PDA

View Full Version : Gravissima negligenza dalla LG


Pippo182
26-07-2003, 17:16
Ciao a tutti con questo post volevo descriver brevemente la trafila che ho dovuto fare per la "riparazione" del monitor (LG 915 FT Plus)

Difetti presentati: - restringimento e allargamento in tempi irregolari dell'immagine proiettata a monitor
- cambio temperatura colore
- interferenze elettriche che creano disturbi e distorsioni dell'immagine a video un po' come il televisore quando l'antenna non va

La prima volta mi sono avvalso del servizio corriere
- 13 / 9 / 2002 ritiro monitor presso il mio domicilio
- 2 / 10 / 2002 riconsegna monitor

Il centro di assistenza prometteva il ritiro, riparazione e riconsegna in max 10 gg lavorativi del monitor; e già quì si vede la negligenza, ma non è tutto, durante l'attesa ho telefonato al centro di assistenza per informarmi sullo stato della riparazione per sapere di cosa si trattava e loro mi hanno risposto che era in riparazione e che a giorni l'avrebbero riconsegnato nulla di più.
Fatto sta che il monitor mi è stato riconsegnato quasi 20 gg dopo (Vedi date) e che la scatola non era nemmeno stata aperta, in quanto presentava gli stessi sigilli fatti da me e il monitor continuava ad avere gli stessi problemi.

Allorchè ho deciso di ritelefonare al centro assistenza e mi è stato detto che il gausto era stato riparato e che bisoganava riportarlo in riparazione se si ripresentava.

Arrabbiato e scoraggiato ho deciso di portarlo a Torino personalmente per parlare con il tecnico incaricato delle riparazioni.
-7 / 10 / 2002 consegna presso a Torino
-18 / 10 / 2002 riconsegna del monitor

Totale 2 viaggi a Torino per un totale di 190 Km

Arrivo a casa lo provo e subito sembra funzionare, ma dopo appena 1 settimana ricompaiono gli stessi problemi.
Cosa da notare mi hanno fatto la ricevuta dell'avvenuta riparazione (il dubbiosi trasforma in certezza, la prima volta non l'hanno nemmeno guardato in quanto non mi hanno fatto la ricevuta che avrebbe dovuto essermi stata consegnata dal corriere alla riconsegna, invece ho solo le ricevute dei trasporti fatti dal corriere)

Veramente deluso e arrabbiato dopo l'inverno ritento e il

5 / 05 / 2002 riporto il monitor a Torino, e chiedo la sostituzione perchè il difetto continua fastidiosamente a presentarsi; loro mi dicono che non possono decidere di sostituirlo se non dopo averlo mandato a Milano in un altro centro di assistanza, da li decidevano se cambiare il presunto pezzo guasto o se sostituire il monitor.

14 / 5 / 2002 lo ritiro

Lo provo a casa e da subito noto che l'immagine a monitor freddo è più piccola di 4 mm rispetto all'area massima disponibile dello schermo, mentre quando è caldo si adatta perfettamente all'area disponibile, non do peso alla cosa il problema è impercettibile sembra andare per circa 3 settimane; dopo la 3 settimana incomincia nuovamente a cambiare la temperatura del colore e ad avere le interferenze fastidiosissime.

Arrabbiatissimo telefono al numero verde per i clienti Lg e chiedo chiarimenti sulla procedura e sul comportamento da tenere per ottenere la sostituzione del monitor.
Loro mi dicono con aria strafottente che devo rivolgermi al centro assistenza in quanto non è compito loro decidere come e perchè...
Telefono ripetutamente al centro assistenza, chiedo chiarimenti ma nessuno sa dirmi nulla e mi dicono di riprovare quando ci sarà il tecnico, finalmente riesco a trovarlo e lui continua a dirmi che il monitor deve essere mandato a Milano e da li avrebbero proceduto alla sostituzione del pezzo guasto (Ma io chiedo la sostituzione del monitor, è inutile ostinarsi a cambiare il pezzo quando non risolvi il problema no?!?) lui comincia a scocciarsi e rimane sulle sue (perforza non può far altro che difendere chi gli da il lavoro) e quando gli chiedo cosa farebbe al posto mio mi fa capire molto chiaramente che l'unico modo è cambiare monitor a mie spese acquistandone uno nuovo.

Mi chiedo io se debba essere così difficile la sostituzione di un monitor guasto e perchè ci si debba ostinare tanto a ripararlo sprecando tempo, solti e risorse inutilmente da ambedue le parti.


Ora ho rimandato il monitor in riparazione facendolo portare direttamente dal mio venditore che è anche mio amico nella speranza che venga riparato definitivamento o spero sostituito, "anche se ne dubito".

Morade lella favola mi terrò il monitor così, sono molto scoraggiato in quanto ho già speso molti solti tra viaggi vari e se dovessi far scrivere dall'avvocato una lettera mi mangio il monitor.
E una vergogna da parte di questa azienda tenere un comportamento così, nemmeno una risposta dai piani alti, l'unico modo per sapere è attraverso il centro di assistenza.

C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza se non peggio?
Cosa mi consigliate di fare?

Fra una settimana parto per le vacanze quindi fino a settembre non saprò nulla sull'esito dell'ultima strategia da me adottata comunque vi terrò aggiornati

IronMan
26-07-2003, 19:38
Prova a scrivere alla rivista PC Professionale, c'è una rubrica che si chiama "Ragioni e Torti", magari te la pubblicano con una risposta ufficiale della LG.

Comunque non mi capacito del perché certe aziende facciano penare tanto i propri clienti per risparmiare qualche decina di €. Non c'è un regime di monopolio nei monitor, e uno fa molto presto a cambiare marca di monitor e tutto il resto al prossimo acquisto... :rolleyes:

PGN
27-07-2003, 11:12
Grazie per l'info : sto decidendo proprio ora per un nuovo monitor :D

lelino30
27-07-2003, 12:46
anche io ti consiglio vivamente di scrivere a PC Professionale!
cmq ti capisco una cosa molto simile è capitata a me con un portatile toshiba!!!(ricordate:state lontani all'assistenza toshiba di roma:mad: :mad: :mad: )

fefed
27-07-2003, 15:42
gli stessi casini me li ha fatti BOW.it (dio mi scampi da altri acquisti presso di loro, così come da Deepoverclock) per riparare/sostituire la mia vecchia Epox!

una vergogna! :mad:

Pippo182
27-07-2003, 18:33
Seguirò il vostro consiglio ragazzi, nonappena avrò notizie sull'ultimo tentativo da me fatto.
Se malauguratamente non riuscissi a risolvere nulla voi cosa mi consigliereste come monitor?
Io vorrei un tubo catodico da 19'' a schermo ultrapiatto.

fefed
27-07-2003, 18:56
LaCie Electron Blue 19"
il prezzo è di conseguenza al fatto che è uno dei migliori al mondo, direi che stia attorno ai 500€ più spedizione

clock
28-07-2003, 08:56
Pippo, di certo la tua experienza con LG è di sicuro molto piu grave e frustante ... c'è tutto quello che nn ci si dovrebbe aspettare da un'azienda come queste, ma sono cose che puntalmente succedono. Sigh!

La mia experienza è stata con uno scanner USB (600U), certo nn di fascia alta, ma di certo non avrei potuto usarlo con windows 2000 o XP se nn avessi ravanato in rete e trovato driver modificati da qualche anima pia (hacker o chi per lui)!!
Loro, quelli della LG mi hanno dato per tutta risposta di continuare ad usare (quella ciofeca di) win98, altro nn avrebbero ne loro ne io potuto fare !!!! i loro "tecnici" dicevano che c'erano problemi di "compatibilità hardware" ?!?!
ehm ... se volete vi scansiono qlcs col mio sistema win2k

una cosa è certa NN comprerò mai piu nessun prodotto LG, e un'altra cosa è certa: dato che ogni tanto consiglio pezzi ad amici (o cmq se ne parla) Sconsiglio sempre LG, qualsiasi prodotto facciano. Questo è il minimo che possa fare ed è quello che si meritano.

Pippo182
28-07-2003, 12:02
Per clock: anche io mi associo alla politica dello sconsiglio LG.
Per fefed: LaCie Electron Blue 19" mai sentito, c'è un sito

fefed
28-07-2003, 12:34
www.lacie.it

Pippo182
28-07-2003, 12:51
grazie fefed.
Qualcuno lo ha già provato e sa dirmi se è un buon monitor

fefed
28-07-2003, 13:14
lo usano la maggior parte dei miei professori dell'uni nei loro uffici, è un gioiello.

clock
28-07-2003, 15:15
si anchio conosco la Lacie come ottima marchio, ma un po caro.
purtroppo non ne ho mai visti ... nn vorrei sbagliarmi ma credo siano usati dai possessori di mac ...

fefed
28-07-2003, 19:06
no, clock il lacie electron blue esiste anche per mac ...... direi.....

Adric
12-09-2003, 01:20
Spostato nella sezione MONITOR

gastro
12-09-2003, 12:25
Originariamente inviato da Pippo182
Per clock: anche io mi associo alla politica dello sconsiglio LG.
Per fefed: LaCie Electron Blue 19" mai sentito, c'è un sito


Per voi e per tutti gli altri che tengono questa politica, sappiate che io ho acquistato un masterizzatore LG 40*12*40 con ben 8 mega di cache a 60 euro, ed è sempre andato una STRAMERAVIGLIA.

Ovviamente la qualità di LG non è la stessa su tutti i prodotti, e non si puo discriminare a questo modo tutto il brand !

Pippo182
12-09-2003, 12:30
Io non ho assolutamente fatto discriminazione anzi se devo essere onesto tutti gli amici che posseggono un monitor come il mio non hanno avuto il minimo problema, posseggo anche un videoregistratore LG e va benissimo, stavo solamente puntualizzando il fatto che non è assolutamente corretto nei confronti di un cliente questo comportamento.

Ultima notizia dopo la spedizione, da parte del mio amico nonchè rivenditore del monitor, per una ulteriore riparazione (il 25 luglio circa) forse la prossima settimana mi ritorna.


Spero che vada perche mi sono gia spazientato abbastanza ed è un mese che viaggio con un 15'' crt tentando di fare grafica.

fefed
12-09-2003, 13:50
gastro, il fatto che un prodotto sia di ottima fattura e qualità non sottintende AFFATTO che il servizio assistenza del marchio sia altrettanto buono!

vedi esempio l'auto di mio padre, una Rover 400.
pessima auto,scarsa qualità e un sacco di problemi (consumi fuori standard, cambio penoso, vernice non ne parliamo) ma il servizio assistenza della casa è a dire poco impeccabile!

stessa cosa vale per Epox, ottime schede madri come tutti sanno, ma l'assistenza è davvero un cesso.....

IMHO.....:rolleyes:

lelino30
12-09-2003, 15:06
pippo
io ho il lacie electron 19 pollici
una sola cosa da dire:
spettacolare :yeah:

te lo consiglio vivamente

gastro
12-09-2003, 17:44
si ok però l'assistenza di un marchio varia da prodotto a prodotto.

Con samsung sui cellulari mi son trovato malissimo, però a quanto dicono sui monitor, l'assistenza samsung eccelle ( speriamo, visto che un monitor samsung l'ho ordinato ! )


cmq ad ogni modo mi riferivo ( e mi scagliavo contro ) alla "politica dello sconsiglio LG"

( sono testuali parole.... controlla se vuoi )

Abilmen
12-09-2003, 20:42
Originariamente inviato da Pippo182
Per clock: anche io mi associo alla politica dello sconsiglio LG.
Per fefed: LaCie Electron Blue 19" mai sentito, c'è un sito

Se fai computer grafica sia di tipo disegno tecnico (Cad-Cam-Cae) ma anche fotoritocco (dove serve la fedeltà cromatica nel prestampa) l'acquisto del Flatron era comunque non ottimale; è noto che questi Lg piatti (che si fermano ai 19 pollici) hanno problemi di geometria (e purtroppo l'hai imparato atue spese) e quindi non vanno per il disegno tecnico; inoltre presentano a volte anche distorsioni e sfocature agli angoli (quindi niente fotoritocco...); buoni invece per un uso Office e gioco + filmati ed Internet. Il La Cie electron blue da 19" è invece una buonissima soluzione per l'uso grafico; tieni presente che ha perfino una specie di visiera (palpebra con interno scuro) per aver sempre condizioni di luce ottimali senza dover spostare il monitor; se questo prodotto (tubo Diamontron Natural Flat con le 2 righine di tensione visibili con sfonfo chiaro...ma non eccessivamente) ti sembra troppo specialistico e ti piace anche giocare in 3d, navigare, guardare filmati in dvd o divx, secondo mè la soluzione ideale è il Miitsubishi Diamond Pro 930 SB (Super Bright) che ha comunque un sacco di regolazioni, compresa quella relativa alla purezza del colore negli angoli (importante nella grafica prof.); c'è anche il Samsung 959NF (sempre tubo Diamontron come il La Cie ed il Mitsu..) che però è un tuttofare ad elevato livello, ma meno indicato per la grafica professionale...più per i giochi 3d, Office ecc.; oltretutto con il Mitsubishi risparmieresti annche un centinaio di euro....

Pippo182
12-09-2003, 22:43
Grazie dei consigli sui monitor ma spero vivamente di risolverla con lg la questione senza dover ricorrere all'acquisto di un monitor nuovo a mie spese.
Comunque se dovesse succedere penso che mi orienterò su lacie, me ne avete parlato bene in molti.

Pippo182
02-10-2003, 17:54
Come promesso sono quì per aggiornarvi e indovinate........
NIENTEEEEE

Guardate la data dell'apertura della discussione, circa 2 giorni dopo ho spedito il monitor tramite il mio negoziante (sperando avesse più influenza) e oggi sono ancora qui che aspetto.

Ripeto il nome dell'assistenza "ATES Elettronica a Torino in via Lulli"

Inutile dire che le telefonate per richiedere informazioni sono all'ordine del giorno, ma un giorno non c'è il tecnico, un giorno non è disponibile, un altra volta sta facendo assistenza a domicilio per un televisore e bla bla bla.... (come cavolo fanno a dare assistenza per i monitor, i televisori a casa e in laboratorio, videoregistratori, stampanti hp e epson e chi più ne ha più ne metta; con soli 3 tecnici e a promettere la restituzione in 10 gg lavorativi max?)
Mi spiegate che faccio....
Figuratevi l'ultima risale a ieri (sapevo il nome del capo tecnico) e ho dovuto fingermi un cugino per poter finalmente riuscire a parlargli e a spaccarli il c..o.
Lui mi ha detto che massimo venerdì avevano la risposta da LG se sostituirmelo o ripararlo.
Ma vi rendete conto! Menomale che lavoro in ufficio, se avessi dovuto lavorare a casa sarei stato costretto a una spesa aggiuntiva per un monitor sostitutivo.

Il problema per me oltre al difetto del monitor è solo uno:
Il centro assistenza che non va assolutamente.

Sono arrabbiato, irritato e disperato per l'accaduto e mi duole questa negligenza anche da parte di LG che permette certe cose.
Ma anche LG a la sua colpa, avete già provato a contattare uno dei vertici LG tipo un responsabile sostituzioni ecc... IMPOSSIBILE, rispondono le call center e dicono che loro non possono farci nulla ma bisogna rivolgersi al centro assistenza.
E la ruta giraaaaa!!!!!
Figuratevi nemmeno il mio negoziante è riuscito a parlare con un responsabile.
Forse sembrerò eccessivamente negativo nei confronti di LG, ma credetemi è proprio così, roba da non credere.

Mi sa che scrivo a striscia.

va344
02-10-2003, 23:28
ho un Lg Flatron 795 Plus quindi un monitor costoso e considerato professionale.. ma dopo averlo preso mi sono subito reso conto di una distorsione di visualizzazione e lo stesso difetto riscontrato dal primo che ha scritto questo thread e cioè del fatto che appena acceso , impega un po' di tempo l'immagine per occupare tutto lo schermo.. a freddo è + piccola.. ma il male peggiore era appunto questa distorsione che dire evidente era dir poco.. praticamente un cerchio con autocad in alto diventava un'ovale.. e al centro sempre un'ovale ma schiacciato laterlamente anziche verticalmente.. insomma uno schifo.. di fianco avevo un 14 pollici bulk stile sfera di cristallo ed era perfetto.. ...
mandato in assistenza e ritornato come tolleranza.. glio ho detto che dovevo usare autocad e un cerchio non poteva sembrare un'ovale.. niente mi continuava a dire tolleranza, allora mi domando.. visto che non era tolleranza.. non aveva voglia di aggiustarlo , oppure i monitor flatron sono proprio così? se sono così perchè permettono di vendere dei monitor che non sono monitor ma sono schifezze?

Abilmen
03-10-2003, 00:49
I Flatron ultima generazione sembrano leggermente inferiori ai precedenti e alcuni modelli soffrono proprio di scarsa geometria e leggere sfocature agli angoli; per questo non sono adatti a fare computer grafica (specialmente disegno tecnico dove la geometria è importante); vanno bene per un uso office-internet-giochi e visione di filmati...non altro; non dimentichiamo che i Flatron si fermano a 19" pollici come se la tecnologia slot mask non fosse idonea a produrre dei professionali 21-22-24"; il tuo Flatron non è di ultimissima generazione e sicuramente avevi più probabilità di beccare un buon prodotto; diciamo che sei stato sfortunato va'.....
Ciao

Pippo182
03-10-2003, 22:41
Mi hanno detto che forse mercoledì me lo mandano.
Hanno ordinato la sostituzione di tutto il tubo catodico.
A cosa serva non lo so, non facevano prima a mandarmi un monitor nuovo?
Il mania mania colpisce ancora...

marinos
14-10-2003, 15:23
ho acquistato un Flatron F900P LG allo scopo di usarlo in dual monitor con un notebook Acer Travelmate 800.
le immagini sono sfuocate a tutte le risoluzioni, così lo mando in assistenza e me lo rispediscono dicendo che è funzionante al controllo.
intanto cerco online delle info e trovo dei forum dove si parla di uscita vga del notebook difettosa, provo i nuovi driver catalyst ma niente da fare.
lo provo sul vecchio pc con scheda virge s3 ed il monitor vecchio funziona meglio dell'lg ed è un Philips Brilliance 15'.
non so che fare per uscirne perchè a tutt'ora non so se è colpa del monitor o del notebook, e non ho modo di provare altre soluzioni.

mah, qualche info, suggerimento?
:boh:

Pippo182
14-10-2003, 17:29
Prova il monitor su un pc desktop per vedere se presenta il difetto.

Pippo182
15-10-2003, 20:59
Dopo innumerevoli tentativi il mio rivenditore è riuscito a parlare con un Responsabile LG.
Vi rendete conto , mi hanno detto 2 giorni fa che stavano prendendo contatti con Lg per la sostituzione e oggi mi hanno detto che è una settimana che provano il monitor e non presenta alcun difetto.

E ci credo che non lo vedono se usano una risoluzione di 640x480 a 256 colori mentre a me il difetto lo presentava a 1280x1024 a 6 milioni di colori.

Andiamo male, molto male mi sa.