PDA

View Full Version : Radeon 9500 Pro e Morrowind

Odisseo76
27-07-2003, 00:04
Ho un problema con Morrowind legato alla scheda video:
usavo una GeForce 2MX, poi l'altro giorno ho preso la Radeon 9500 Pro, e da quando l'ho installata ogni volta che completa il caricamento e arriva al menù iniziale (quello con new game, load etc), lo schermo diventa tutto nero e devo resettare.

Ho già provato a:
Reinstallare Morrowind, con e senza patch
Scaricare e installare gli ultimi driver della Radeon (3.6)
Installare i 3.5 (e ho ottenuto che invece di diventare nero, si limita a bloccarsi... ma devo comunque resettare)

Ho testato la scheda video su Unreal II, Warcraft III, Tribes II e NWN e funziona bene.

Ho WindowsME Athlon 1.2Ghz 256 MB RAM

Cosa posso tentare adesso?

Yagami
27-07-2003, 00:14
Originariamente inviato da Odisseo76

Cosa posso tentare adesso?

Il format :sofico:

A parte i scherzi, avevi disinstallato i precedenti driver Nvidia? Poi è consigliato quando si cambia scheda grafica, di fare un bel format punitivo per win:D così cancelli eventuali tracce dei eventuali vecchi driver. Cmq Morrowind ha problemi con un pò tutto...

rubex
27-07-2003, 00:20
Dai un okkio qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=484338&perpage=20&highlight=morrowind&pagenumber=2

Se sai un po' d'inglese ci sta il forum ufficiale Hardware and Software Issues :

http://www.elderscrolls.com/ubbthreads/postlist.php?Cat=&Board=tech

BYe

REPSOL
27-07-2003, 01:49
Anche io ti consiglio il format...

Ciaoz

rubex
27-07-2003, 02:02
La fate facile a formattare,il gioco ha alcuni prob che potrebbero non risolversi con il format.Prima di formattare penso sia giusto provare a "smanettare" un po'.

BYe

REPSOL
27-07-2003, 02:25
Originariamente inviato da rubex
La fate facile a formattare,il gioco ha alcuni prob che potrebbero non risolversi con il format.Prima di formattare penso sia giusto provare a "smanettare" un po'.

BYe

Vabbè ma se non ha rimosso come dio caomnda i driver della nvidia, la sua ati non v acome dovrebbe, quindi è meglio se formatta e poi dopo smanetta, così ci togliamo il dubbio.

Ciaoz

TNR Staff
27-07-2003, 15:00
Originariamente inviato da REPSOL dio caomnda

Wow :eek:

Sta bestemmia nn l'avevo mai sentita! :D ;)

fabiannit
27-07-2003, 16:50
Ti consiglierei di provare a disattivare il trufrm nel pannello di controllo, o i filttri.
A me mi dava sto problema con il truform
CIAO

Odisseo76
27-07-2003, 18:27
Ragà la scheda funziona da Dio su tutti i giochi tranne Morro quindi se sistemo Morro non credo che formatterò... troppo sbattimento e poi corro il rischio che mi rispunta fuori qualche nuovo problema.
Ho il pannello di controllo in italiano ... come capisco dov'è il truform? (scusate la lameraggine)

fabiannit
27-07-2003, 21:15
Originariamente inviato da Odisseo76
Ragà la scheda funziona da Dio su tutti i giochi tranne Morro quindi se sistemo Morro non credo che formatterò... troppo sbattimento e poi corro il rischio che mi rispunta fuori qualche nuovo problema.
Ho il pannello di controllo in italiano ... come capisco dov'è il truform? (scusate la lameraggine)

Ci deve essere in basso, a sinistra nella sezione DIRECT3d e OpenGL, accanto o sotto l'opzione V-Sync

Odisseo76
27-07-2003, 23:21
Originariamente inviato da fabiannit
Ci deve essere in basso, a sinistra nella sezione DIRECT3d e OpenGL, accanto o sotto l'opzione V-Sync

Direi che non c'è. L'unica cosa che ho trovato in Direct 3D disattivabile è "formati trama DXT supportati". Anche per i filtri me li fa regolare 2X 4X 8X e 16X ma non c'è la voce "disattiva filtro".
Boh... :confused:

REPSOL
28-07-2003, 03:09
Originariamente inviato da TNR Staff
Wow :eek:

Sta bestemmia nn l'avevo mai sentita! :D ;)

LOLOLOLOLOL :D :D :D
:sofico: :sofico: :sofico:

Odisseo76
30-07-2003, 19:42
Non ha funzinato nessuna delle soluzioni proposte e quindi sto per formattare. Prima di farlo però vorrei sapere se c'è qualcuno qui che ha la Radeon 9500 pro e la usa con Morrowind senza problemi.
E in quel caso quali driver sta utilizzando... grazie :)

Odisseo76
30-07-2003, 19:45
Un'altra cosa, io ho windows Me ma forse potrei procurarmi win98. Ho sentito dire che windows Me è il peggiore in assoluto, quindi che faccio? Meglio se mi butto sul 98?

rollone77
30-07-2003, 23:36
Ho sentito dire che windows Me è il peggiore in assoluto, quindi che faccio? Meglio se mi butto sul 98?

tuffati decisamente sul 98,il Me non è un S.O., è una barzelletta!:D

xpiuma
31-07-2003, 01:24
Ciao anch'io ho una radeon 9500@pro e morrowind (unico gioco) non vuol saperne...

Quando tento di aprire la prima porta... schermata nera e reboot.

Ho già provato a formattare (lo dovevo già fare per altri motivi), ho provato i cata 3.4 3.5 3.6 e omega 3.5 e 3.6 niente, non va!!!

Ah ho winXP e directx 9a.

Rudyduca
31-07-2003, 11:11
Come ho già postato su "giochi x PC" a me con Ati8500, Win98SE, ultima patch, non so quali driver ma non ho mai avuto problemi di sorta, funziona perfettamente dopo l'installazione fintanto che non spengo il PC. Dopodiché un errore di explorer impedisce il caricamento di Morrowind, e se voglio giocare devo reinstallare.

Stesso 98SE e latro computer con Geforce 2 MX, non da problemi.

REPSOL
31-07-2003, 15:28
Io ci ho giocato con win98se con xp..... e con la 8500 e 9700...

Tutto ok con 98se ed entrambe le schede. Con xp ogni tanto ritornava a windows.... ma me lo fa in tutti i giochi :(

Non so cosa dirvi :(

Ciaoz

sslazio
31-07-2003, 16:21
Originariamente inviato da rollone77
tuffati decisamente sul 98,il Me non è un S.O., è una barzelletta!:D

:rolleyes: :O

Odisseo76
31-07-2003, 16:35
Mi hanno detto che installando Tribunal e aggiornando alla versione 1.4 potrebbe risolversi tutto. Due persone mi hanno scritto dicendo che hanno risolto così.
Quindi formatterò, passerò al SO Win 98 (così male che vada avrò almeno un migliore SO che giustifichi il format) e se ancora Morro non andrà prenderò Tribunal.
A quel punto se ancora non andrà penso proprio che getterò la spugna (dopo aver gettato i soldi per Tribunal e Morrowind).
Vi farò sapere ciao

Odisseo76
02-08-2003, 12:14
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Pare sia bastato formattare... e credo proprio che il problema fossero i driver NVIDIA non correttamente rimossi dato che quando ho usato l'utility per migliorare gli FPS di Morrowind mi diceva che non potevo attivare i filtri perché la scheda GEFORCE2 MX non li supportava... quindi vedeva ancora la GeForce e non la mia Radeon.
Grazie a tutti raga :)

Odisseo76
02-08-2003, 14:24
LOL non ci posso credere, questa mattina funzionava bene, anche dopo aver riavviato 3 volte. Dopo pranzo ha smesso di funzionare, e ha ricominciato a fare come prima..... ora mi resta da giocare la carta Tribunal :(

Odisseo76
02-08-2003, 17:54
Tribunal preso e installato, gioco patchato fino alla 1.4 e ancora mi da quel problema. :cry:

Odisseo76
02-08-2003, 19:38
Ora sembrerebbe che giocando in finestra funzioni... ma aspetto a cantar vittoria :(

REPSOL
03-08-2003, 00:30
Odisseo non so proprio che dirti..... bho sicuro non sia un prob di surriscaldamento del pc o cose varie?

Ciaoz

Odisseo76
03-08-2003, 09:17
Eh no, anche perché funziona tutto benissimo con gli altri giochi. Inoltre adesso ho scoperto che Morrowind riesco a giocarlo in finestra. Va in crash solo se gioco in full screen e solo all'avvio.
Se fosse surriscaldamento penso che si bloccherebbe dopo qualche tempo di gioco e non solo all'avvio.

L'unico problema di giocarlo in finestra è che mi taglia mezzo centimetro di margine in basso e non vedo più quindi un pezzo dell'HUD (la barra dellla stamina è coperta dal bordo della finestra). Almeno però adesso posso giocare :)

Odisseo76
03-08-2003, 10:53
Ho risolto anche questo problemino riducendo a zero il margine delle finestre di Windows e a 15 la barra del titolo delle finestre.
Pazzesco, comunque, non mi era mai capitato niente del genere... :muro: