View Full Version : configurazione rete windows xp
goldrake_68
26-07-2003, 21:43
avevo gia' installato a casa una rete domestica tra il desktop e il portatile tramite cavi dritti, hub e modem adsl. iil tutto funzionava discretamente tranne che per la velocita' di rete tra i due pc, cosi' mi sono deciso a cqambiare il cavo, mettendone uno migliore, ma qui sono cominciati i miei problemi: praticamente da entrambi vedo il modem e posso navigare in internet ma i due pc non si vedono e se provo a pingarli idem:confused: . a questo punto dopo aver cambiato 250 configurazioni di rete ho provato a rimettere i cavi come prima ma il risultato e' rimasto immutato:cry: :cry: .
Grazie
Goldrake
il Giusti
27-07-2003, 15:37
navighi e vedi il modem? hummmm
ma è un modem o router? i workgroup sono uguali? hai installato qualche firewall?
goldrake_68
27-07-2003, 17:01
e' un ericsson hm 220 configurato a router ed ho settato le sxchede di rete sia con firewall che senza ma continuano a non vedersi ne a pingarsi, per il workgroup ho provato anche a cambiarli mettendoli sempre uguali ma niente
Ciao
Goldrake
goldrake_68
28-07-2003, 20:13
nessuno riesce ad aiutarmi?????????????????:muro:
Goldrake
lorenzuccio
29-07-2003, 08:42
Sei sicuro di non aver preso un cavo cross e di non aver collegato il pc all'hub e di aver schiacciato il tasto uplink dimi qualcosa in più... magari riesco a dirti...
ciao
goldrake_68
29-07-2003, 14:11
il cavo non e' un cross la config. e' cosi' composta
pc desktop collegato all'hub
modem ericsson hm220dp modif. in router collegato all'hub
portatile collegato all'hub
prima di cambiare il cavo che andava dal desktop all'hub la rete era configurata e tutto funzionava regolarmente.
dopo la sost. del cavo lo spostamente dell'hub per verificare anche la funzionalita' del cavo la riconfigurazione della rete, degli ind. ip e del gruppo di lavoro non si riescono a pingare i due pc mentre invece si pinga regolarmente il modem e si naviga tranquillamente.
prova stupida: se immetto lo stesso indirizzo ip sia sul desktop che sul portatile il sistema mi dice che c'e' un errore di config. perche' l'indirizzo e' gia' in uso.
conclusioni::confused: :confused: :mc: :mc: :confused: :muro:
Goldrake
il Giusti
29-07-2003, 14:34
uh? dice che l'indirizzo è già in uso? quindi la rete funzia...
hummm.....
subnetmask uguali?
se fai un ping non ti risponde?
se fai cerca computer ed immetti l'indirizzo IP?
come default gateway dei due pc immagino tu abbia messo l'indirizzo IP del router.
lorenzuccio
29-07-2003, 15:47
il protocollo netbeui e installato ?? Windows 2000 come XP per vedere due pc in rete spesso richiedono il protocollo Net Beui
prova!!:cool:
il Giusti
29-07-2003, 15:56
Originariamente inviato da lorenzuccio
il protocollo netbeui e installato ?? Windows 2000 come XP per vedere due pc in rete spesso richiedono il protocollo Net Beui
prova!!:cool:
non sono d'accordo. il TCP/IP basta ed avanza.
lorenzuccio
29-07-2003, 16:04
Ok... !!!!
Ma il protocollo TCP/IP è ottimo per internet (IP) ma per riconoscere i pc in rete ti posso assicurare che il NetBeui ti aiuta...
Ciao :cool: :D :cool: :D
il Giusti
29-07-2003, 16:28
va beh, ma cerchiamo di essere seri! :D :sofico:
un pc deve funzionare come è stato progettato, non si possono mica mettere le pezze così....almeno secondo me...
lorenzuccio
29-07-2003, 16:41
Non ho capito la tua risposta!!!!!!
Comunque io ho una rete con il protocollo tcp/ip e con il netbeui e sui pc che non si riescono a vedere tra loro spesso capita che manca l'installazione del netbeui. Il Netbeui è progettato per quello!
Io proverei non capita nulla in caso lo elimini
ciao
goldrake_68
29-07-2003, 19:03
sono appena rientrato a casa dal lavoro..... allora anche se cerco il computer non mi trova niente cosi' come il ping la subnet mask e' uguale per entrambi e come gateway c'e' l'indirizzo del router......non ho installato il netbeui anche perche' prima funzionava tutto......precisazione dovuta sul desktop c'e installato win xp prof, sul portatile win xp home
Goldrake
goldrake_68
30-07-2003, 09:50
???????:confused: :mc: :confused: :muro:
Goldrake
goldrake_68
31-07-2003, 19:39
ho installato il protocollo netbeui ma nioon e' cambiato niente allora ricordandomi di un problema gia' avuto precedentemente e risolto con la formattazione allora ho disinstallato dal pc desktop la scheda di rete, spento il pc e cambiato di posto la scheda ethernet cosi' cambiando pci al riavvio del pc e' stata nuovamente configurata sia la scheda che la rete ed adesso funzia tutto di nuovo.......... come sempre la mente umana e' sopra i computer
Saluti Goldrake:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.