View Full Version : che scheda video ho????
braccobald
27-07-2003, 00:23
ciao a tutti, il problema che vi pongo è questo:
ho comperato dalla germania una radeon 9700 v/d vivo, mi piacerebbe tirarla alle frequenze della pro ma qui intervengono i problemi:
1) che marca ho acquistato? posso descriverla e ha scritto su un chip tra il dissipatore e le uscite "Ati rage theater - 213rt1zua43 - mg86s - 031oaa - taiwan" (i trattini erano un salto di riga)
sulle memorie c'è scritto "hy5du283222 - f 36 - 239a" (i trattini, idem)
...come faccio a sapere cosa ho?
per modificare il bios cosa significa pal? ntcs?(o qlc di simile)
quale devo scaricare per la mia? (ok il bios 9700 liscio, ma quale marca? e pal? non pal?)
...sono impantanato!:mc:
AnonimoVeneziano
27-07-2003, 00:39
Il PCB è rosso e sulla ventolina c'è un etichetta con scritto ATI ?
Ciao
braccobald
27-07-2003, 01:26
pcp= scheda? la scheda è nera, la ventolina ha una ATI in rosso.
Forse Sapphire. Ha un dissipatore tondo?
webmaster22wright
27-07-2003, 08:43
pcb nero potrebbe essere una manli?
L'hai presa senza scatolo??
Ma poi esiste la 9700 liscia vivo???
Bye
braccobald
27-07-2003, 10:55
dissipatore leggermente rettangolare quasi quadrato, si era in versione bundle. ho anche il p/n ma non so se possa servire.
calcolate che per questa scheda NUOVA ho pagato 200 euro, ho rischiato ma se va bene e la porto @9700pro...
Originariamente inviato da rubex
Ma poi esiste la 9700 liscia vivo???
Bye
Che sappia io, no. C'è scritto sulla ventola qualche cosa? Purtroppo ci sono parecchi produttori di ATI, quindi (XFX,HTech..).
La hai presa da un sito? Se fosse così potremmo vederla a farci un'idea. Cavolo sei di Udine!:cool:
braccobald
27-07-2003, 11:24
nessun sito, l'ho comprata via e-mail.
tutto questo sbattimento per capire alla fine che bios devo utilizzare per aggiornare la scheda, ho ancora il dubbio "pal" o "ntsc"...insomma quale andrà bene?
Prova a postare il p/n.
Al 99,9% e pal cmq anche mettendo l'ntsc non succede nulla a livello di danni alla scheda.
BYe
braccobald
27-07-2003, 11:32
il p/n è: (rullo di tamburi,plz)
99-dc00-dd-fs
sotto c'è scritto ancora "pcb# 35-fc00-d0-40"
Originariamente inviato da braccobald
sulle memorie c'è scritto "hy5du283222 - f 36 - 239a" (i trattini, idem)
dovrebbero essere memorie da 3.6ns, mi sembra alto per una 9700. La frequenza massima è 277Mhz
per sapere se hai un bios pal o ntsc collega la uscita video a un tv PAL (un televisore normale, che non sia multistandard e che quindi non permetta di vedere l'ntsc): se si vede hai una scheda con bios PAL. Altrimenti NTSC. E in ogni caso lo standard settato nel bios serve solo quando fai partire la scheda prima di entrare in windows, perché a quel punto, mediante il pannello di controllo puoi scegliere tu lo standard per l'uscita (e l'entrata) video.
il p/n è: (rullo di tamburi,plz)
99-dc00-dd-fs
sotto c'è scritto ancora "pcb# 35-fc00-d0-40"
Sapphire;)
Sicuro che ha le funzioni vivo?Ha il videoin?
Se vuoi levarti il dubbio del bios,fai una copia di backup del bios,lo apri con radedit e vedi che tipo di bios ha.
Trovi la guida su www.radeonitalia.com
BYe
Per le memorie è facile. Le prime 2 lettere fanno capire subito che sono della Hynix. Il f-36 non è li messo come abbelimento:rolleyes:
Comunque quì c'è il datasheet in formato pdf.
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/dram/HY5DU283222F(Rev.1.2).pdf
braccobald
27-07-2003, 12:45
di uscite ne ha 3: ctr - dvi - vid out ...allora perchè ci scrivono VIVO... non capisco:muro:
quando l'ho comprata la davano stabile @9700pro...bufala?
se la scheda è una sapphire perche non è marchiata da qlche parte?
Hanamichi
27-07-2003, 12:52
di uscite ne ha 3: ctr - dvi - vid out ...allora perchè ci scrivono VIVO... non capisco:muro:
quando l'ho comprata la davano stabile @9700pro...bufala?
se la scheda è una sapphire perche non è marchiata da qlche parte?
le sapphire di norma dovrebbero avere un dissy a forma di ventolina con su scritto sapphire... però se nn c'è scritto niente...
:confused:
Originariamente inviato da Hanamichi
le sapphire di norma dovrebbero avere un dissy a forma di ventolina con su scritto sapphire... però se nn c'è scritto niente...
Il P/N pcb# 35-fc00-d0-40 e' della sapphire,se non mi credete sulla parola,provate a mettere "pcb# 35-fc00-d0-40 " su google:)
BYe
braccobald
27-07-2003, 13:59
esatto! la ventolina sul dissipatore ha solo un adesivo con la scritta in rosso ati.
di marchi sapphire sulla mia scheda video non esiste traccia.
Hanamichi
27-07-2003, 14:04
Il P/N pcb# 35-fc00-d0-40 e' della sapphire,se non mi credete sulla parola,provate a mettere "pcb# 35-fc00-d0-40 " su google:)
BYe
no no ci credo... chi ha detto il contrario?;) ;)
Originariamente inviato da Hanamichi
no no ci credo... chi ha detto il contrario?;) ;)
Scusate il piccolo OT.
Se avessi la possibilita' di cambiare nick mi kiamerei Rukawa!!:D
BYe
braccobald
27-07-2003, 14:06
il mio esatto non era per rubex, abbiamo postato nello stesso momento!
per il discorso Vivo?
per il discorso Vivo?
Per me rimane un mistero che una 9700liscia abbia funzioni vivo...quindi non so che dirti.
Non e' vivo,non ha il video in,ma le classiche uscite della 9700 normale.
BYe
Hanamichi
27-07-2003, 14:14
Scusate il piccolo OT.
Se avessi la possibilita' di cambiare nick mi kiamerei Rukawa!!:D
BYe
:D :D :D :eek: :eek: :D :D :D
braccobald
27-07-2003, 14:34
ma allora perchè hanno scritto Vivo...così per sport? il mistero si infittisce.
penso sia troppo assurdo che in un prodotto vi sia una funzione dichiarata DAL PRODUTTORE (chi non si sa ancora!, anzi teniamo buona l'ipotesi di rubex: dalla sapphire) con tanto di edichetta sulla scheda video..... .... ....c@xxo non è che alla fine non è una sapphire e hanno attaccato le edichette con il p/n di una sapphire che effettivamente aveva la vivo? Non ci voglio credere:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
l'ipotesi che l'uscita "out" sia anche "in" è possibile?
l'ipotesi che l'uscita "out" sia anche "in" è possibile?
No,ma poi la ati non fa' solo le AIW??O fa' anche le vivo??
Bye
braccobald
27-07-2003, 16:09
:confused: :confused: :confused:
:confused: :confused: :confused:
Cosa non hai capito?
braccobald
27-07-2003, 16:16
ma allora perchè hanno scritto Vivo...così per sport? il mistero si infittisce.
Il termine vivio non è propio di ATI.
se ha il rage theather con ogni probabilità ha effettivamente l'ingresso video. Ma non puoi postarci qualche foto? sarebbe tutto più semplice
il termine VIVO è stato usato per prima dalla ATI, ai tempi del rage. Adesso lo usano un po' tutte le marche.
braccobald
28-07-2003, 18:54
non ho la possibilità di far foto, ripeto il pcb è nero, il dissi è lievemente rettangolare nero con la ventolina con la scritta ati in rosso. tra il dissi e le uscite che un chip (dimensioni superiori alle ram) che guardando qua e la non lo vedo nelle altre 9700.
le ram sono hy e il p/n è sapphire ma non è marchiata da nessuna parte.
sull'edichetta è specificato VIVO ma di uscite ce ne sono solo 3.
io sto propendendo sul fatto che mi son preso una bufala...:mad:
sull'edichetta è specificato VIVO ma di uscite ce ne sono solo 3.
che tipo di uscite sono? quanti spinotti rca ci sono? Fai una descrizione più accurata, così ti possiamo aiutare meglio.
Se ha il rage theater con ogni probabilità ha anche l'ingresso video. Puoi provare a installare i driver e poi installi anche il wdm capture driver che si installa solo se trova l'hardware per l'acquisizione.
braccobald
29-07-2003, 19:31
di uscite ne ha 3: ctr - dvi - vid out ...allora perchè ci scrivono VIVO...
mancano ancora pochi pezzi e il mio nuovo computerino aprirà gli occhi, magari con qualche programma si può vedere qualche altra informazione nascosta?
braccobald
02-08-2003, 00:31
dunque eccomi qua a riparlare della scheda, questa volta con il tutto che funziona (addirittura dual monitor)...tranne 1 piccolo particolare.
allora la scheda sotto gestione computer è vista come radeon 9500pro/9700, sotto proprieta schermo, in avanzate mi da le seguenti info: chip radeon 9700 agp (0x4E45) --- internal dac 400MHz --- info bios bk-ami ver 008.004.008.000
ecco tutto!
ora sul pannello di controllo mi vede due periferiche sconosciute e win xp mi dice che sono ubicate sulla radeon...dove trovo i driver necessari? e soprattutto che cosa potrebbero essere visto che ha già su i catalist 3.6?
Cioè ti vede due periferiche sconosciute e la radeon installata? Postaci un'immagine o prova a reinstallare i driver.
braccobald
02-08-2003, 08:35
yessss, la scheda è vista, i driver sono stati reinstallati ma le due periferiche ubicate sulla radeon (questo dice win xp) rimangono sconosciute.
come schede video, tra l'altro me ne vede una come proncipale e una secondary ma deve essere per la storia che è possibile il dual monitor.
magari potrebbero essere l'uscita dvi e il vid out?
Ti vede due periferiche per il doppio ramdac.
Per le altre 2 periferiche, non ne ho idea :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.