PDA

View Full Version : Condividere la connessione adsl

Mandrake80
26-07-2003, 15:04
Ok, sarà una FAQ di quelle madornali, ma io non ho ancora ben capito come fare. Su entrambi i PC ho Windows XP. Entrambi sono connessi tramite switch ad un modem ADSL (non è un router) e a loro stessi. La rete è configurata correttamente. Vorrei fare così: il PC n.1 vede il modem e si collega ad esso. Il PC n.2 si collega al PC n.1 che gli offre la connessione condivisa. Ho acceso il PC n.1 e questi si è collegato normalmente a internet. Prima di lanciare la connessione adsl ho attivato la condivisione. Adesso accendo il PC n.2 ed effettivamente vede tra le risorse di rete la connessione condivisa... Ma non naviga in internet... è come se non ci fosse. Devo configurare qualche gateway? qualche dns? help! :muro: :muro:

Mandrake80
28-07-2003, 13:24
possibile nessuno risponda a una domanda così banale :rolleyes:

sul pc n.1 ho come IP 192.168.0.1
sul pc n.2 ho come IP 192.168.0.2

ho messo come gateway sul n.2 l'indirizzo IP del primo

i campi dns li lascio vuoti? o deve andarci l'indirizzo del modem (192.168.100.1)? oppure i parametri dns del provider? (che però non ho configurato nemmeno sulla macchina n.1 eppure si connette ugualmente)

avendo messo il solo gateway e attivato la condivisione dal pc n.1, ciò nonostante sul pc n.2 non riesco ad andare su internet - la connessione condivisa viene riconosciuta nel pannello delle connessioni ed è anche attiva...

io credo sia un problema di configurazione di explorer o robe del genere...

help! :mc:

fabiannit
28-07-2003, 15:27
Eccoti una guida
http://www.zanezane.net/z.asp?code=229

e poi
http://www.akkuaria.com/pietro/connessione.htm
Io l'ho seguita passo passo e ci sono riuscito

Mandrake80
28-07-2003, 19:30
achh... ci sono arrivato solo adesso :rolleyes:
è quel rott@#ulo di ZoneAlarm che dal server bloccava le richieste del client... in realtà tutto fungeva bene, era configurato tutto ok

come fare? :confused:
sinceramente zonealarm mi fa comodo come programmino firewall spicciolo, almeno per controllare quali programmi tentano di accedere ad internet, per il resto ho impostato anche il firewall di XP...

La domanda dunque diventa: come posso condividere una connessione ADSL tramite 2 pc con Windows XP e con ZoneAlarm attivato su entrambi?

:muro:

Marinelli
29-07-2003, 10:31
Devi impostare su "Trust" su ogni PC, l'IP dell'altra macchina. Ovvero ZoneAlarm deve lasciare passare tutto il traffico da e per quegli IP.

Ciao :)

Mandrake80
29-07-2003, 11:23
in realtà il problema, ho scoperto, è un altro :D

il traffico su tutte le altre porte (autorizzate) passa benissimo
sul client funziona l'ftp, i servizi di posta (imap, pop), news, anche kazaa e altri programmi configurati
l'http su porta 80 da problemi
mi ha spiegato un amico che dipende da un bug di XP e del protocollo PPPOE in esso installato
mi ha consigliato il service pack 1 oppure RASPPPOE
il RASPPOE non sono riuscito a configurarlo (anziché il modem adsl riconosce un modem ISDN!! :eek: )

in alternativa al SP1 esiste una patch che risolve il problema? :confused: ho guardato sul sito microsoft ma non ho trovato...

ciao