti i fusibili (presa, prolunga, spina computer e alimentatore) sono rimasti intatti, mentre ALI e mobo sono passati a miglior vita. spero solo che l'HD e il resto dei componenti abbiano retto al botto...
WizardAMD
29-07-2003, 12:33
Originariamente inviato da almus!
grazie del consiglio! avevo gia' pensato di fare un investimento del genere o addirittura prendere un gruppo di continuita'.
Te l'avevo già suggerito io prima...;)
Ciao!!:D:D
Originariamente inviato da WizardAMD
Te l'avevo già suggerito io prima...;)
Ciao!!:D:D
ops :O !
la ABIT e' arrivata. per ora ho notato che dissipatore sul NB e' molto bello, ma non c'e' software in bundle come sulla epox (pccillin e norton ghost) e il manuale non e' fatto bene come quello della epox.
la monto stanotte e vedremo...
Originariamente inviato da Fast68
X Ciuccia: che la Abit sia la miglior mobo attualmente nessuno penso lo metta in dubbio, Asus (no comment) ma prima di dire che la Epox è 1 CESSO ci penserei 2 volte, nn è l'ultima arrivata e come tutti i produttori ha fatto le sue cazzate ma x me rimangono delle schede coi fiocchi.
Ciao Infatti non ho detto la epox in generale,ma la 8rda!
:p ,ho una 8khal nel cassetto e l'ho usata per quasi 2 anni,gran skedona..
sapete come posso fareper controllare se il nuovo alimentatore funziona correttamente? l'ho collegato alla epox e mi e' andata in fiamme. non vorrei che si fosse danneggiato.
ho controllato i voltaggi sui molex e sono regolarmente a 12 e 5 volt.
e' necessario che li controlli anche sulla presa per la mobo?
X Ciuccia: hai ragione chiedo scusa ma quando ho visto parlare male di EPOX mi sono lasciato andare, io nel cassetto ho 1 8kha+ con qui ci ho fatto l'impossibile e ora ho l' 8rda+ e ne sono pienamente soddisfatto, quindi la mia opinione su questa marca nn può essere altro che positiva.
Ammetto che la mia 8rda+ è 1 delle ultime e in queste hanno risolto gli errori di gioventù che affliggevano le prime uscite.
Ciao
foxtrot1975
29-07-2003, 20:57
EPOX 8RDA3+:D :D
Ciauzzzzzzzz
"Ammetto che la mia 8rda+ è 1 delle ultime e in queste hanno risolto gli errori di gioventù che affliggevano le prime uscite."
;)
Imho l'ali e' sopravvissuto,poi massimo se ha preso na "mazzata" da quella volta li',ti muore da solo,ma non ti danneggia l'hw..o almeno a me sono morti 2 ali senza danneggiare nulla :)
ho avuto la abit. sembra fatta un pochiiiiiiiiino meglio. tuttavia ha una dotazione inferiore alla epox. meno porte usb, niente software, manuale pedestre, niente fori per montare il dissi sul SB.
pero' ha il dissi attivo sul NB.
Originariamente inviato da ciuccia
:)
OT=ON svuota i pvt... sono due giorni che ti cerco :D pure in mail...:( OT=OFF
buon 3d :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.