View Full Version : Adesivo Biadesivo termoconduttivo
Ciao ragazzi, sono riuscito a rimediare un rotolo di nastro biadesivo finissimo, talmente fino che e' trasparente quando si mette su una superfie scompare :) Ho voluto fare ua prova per vedere se effetticamente poeva essere utile per qualche esperimento sul PC e ho preso 2 dissi piccolini per VGA, attaccati con questo nastro alle rispettive basi!
Ho metto un dissy sul fuoco e l'altro lo tenevo per la mano, diciamo che in 10 secondi anche l'altro dissipatorino era rovente!!!!!
Ora vi chiedo, posso fare qualche altra prova per vedere se questo nastro puo' essere usato per le memorie della VGA o per altri piccoli dissi da piazzare qui e li? oppure e' un comune nastro biadesivo ed e' melgio lasciarlo per i suoi normali usi?
Non so, chiedo a chi e' esperto che prove conviene effettuare, come ecc.ecc. sono tutto orecchi!!!!
Byez
anche io in casa avevo un rotolo di nastro biadesivo fino penso proprio come quello tuo, largo come il normale scotch dire circa 1,5 cm...
io ho una geffo4 ti 4800se le cui ram sono sprovviste di rafreddamento... avevo un vecchio dissipatore della cooler master per p3, l'ho tagliato in otto pezzi ed ho usato il nastro biadesivo, regge bene! e i dissiaptori si riscaldano abbastanza segno che il contatto c'e'!
direi che puoi andare tranquillo
Ha un nome particolare questo nastro?
Ma un tipo di nastro di questo tipo fatto proprio per il nostro scopo esiste?
da poco ho visto il nastro usato dalla thermaltake per i loro dissi per ram ed e' uguale... dunque non vi fate impressionare andate in qualunque ferramente che lo vendono il nastro biadesivo di spessore fino meno di un foglio di carta solitamente e trasparente.
Il mio e' quello largo circa 4cm come il nastro da carta da pacchi ed e' sottilissimo!!!!
Provero', iniziamo con le ram che ho paura che su qualche altra cosa potrei fare danni :D :D
Byez
dario fgx
28-07-2003, 08:27
si ma la pasta ......???? cioè voi dite solo questo nastro biadesivo e basta??
Esatto Dissy --> Scotch --> Ram
Non so devo provare!
Byez
dario fgx
28-07-2003, 08:51
magari lo scotchkkcch solo ai 4 angoli e la pasta al cenrto
Anche e' un'ottimas idea!!
Proveo' al piu' presto!
Byez
Non vorrei smontarvi, ma ricordo che lo scotch è sempre un componente plastico, e come tale parzialmente isolante.... che poi sia troppo sottile per isolare il calore è un conto, ma di certo non può condurre come della pasta termoconduttiva adesiva.
In questo caso non ci sono problemi perché le potenze in gioco sono relativamente piccole,però...
Kumalo, riguardo il tuo esperimento non ne vedo molto l'utilità, anhe se non ho ben capito come si è svolto.Certo che se tra due dissi metti anche una lastra di vetro e poi la riscaldi con un lanciafiamme, è ovvio che si scalderà ugualmente....:rolleyes:
dario fgx
28-07-2003, 12:40
effettivamente la termodinamica parla chiaro x questo devi mettere x forza la pasta sull'80% della superficie di scambio....
Il mio esperimento e' quello di attaccare 2 dissy con questo scotch e riscaldarne 1, se l'altro si scaldava allora lo scotch conduce termicamente il calore e' questione di fisica, nessun lanciafiamme, solo un accendino! :D
Byez
Beh,il calore di un accendino non è paragonabile a quello generato da un chip....:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.