View Full Version : Non riesco ad attivare l'UDMA
maxfrata
26-07-2003, 12:17
Ho montato da poco 2 dischi maxtor s-ata da 120 Gb in raid0 su una abit IC7. Per installare windows ho preferito togliere l'altro hard disk EIDE (un IBM GPX120 da 40giga). Dopo aver completato l'installazine rimetto il vecchio hard disk, vado in pannello controllo, sistema etc etc etc e arrivo alla maschera di attivazione dell'UDMA per la periferica (uso WinXP). Qui noto che c'è la dicitura "Usa DMA se possibile" ma in basso noto che il disco funziona in modalità PIO. Controllo nel Bios attivando il busmaster ma nulla, non cambia nulla. Non riesco ad attivare l'udma...
avete esperienze in merito?? grazie
ciao
LEGGI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=423937) :) TERZO capitoletto
maxfrata
26-07-2003, 12:54
Non funziona... niente da fare!!! Che stress!!
Spiegaci come hai operato
maxfrata
26-07-2003, 16:01
- 2b)Problemi su WinXP
Stranamente non riuscite ad attivare sul vostro dispositivo IDE il DMA, anche selezionando "DMA se disponibile"?
Bisogna innanzitutto aggiornare il Bios della scheda madre ed il firmware del Masterizzatore.
Se il problema persiste, la causa è da imputare al simpatico WinXP e bisogna reinstallare il/i canale/i IDE:
Andare nelle proprietà di Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI e disinstallare il "Canale primario/secondario IDE" ed a questo punto riavviare il sistema.
All'avvio di WinXP aspettare un po' finchè non vengano rilevati(ed installati) i componeti sopra disinstallati... fatto ciò provare nuovamente ad attivare il DMA.
Il bios è aggiornato alla versione R15, ovvero l'ultima. Non credo debba fare un upgrade del firmware dell'hard disk :p
Sono andato in sisatema -> hardware -> gestione periferiche
Ho evidenziato il canale primario EIDE e l'ho disinstallato facendo 'canc'.
Ho riavviato... all'avvio ha trovato la periferica, l'ha montata, sono andato a vedere ed era in modalità Multi-Word DMA2... ASSURDO!!! Non deve essere in questa modalità... ho riavviato il PC SENZA TOCCARE NULLA e all'avvio mi ha riportato l'hard disk in modalità PIO.
Ora provo ad installare windows 98. Voglio capire se è un problema del BIOS oppure del sistema operativo. Puo' darsi che la presenza del controller RAID SATA mandi in pio mode il canale primario... anzi, prima di installare win98 provo a spostare il DVD sul canale primario insieme al vecchio hard disk.
Vi faro' sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.