PDA

View Full Version : 6channel che non andranno mai aiuuuto

michy
26-07-2003, 23:14
ciao ragazzzi/e io ho un problema da quando ho il nuovo computer solo problemi audio io vorrei vedermi un dvd in 5.1 ma win dvd non mi da la possibilità di attivare l'opzione 6channel solo 2 :cry:
ho provato con film diversi ma niente o comprato power dvd ma mi dice che devo aquistare pacchetti audio da internet....
seondo me il programma non funziona bene con la mia scheda audio ho una scheda madre chaitech 7njs con audio integrato c media audio 6 channel chip: cmi8738 6 ch con funzione spdif che mi ha dato solo problemi es. mi diceva che il microfono condivideva lo stesso jack degli altopa. post. stessa cosa tra line in e subwoofer e altop. centr. di conseguenza si poteva usare o l'una o l'altra. ancha se gli spinotti c'erano tutti. qualcuno può aiutarmi?? x potermi finalmente vedere un dvd in 5.1 se no può essere una soluzione installare la mia vecchia sound blaster live 5.1:confused: :confused:

Guren
27-07-2003, 09:42
non ho capito che collegamento intendi utilizzare per ascoltare i dvd :confused:

A quale amplificatore collegherai il tutto? di che ingressi dispone?

domanda banale: hai installato i driver più recenti per la scheda audio integrata?

michy
27-07-2003, 10:36
collego tutto e delle casse amplificate 5.1 tipo i sistemi creative che hanno come entratta tre spinotti verde,nero,arancio
ho ancora i driver che mi sono usciti con la scheda madre xche se vado sul sito della chaintech alla voce di dono. del driver del chip audio mi manda a un sito tutto in giapponese e li mi blocco
potrebbe essere utile aggioranare i driver del chipset nvidia ultra2 :confused: :confused:
allego l'immagine dei collegamenti che mi da il software

Guren
27-07-2003, 11:45
ad occhio, in base alla foto, dovresti collegare la prima uscita a sx sotto la porta game e le due sulla staffa aggiuntiva (ovviamente la staffa andrà collegata da qualche parte sulla mobo)

michy
27-07-2003, 12:28
ma il problema che il player win dvd non mi fa attivare i 6 channel x il resto e tutto gia collegato prova rileggere la domanda garzie...

Guren
27-07-2003, 14:14
prova a scrivere in italiano :rolleyes: :sofico:

battutaccie a parte non ho capito una cosa: da qualche parte sulle caratteristiche della scheda audio è specificato che riesce a decomprimere il flusso DD o DTS?
winDVD riesce a farlo? (io non utilizzo quel player software e non lo conosco per niente)

se entrambe le risposte sono negative non c'è modo di decomprimere il flusso digitale e le uniche traccie che puoi sentire sono quelle mono/stereo e il fatto che non riesci ad attivare i 6.1 canali potrebbe dipendere da quello (dando per scontato che tu abbia impostato correttamente dal pannello di controllo di windows la scheda audio :))

Ad esempio io ho una sb live 1024 player e lo stream audio esce via s/pdif ma poi è elaborato dall'ampli Home theater... la scheda di suo al massimo mi pare arrivi al Dolby Pro Logic.

Ipotizzando una cosa simile anche per la tua scheda audio integrata (che però non conosco sorry) non vedo molte possibilità di sentire l'audio DD/DTS senza uscire via s/pdif verso un ampli HT

Masterminator
27-07-2003, 17:59
Originariamente inviato da Guren

battutaccie a parte non ho capito una cosa: da qualche parte sulle caratteristiche della scheda audio è specificato che riesce a decomprimere il flusso DD o DTS?
winDVD riesce a farlo? (io non utilizzo quel player software e non lo conosco per niente)

se entrambe le risposte sono negative non c'è modo di decomprimere il flusso digitale e le uniche traccie che puoi sentire sono quelle mono/stereo e il fatto che non riesci ad attivare i 6.1 canali potrebbe dipendere da quello (dando per scontato che tu abbia impostato correttamente dal pannello di controllo di windows la scheda audio :))

Ad esempio io ho una sb live 1024 player e lo stream audio esce via s/pdif ma poi è elaborato dall'ampli Home theater... la scheda di suo al massimo mi pare arrivi al Dolby Pro Logic.

Ipotizzando una cosa simile anche per la tua scheda audio integrata (che però non conosco sorry) non vedo molte possibilità di sentire l'audio DD/DTS senza uscire via s/pdif verso un ampli HT

WinDVD decomprime il DD e DTS nelle versioni multichannel e nelle versioni >3. Se non ti fa impostare + di 2 casse (ed hai una multichannel) guarda nelle impostazioni dei driver oppure in WIndows (pannello controllo> Suoni e periferiche > in basso) e riprova.

Il dolby pro logic è un normale flusso stereo con all'interno informazioni per ricavare dal flusso in analogico un canale posteriore mono (con dinamica ridotta) e un centrale. Questa operazione viene effettuata da decoder esterni non dalla sk audio. La live 1024 non ha decoder integrati! Dalla live 5.1 le creative hanno un decoder DD che invece è un flusso digitale compresso che contiene n tracce (anche una) e il decoder interpreta e manda alla sezione di amplificazione come tracce separate

michy
29-07-2003, 23:06
se entrambe le risposte sono negative non c'è modo di decomprimere il flusso digitale e le uniche traccie che puoi sentire sono quelle mono/stereo e il fatto che non riesci ad attivare i 6.1 canali potrebbe dipendere da quello (dando per scontato che tu abbia impostato correttamente dal pannello di controllo di windows la scheda audio );)
una precisazione i 6 canali non sono i 6.1 ma 5.1 il mio win dvd e una versione multichannel ma non mi da modo di attivare i 6 canali ma 2 altoparlani in stereo mono e surraund non so perchè la mia scheda a anche due uscite ottiche ma le mie casse non hanno questo ingresso. abilitando s-pdif poi non si sente nulla
o provato a installare la mia live 5.1 cmq non mi da modo di usare i 6 canali ma abilitando spdif su quest'ultima si sente l'audio che penso sia in 5.1 essendo le voci solo sul centrale ed effetti diversi su qulle posteriori.............
penso ormai che dovrò usare la creative rinunciando però alle uscite sul panello anteriore e a quelle ottiche:mad:

michy
29-07-2003, 23:10
[QUOTE]Originariamente inviato da Guren

bella battuta Guren.........:cry: :cry: