View Full Version : Problema CON XP 2600+
francy85
26-07-2003, 19:14
ho da poco montato un xp 2600+ su una asus a7n8x-x (come sistema operativo uso win xp pro) e sto riscontrando moltissimi problemi...infatti appena cerco di installare i driver della scheda video...o qualche programma della scheda madre...come pc probe....il computer si riavvia e al ritorno in windows appare una schermata che mi segnala che è avvenuto un errore....nn può dipendere forse dalla temperatura elevata...infatti lavora a 60-63c°...come dissipatore ho un globalwin da 4000g/m con piastra in rame....cosa posso fare?...ho persino bucato il cse per mettere dietro una ventola che raffreddi la parte sotto del socket....
Dumah Brazorf
27-07-2003, 01:46
Ehm, guarda che 60-63° sono tanti, forse non da impiantamento ma sono tanti, come fai a sapere che non aumenti sotto sforzo?
Il dissipatore è montato malissimo o completamente insufficiente. La pasta termoconduttiva l'hai messa?
Riguardo l'installazione dei driver, prima di tutti vanno installati quelli della mobo, solo successivamente si può procedere con quelli della scheda video etc.
Ciao.
Intanto controlla se quei 60° ed oltre sono veritieri, perchè è noto che le Asus hanno i sensori (del socket) che scazzano spesso anche di 10-15° in più; anzitutto controlla che il dissy sia montato bene con il dovuto velo di pasta termoconduttiva (possibilmente Arctic Silver 3); una volta accertato che il dissy è a posto e...non è cambiato gran che, devi comprare un termometro-sonda (Senfù) e posizionarlo tra il dissy vicino al procio; se vuoi risparmiare, quando ti viene segnalata la temp. sui 60°, tocca il dissy (in basso) e senti se scotta da non tenerci il dito (in tal caso i 60 sono veritieri); se è solo tiepido o caldino significa che è l'Asus che sballa le temperature...; la ventola che raffredda la zona socket-procio non è necessaria per una corretta ventilazione nel case; devi mettere una 80x80 in basso davanti ad immissione aria fresca ed idem posteriormente in alto ad estrazione aria calda....tutte queste operazioni sono comunque utili per stabilire un corretto raffreddamento anche se non credo c'entri con i problemi riscontrati; fossi in tè farei un bel formattone e poi reinstallerei di nuovo il SO...poi i driver della mobo e quindi quelli della Sk. video (come già suggerito); non vorrei infatti che per qualche motivo sia partita qualche file di sistema di Xp....
Ciao
francy85
27-07-2003, 23:50
mi sono dimenticato di dirvi che se lo tengo come un xp 2400+ va tutto bene....è davvero strano....ah e con pc probe della asus ora mi segna 35-40 °C....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.