View Full Version : Da Amd a Intel... Aiuto!!
Dopo 3 anni di Amd mi trovo tra le mani un P4 2.6Ghz su Gigabyte 8KNXP..
Conoscete questa scheda? Non ho la minima idea di come posso intervenire x fare un pò di overclock senza fare danni sul bios..
L'unica cosa che ho fatto praticamente è mettere il bus a 800 che cmq è la sua frequenza nominale..
La cpu è un Northwood ed ho paura che abbia il moltiplicatore bloccato perchè da bios non appare la voce x cambiarlo (nemmeno premendo Ctrl+F1)
Le ram sono 2 Corsair Value che cpuZ mi vede come "Xerox" :eek:
Come funzionano i Fix? Ho paura di distruggere gli Hard Disk overcloccando in modo sbagliato.. :(
Illuminatemi vi prego..
Grazie
Ciaoz
Tutti i Pentium 4 hanno i moltiplicatori bloccati.
Puoi sempre ricorrere all'Easy Tune.
Da lì puoi overclockare senza problemi, anche perchè se esageri ti riporta ai valori precedenti.
Oppure nel Bios, entri nella schermata dei parametri CPU e da lì fissi le frequenza AGP e PCI a 66 e 33 Mhz. E poi alzi il bus. Se sbagli, resetti il BIOS e torna a posto.
Ciao
MEDi0MAN
26-07-2003, 16:42
Benvenuto tra gli Intellisti :sofico:
il Northwood ha il moltiplicatore bloccato, puoi solo agire solo sul bus per overcloccare il P4
il fix basta che lo lasci alla frequenza default 33/66 e puoi divertirti ad alzare il bus finchè il procio lo consente :D
se puoi cerca di mantenere le memorie su frequenze elevate dato che il procio è avido di banda:D....
Buon divertimento:cool:
Grazie x le info :D
Pensavo di aver preso uno dei pochi p4 bloccati invece mi confermate che è ok.. :D
Allora basta alzare bus e memorie.. :)
Vediamo fin dove arriva sto P4.. ;)
A natale mi faccio il watercooling della Corsair..
L'unica cosa che non mi piace nel pc è la scheda video.. una Fx 5800 che però ho avuto GRATIS.. :D
Quindi va benissimo no? ;)
Ciaoz
Se sbaglio qualcosa nel settaggio x l'overclock.. x resettare la mobo devo x forza staccare la batteria o basta tenere premuto INS all'avvio?:confused:
Devi toglere la batteria.
:( sulla stessa scheda x amd si poteva premere INS..
E vabbè..
Ma i divisori ram/agp/pci come funzionano esattamente?
Perchè non ho capito bene la storia dei fix..
Con i fix in teoria le frequenze dell'AGP e delle PCI dovrebbero rimanere a 66 e 33 no?
E allora com'è che se alzo il bus aumentano anche loro di conseguenza??? :confused:
Se usi i fix, le frequenze AGP e PCi rimangono sempre le stesse indipendentemente dal bus.
Originariamente inviato da Sursit
Se usi i fix, le frequenze AGP e PCi rimangono sempre le stesse indipendentemente dal bus.
ok.. dovrebbero... ma non lo fa! :muro:
Appena alzo il bus vedo ram/agp/pci che si alzano di conseguenza.. :(
Come abilito i fix? :confused:
Sulla mia scheda devi abilitare il CPU Host clock control, e poi dai numericamente il valore del bus che ti interessa. In questo modo vedi che la frequenza AGP/PCI/SRC resta sempre la stessa. Quella la vai a modificare manualmente.
Ok grazie x la risposta veloce :D
Stasera provo e ti faccio sapere!
Ciaoz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.