View Full Version : 8500 dubbi atroci !
Ho appena ordinato il dell i 8500 wxga e vorrei sapere da chi gia ce l ha se questi schermi wide danno problemi con i giochi 3d .
non sono esperto in materia ma credo che sia sempre possibile come nei crt variare le dimensioni dell immagine e in questo caso l unico inconveniente dovrebbe essere la comparsa selle 2 barre nere verticali invece di quelli oorizzontali ... e cosi !??!?!
THX
molti giochi di ultima generazione nelle impostazioni video hanno già le risoluzioni che ha il tuo 8500, io per esempio ho lo schermo xga con risoluzione 1280x800 e in molti giochi (splinter cell, vietcong, gta 3 etc..) tale risoluzione era già presente comunque se ciò non accade basta impstare una risoluzione classica es 1024x768 e l'immagine si adatta al tuo schermo 16/9 senza barre laterali. Inoltre volevo dirti che hai fatto un grande acquisto anche io ero scettico all'inizio ma dopo appena l'ho visto il monitor 16/9 si è rivelato veremente uno spettacolo sia per i giochi e dvd ma anche per il semplice lavoro con office ciao!
mattsetse
27-07-2003, 09:12
Originariamente inviato da the_Old
basta impstare una risoluzione classica es 1024x768 e l'immagine si adatta al tuo schermo 16/9 senza barre laterali
Ma così sarà "allargata" e quindi necessariamente distorta, no? Non c'è qualche opzione per l'adattamento come sui televisori 16:9?
Qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=465944&pagenumber=2) è saltata fuori la distorsione di immagini e pagine web... qualch'altra testimonianza?
Grazie, ciao
Non distorce nulla l'immagine è perfettamente adattata, evidentemente l'adattamento è automatico !
Intanto grazie per le vostre risposte anche se mi sembrano un po discoordanti :=
Il fatto è che il 8500 dovrebbe sostuituire in tutto e per tutto il mio desktop quindi vorrei giocarci senza problemi di sorta ...
Sparavo di poter ottenere almeno le bande nere verticali impostando risoluzioni "4/3" con l immmagine allargata non dredo possibile usarlo per giocare .
Qualcuno cmq ha scritto qui in giro che l 8500 lo fanno anche in formato normale anche se sul sito non ho trovato nulla a tal proposito ..
Spero proprio di risolvere il problema perche il dell mi sembra veramente valido come desktop replacement o come si dice...
Domani chiamero il sig E.C. della dell che segue la mia pratica ... spero non abbiano gia assemblato il mio nb! :)
The_Old
"Non distorce nulla l'immagine è perfettamente adattata, evidentemente l'adattamento è automatico !"
Come non distorce nulla ?!!?! magari con i giochi che supportano il formato 16 : 10 ma igli altri !?
Addirittura in quel 3d dicono che anche le pagine internert non vengono visualizzate correttamente !!
Io non ho una gran vista ... non posso usare risoluzioni alte per questo mi ero orientato sul wxga ...
mattsetse
27-07-2003, 10:03
Ciao sposax,
capisco che hai già avviato la pratica e quindi devi affrettarti nella decisione, ma, come accennavo anche nell'altro 3d, mi sembra molto strano che i produttori di questi nuovi portatili con schermo "wide", sempre + numerosi, non abbiano previsto questi "inconvenienti", quindi rifletterei un po' prima di annullare l'ordine di questo ottimo Dell. Tra l'altro, essendo molto interessato, è da un po' che seguo le discussioni dei proprietari dell'8500 e solo da ieri ho letto di queste strane distorsioni, fino al giorno prima ero anzi entusiasta della soddisfazione degli utenti (che lo ritengono ottimo anche per il "multitasking"!)...
l' 8500 lo fanno soltanto con schermo 16:10. comunque io ce l'ho da tre mesi e tutte le applicazioni che ho usato come ti ho detto hanno la risoluzione del mio monitor cioè 1200x800 e non ho trovato nessun problema di distorsioni varie. se vuoi un consiglio non annullare l'ordine perchè l'8500 è veramente un signor computer anche io ero scettico all'inizio ma poi mi sono dovuto ricredere, ci sono soli pochi notebook che possono competere con i dell ciao
A me basterebbe la certezza di poterci visualizzare correttamente un formato standard come 1024 x748 per giocarci magari correttamente a tutto non solo giochi direct 3d
Le nvidia ho sentito che possono evitare di visualizzare i giochi a schermo pieno (quindi deformandoli ) ma credeio questo non valga in ambiante open gl (quindi addio q3 doom3 hl2) :)
A questo punto se me lo permettono cambierei con il 5051...
piu o meno siamo li ...lun cmqm blokkero l ordine ( mi prendo un po di tempo per valutare la situazione e infine optero per l uno o per l altro)
ora è tempo di mare ... byez
Scusa sposax ma se hai problemi di vista perchè hai scelto u wxga che ha una ris alta? allora dovresti optare per un xga a 1200x800 che è quello che ha io
x The_Old
Si infatti ho ordinato l xga ,anche perchè gli sxgs o usxgs hanno grossi problemi (screen burn ecc ) voglio solo essere sicuro di poterci giocare come si deve ... preferisco di gran lunga un lcd da 15 pollici che un x box scattoso a 640 x 480 :)
Infatti mi ero orientato sul 8500 per la geffo 4200 che reputo la miglior scheda oggi in commercio....(la piu compatibile con twin wiew svhs out e buone prestazioni)... se l avevano avrei preso la 5600 mobile ma ste direct x 9 so buggate di brutto pare....
peccato che l 8500 non lo facciano anche con lcd normale cmq
Domani cmq provero a parlare con il mio contatto alla dell se non altro vorrei la garanzia di una sostituzione veloce in caso di problemi (so che è un mio diritto il recesso) poi vi faro sapere ... se volete posso mandarvi anche qualche screen ...
Io volevo l 8500 perchè pare il piu compatibile per linux...
i driver nvidia sono buoni per linux ho gia sperimentato ...
x ati prob le cose non stanno cosi e come prestazioni la 4200 è imbattibile fra le dx 8
Ciao,
anche io mi sono posto gli stessi tuou problemi per quanto riguarda il rapporto schermo dell'8500. Infatti, salvo giochi che supportano direttamente definizioni "strane" in 16/10, secondo me devi giocarci o con le bande come sui televisori o con una risoluzione interpolata che comunque non riempie tutto lo schermo. Proprio per questo io, nell'indecisione, ho appena acquistato l'Inspiron 5150...una vera bomba! A parte la possibilità di avere "sottobraccio" 3.06 Ghz (Mobile, non cpu desktop), e poi la Ati 9000 64Mb è favolosa: considera che avevo paura a mandare Vietcong a 1600x1200...beh, a questa definizione con tutto il dettaglio a palla (anche il Triple Buffer) non scatta manco a volerlo! Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Ciao
x macy77
la ati è una buona scheda ma ti funziona il tv out ? ho sentito ci sono un po di problemi...
oggi sento la dell se sono in tempo per cambiarlo con il 5051 ,per me è molto mimportante poterci giocare correttamente senza il minimo problema .. hai provato diversi giochi ? tutti girano con un frame rate buono ? la geffo come prestazioni è un 30 precento superiore .... non saprei se il p4 3,06 possa colmare tutta questa differenza ... in igni caso provero a bloccare l ordine e fare un po di calcoli (aspetto i bench del 5051 da qualche parte dovranno pur uscire no?) l 8500 è interessante xchè ho letto puoi anche upgradare la sk video con una bella gef 5600 go slurp!
Ciao Sposax,
il TV-out ancora non l'ho provato perché non ho il cavetto s-video. I giochi che ho provato sono Vietcong (è veramente una favola), Warcraft 3 (in 1600x1200 è una favola) e Q3 Arena (in 1600x1200 va a 80-90 Frame/s). Per quello che so io è vero che la Geffo 4200 è un pò superiore alla ATI9000, ma comunque, per il futuro, il Dell5150 può montare (almeno il manuale la contempla) la Geforce FX 5200 Go, anche se per ora non ce ne è traccia sul sito della Dell.
Test 3d Mark 2003 con driver in dotazione -> 1040.
Ciao
x macy 77
Bene.. il tv out non funziona sotto linux credo per i driver non eccellenti...
cmq spero di non dover giocare a q3 con quelle risoluzioni uhuh
hai provato ut 2003 !? quello è un bench interessante ....
io col mio Pc su linux tutto max scattucchio gia a 1024 x748 sotto linux ... con winzoz a 800 x 600 è gia ingiocabile !
come audio come ti trovi? ci sono uscite per collegarci un sistemino 5.1? dalla svhs si puo prendere l audio giusto!?
Sai dirmi chi produce il tuo lcd (sharp o samsung)i sumdung dicono che soffrono di sreen burst ... e li riprendono pure indietro.
lascia aloni o segni di immagini visualizzate poco prima ?
thx
Mio PC :
xp2000
256 sdrram PC150 mushkin cas 2-2-2
abit kt7-a rev1.3 bios 9r
abit Siluro gef 3 vivo
2x60 wd hdd
fortissimo 2
lite on 40x cdr
lite on 16x dvd
case lian li pc12 +enermax 431watt
Mon hdm 19' sony
Ciao,
sotto Linux non so che dirti anche perché non l'ho provato, ma penso che hai ragione, il Tvout non funziona x i drivers
Q3 lo mando a 1600x1200 per evitare che lo schermo debba interpolare e quindi peggiorare in qualità, e visto che si muove veramente bene penso che continuerò così.
Anche UT2003 non l'ho ancora provato, ma sul mio vecchio desktop (PIII 1 Ghz, 256Mb Ram, Geforce2 Mx 32Mb) scattava anche a 800x600 a dettaglio basso!!!!
L'audio è nella media, le casse non sono buonissime (dopo aver sentito le casse Harman Kardon dei Toshiba non c'è VERAMENTE altro!).
Lo schermo non so di che marca sia, ma credo che il problema dello Screen Burn l'abbiano risolto semplicemente non usando più gli schermi che davano problemi, e comunque ripeto è STREPITOSO! Di aloni o "scie" di immagine, per ora, non se ne parla.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.