PDA

View Full Version : Asus A7N8X: non gestisce il DMA secondo PC PROFESSIONALE

Lord style
26-07-2003, 11:52
Sulla rivista PC PROFESSIONALE di Giugno 2003 a pag. 182 ci sono alcune delucidazioni circa l'icompatibilità che si verificano tra la MoBo ASUS A7N8X e i driver nForse 2.0 di riferimento nVidia. Nell'articolo si legge che installando tali driver il sistema può diventare instabile e spesso non riesce a terminare il boot. Per risolvere l'incompatibilità bisogna scaricarsi dal sito ASUS i Driver del chipset certificati ASUS.(al momento in cui scrivono è disponibile la versione 1.16). Nell'articolo Pc Professionale scrive che l'unica differenza tra i driver Asus e i reference nVidia "è la mancanza del driver specifico per il controller ide on-board.Qusto driver, che nella versione attuale non è compatibile con la scheda madre A7N8X, è all'origine dei problemi [...]. Utilizzando i driver ASUS, la gestione del contoller ide è delegato al driver ide standard di Microsoft, con l'aggiunta di alcune voci nel registro di configurazione che attiva il supporto alla modalità ATA-133. Purtroppo questi driver non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nforce e non consentono uno sfruttamento ottimale della CPU durante il trasferimento dei dati. La pecentuale di utilizzo del processore durante l'accesso all' Hard Disk può infatti raggiungere il 50%, un valore molto elevato se confrontato con la maggioranza dei controller che fanno uso di tecniche DMA (Direct memory acces)."

Secondo me questa è una grande limitazione di queste schede madri. PC Professionale lo spiega chiaramente.

bizzu
26-07-2003, 12:27
Ho l'A7N8X e i driver 2.03 => va tutto da dio.

R@nda
26-07-2003, 12:54
Originariamente inviato da bizzu
Ho l'A7N8X e i driver 2.03 => va tutto da dio.

Anche io:D

Closer80
26-07-2003, 13:16
io ho gli 1.16 asus e non ho problemi!

Lord style
26-07-2003, 13:32
Nell'articolo viene anche detto "Nonostante la scheda madre A7N8X sia basata sul chipset nVidia, alcune scelte peculiari di ASUS non la rendono compatibile con i driver di riferimento del produttore. L'unico pacchetto driver certificato e perfettamente funzionante sulla scheda madre A7N8X rimane quello specifico, progettato da ASUS, attualmente disponibile nella versione 1.16"

Questo significa che solo con l'1.16 di ASUS il sistema è pienamente compatibile e stabile ma il tutto con ripercussioni prestazionali.

Alcuni di voi, ho letto sul forum, installano i reference nVidia ma durante l'installazione non installano i driver ide. Questo in soldoni significa lasciare gli ide-Microsoft che non gestiscono il DMA.
E' come installare i driver ASUS. :muro:

Cirifax
26-07-2003, 15:54
Mi date una mano a capire meglio?

Sono interessato alla asus a7n8x deluxe.. e quello che leggo qui non mi piace molto.

Mi prendete per mano e mi dite cosa c'è di così negativo?

bizzu
26-07-2003, 16:50
Originariamente inviato da Lord style
Alcuni di voi, ho letto sul forum, installano i reference nVidia ma durante l'installazione non installano i driver ide. Questo in soldoni significa lasciare gli ide-Microsoft che non gestiscono il DMA.
E' come installare i driver ASUS. :muro:

Leggi meglio ;) ... Chi fa in questo modo lo fa per installare i driver nforce con versioni superiori a 2.03, perché il driver ide è buggato e fa spegnere/riaccendere l'hard disk (che ovviamente non gradisce :( ) ad ogni riavvio del pc. Ma questo fanno i possessori di NForce2, non solo i possessori di mb Asus.

Lord style
26-07-2003, 17:09
Originariamente inviato da bizzu
Leggi meglio ;) ... Chi fa in questo modo lo fa per installare i driver nforce con versioni superiori a 2.03, perché il driver ide è buggato e fa spegnere/riaccendere l'hard disk (che ovviamente non gradisce :( ) ad ogni riavvio del pc. Ma questo fanno i possessori di NForce2, non solo i possessori di mb Asus.

Sei tu che devi legge meglio quello che scrivo. ;)
Installare in quel modo i driver nVidia equivale a installare i driver ASUS: il DMA non verrà più utilizzato.

Questo avviene a prescindere dal problema che si voglia andare a risolvere e a prescindere dalla MoBo utilizzata.

R@nda
26-07-2003, 17:44
Certo che viene utilizzato,controlla.
Dipende dalle periferiche installate la modalità DMA che il driver sceglie non solo dal driver in sè.

Da me per esempio con periferiche tutte quanti recentissime
sta funzionando tutto in Ultra DMA.

Quello che c'è scritto su PC professionale non è del tutto sbagliato.....è vero che può creare problemi (esattamente come su tutte le altre Nforce2 e non solo su Asus) ma non su tutti i sistemi...ma sopratutto dipende anche da che dischi fissi e altre periferiche Ide ci sono installate.

Non si può generalizzare così....non la vedo molto professionale come cosa;)

Lord style
26-07-2003, 17:59
X R@NDA

Utilizzando i driver ASUS, la gestione del contoller ide è delegato al driver ide standard di Microsoft, con l'aggiunta di alcune voci nel registro di configurazione che attiva il supporto alla modalità ATA-133. Purtroppo questi driver non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nforce e non consentono uno sfruttamento ottimale della CPU durante il trasferimento dei dati. La pecentuale di utilizzo del processore durante l'accesso all' Hard Disk può infatti raggiungere il 50%, un valore molto elevato se confrontato con la maggioranza dei controller che fanno uso di tecniche DMA (Direct memory acces)."[/I]

Secondo me questa è una grande limitazione di queste schede madri. PC Professionale lo spiega chiaramente.

Ho voluto quotarmi per essere più chiaro.

L'attivazione della modalità ATA-133 avviene settando "alcune voci nel registro di configurazione ".

Vedere che le periferiche vanno in ATA-133 non implica che la modalità DMA sia attiva, infatti dice " Purtroppo questi driver non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nforce e non consentono uno sfruttamento ottimale della CPU durante il trasferimento dei dati. La pecentuale di utilizzo del processore durante l'accesso all' Hard Disk può infatti raggiungere il 50%, un valore molto elevato se confrontato con la maggioranza dei controller che fanno uso di tecniche DMA (Direct memory acces)

Il fatto che questo problema non sia di esclusiva ASUS non ne sarei sicuro, infatti l'articolo dice chiaramente "Nonostante la scheda madre A7N8X sia basata sul chipset nVidia, alcune scelte peculiari di ASUS non la rendono compatibile con i driver di riferimento del produttore. L'unico pacchetto driver certificato e perfettamente funzionante sulla scheda madre A7N8X rimane quello specifico, progettato da ASUS, attualmente disponibile nella versione 1.16"

Quindi il problema sembra dipendere "Da alcune scelte peculiari di ASUS."

R@nda
26-07-2003, 18:24
Dì quello che vuoi...ma quando vedo che con il mio masterizzatore 24X ci metto 4/5 minuti a scrivere 800mb direi proprio il problema
non sussiste e tutto funziona come si deve.

Idem il resto del sistema un'anomalia del genere la si nota ad occhio....e se non la si nota non vedo dove sta il problema:)

Siccome qui si parla del 50% delle prestazioni in meno direi che il discorso non vale per tutti i sistemi....come ho già detto non si può generalizzare così.

I driver Nvidia sono indietro,questo è ceeto,la cosa vale per la piattaforma Nforce2 in generale però.

Ah un altra cosa....durante il trasferimento di grossi file il processore non è mai stato impegnato più del 10%
Questo è un vecchio discorso,che ripeto è già stato discusso più volte,le cose non sono come le descrive PC professionale....non per tutti,anzi direi proprio che la cosa riguarda una minoranza davvero ridotta.

Leggi anche il forum NforceHQ....

Lord style
26-07-2003, 18:29
R@nda tu il problema non ce l'hai perchè sei stato fortunato: sei riuscito a installare i reference nVidia e il tuo sistema è stabile.

Inoltre le prestazioni non decadono del 50% ma avviene che l'utilizzo del processore sale fino al 50%, che è molto diverso.

L'utilizzo fino al 50% del processore si ha:

1) Se installi i reference ASUS

2) Se installi i reference nVidia e non installi i driver ide (utilizzi i driver ide Microsoft)

Pensavo fosse chiaro ;)

R@nda
26-07-2003, 18:38
R@nda tu il problema non ce l'hai perchè sei stato fortunato: sei riuscito a installare i reference nVidia e il tuo sistema è stabile.

L'utilizzo fino al 50% del processore si ha:

1) Se installi i reference ASUS

2) Se installi i reference nVidia e non installi i driver ide (utilizzi i driver ide Microsoft)

Pensavo fosse chiaro ;)

Può anche darsi che sia fortunato:)
Ma guarda che secondo me il problema riguarda proprio una minoranza...forse le prime revisioni,sia di sk madri che di bios....l'articolo è vecchio.

Insomma non credere ciecamente a quello che dice Pc Professionale....qui c'è un Forum dove :

1 C'è molta più visibilità sui problemi poichè le persone che ci scrivono sono tantissime

2 Ci gira della gente davvero in gamba....che lo fa anche di mestiere (io stesso sono un tecnico,magari incompetente...ma vabbè :D ).

Braccop
26-07-2003, 18:41
quante castronate -_-'

faccio un po' di chiarezza. prima di tutto sono i driver ide ad essere buggati o mancanti (infatti per l'ide ci sono solo per winxp) e fino ad ora e' meglio non usarli mai e usare il controller standard microsoft.

mai cosa piu' falsa che il controller microsoft non abbia il DMA -_-'

si che ce l'ha il DMA, in winxp lo attiva da solo mentre in win98/me bisogna andare in gestione periferiche e attivarlo nella casellina sia dei lettori cd/masterizzatori sia sotto unita' disco

R@nda
26-07-2003, 18:44
Sto usando i driver Ide Nvidia...e non quelli standard di winxp.

Braccop
26-07-2003, 18:57
Originariamente inviato da R@nda
Sto usando i driver Ide Nvidia...e non quelli standard di winxp.

occhio perche sono stra-buggati

Lord style
26-07-2003, 18:59
Originariamente inviato da Braccop
quante castronate -_-'

faccio un po' di chiarezza. prima di tutto sono i driver ide ad essere buggati o mancanti (infatti per l'ide ci sono solo per winxp) e fino ad ora e' meglio non usarli mai e usare il controller standard microsoft.

mai cosa piu' falsa che il controller microsoft non abbia il DMA -_-'

si che ce l'ha il DMA, in winxp lo attiva da solo mentre in win98/me bisogna andare in gestione periferiche e attivarlo nella casellina sia dei lettori cd/masterizzatori sia sotto unita' disco

Infatti l'articolo dice "Purtroppo questi driver non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nforce "

Braccop
26-07-2003, 19:02
Infatti l'articolo dice "Purtroppo questi driver non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nforce "

mmh no.... a quel punto manca del tutto il driver ide... che comunque e' rimpiazzato da quello di windows, che di suo ce l'ha il dma....

Lord style
26-07-2003, 19:06
mmh no.... a quel punto manca del tutto il driver ide... che comunque e' rimpiazzato da quello di windows, che di suo ce l'ha il dma....

Forse non mi sono spiegato bene :D

Secondo Pc Professionale i driver ide-Microsoft "non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nforce" e per questo il DMA non funziona.

Spero di essere stato più chiaro. ;)

P.S. Rileggiti il primo post

beppe
26-07-2003, 19:25
ho su i 2.03 e nessun problema....anzi....è un fulmine

Braccop
27-07-2003, 00:11
Forse non mi sono spiegato bene :D

Secondo Pc Professionale i driver ide-Microsoft "non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nforce" e per questo il DMA non funziona.

Spero di essere stato più chiaro. ;)

P.S. Rileggiti il primo post

forse non sono stato chiaro io :D

i driver ide microsoft HANNO IL DMA... e puoi abilitarlo anche sulle mobo nforce 2

non per niente per win95/98/me/2k i driver ide nVidia NON ESISTONO

ps: magari la prox volta informati un pelino di piu...

Lord style
27-07-2003, 00:25
forse non sono stato chiaro io :D

i driver ide microsoft HANNO IL DMA... e puoi abilitarlo anche sulle mobo nforce 2

non per niente per win95/98/me/2k i driver ide nVidia NON ESISTONO

ps: magari la prox volta informati un pelino di piu...

In soldoni secondo te Pc Professionale ha scritto una cazz@ta ?

Mi spieghi in base a che elementi Pc Professionale sbaglia quando riferendosi ai driver Microsoft dice "Purtroppo questi driver non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nForse e non consentono uno sfuttamento ottimale della CPU durante il trasferimento di dati"

Nel frangente mi sto limitando a farti commentare notizie scritte su tale rivista.

Rispondi alle due domande precedenti.

Non rispondere eroniamente dicendo:

"WinXP attiva di default l'opzione DMA quindi è attivo e funzionante l'accesso diretto alla memoria"

o ancora

"Se spunto la casella dell'attivazione del DMA in Win98 e al riavvio resta selezionata, è attivo e funzionante l'accesso diretto alla memoria"

Non prendere questo mio post come un affronto, prendilo come dibattito costruttivo che tornerà utile a tutti i possessori, o potenziali tali, di questa MoBo.
Stiamo lavorando per loro. :D Gratis :O

@ presto

Murphy
27-07-2003, 01:11
Forse non funzionano al 100% bene ma funzionano, perchè altrimenti se il dma non funzionasse appena copi un file da una parte all'altra dell'HD non potresti fare niente perchè il processore sarebbe impegnato al 100%!(Come succedeva al mio vecchio pc quando si toglieva il dma!)

Ho fatto la prova a spostare un divx da 650 mb da una partizione all'altra e la cpu (senza fare altro) era impegnata al 7% max e di solito 3%! Appena ho aperto una finestra di IE è salita a 35% per scendere subito a 2%! Nesssun rallentamento!

Come driver uso i 2.03 senza ide SW!

Non bisogna prendere Pc Professionale come la bibbia dell'informatica!(C'è un mio amico sembra un apostolo con sto giornale, quello che dice è sempre giusto!MAH!!!)

Pc professionale era quello che provava le schede video tipo 9700 pro oppure 5600 senza fare benck con i filtri, che era la vera novità di queste schede!

Ciao

Lord style
27-07-2003, 01:24
Originariamente inviato da Murphy
Forse non funzionano al 100% bene ma funzionano, perchè altrimenti se il dma non funzionasse appena copi un file da una parte all'altra dell'HD non potresti fare niente perchè il processore sarebbe impegnato al 100%!(Come succedeva al mio vecchio pc quando si toglieva il dma!)

Ho fatto la prova a spostare un divx da 650 mb da una partizione all'altra e la cpu (senza fare altro) era impegnata al 7% max e di solito 3%! Appena ho aperto una finestra di IE è salita a 35% per scendere subito a 2%! Nesssun rallentamento!

Come driver uso i 2.03 senza ide SW!

Non bisogna prendere Pc Professionale come la bibbia dell'informatica!(C'è un mio amico sembra un apostolo con sto giornale, quello che dice è sempre giusto!MAH!!!)

Pc professionale era quello che provava le schede video tipo 9700 pro oppure 5600 senza fare benck con i filtri, che era la vera novità di queste schede!

Ciao

Vedo che tu hai una scheda ABIT.
Sinceramente non so se anche con tali schede i driver ide-nVidia non funzicano e possono provocare incompatibilità.
Sinceramente no so se anche con tali schede i driver ide-Micorsoft non permettono l'accesso diretto alla memoria.

Mi è parso di capire che hai installato i 2.03 con gli ide-Microsoft: il test che hai fatto è molto interessante. Emerge che in queste condizioni il trasferimento dei dati non porta a un sovraccarico di lavoro per la CPU.

@ presto

Murphy
27-07-2003, 01:27
Vedo che tu hai una scheda ABIT.
Sinceramente non so se anche con tali schede i driver ide-nVidia non funzicano e possono provocare incompatibilità.
Sinceramente no so se anche con tali schede i driver ide-Micorsoft non permettono l'accesso diretto alla memoria.

Mi è parso di capire che hai installato i 2.03 con gli ide-Microsoft: il test che hai fatto è molto interessante. Emerge che in queste condizioni il trasferimento dei dati non porta a un sovraccarico di lavoro per la CPU.

@ presto

per fugare ogni dubbio ci vuole un possessore di asus e fare la stessa prova!

per quanto ne sono gli ide sw di nvidia sono + prestati di quelli originali della microsoft ma funzionano solo a poche persone! Un mio amico con conf. simile alla mia li ha provati, il problema era che non poteva masterizzare ma per il resto andavano bene!

ciao

;)

beppe
27-07-2003, 10:12
io ho spostato i file di un dvd per la bellezza di oltre 5gb tra i due pc con l'nforce.....e non ho riscontrato nessun problema....

se ci fosse stato questo fantomatico problema......me ne sarei accorto dato che stavo facendo lavorare i due pc nel frattempo...

Braccop
27-07-2003, 12:09
In soldoni secondo te Pc Professionale ha scritto una cazz@ta ?

Mi spieghi in base a che elementi Pc Professionale sbaglia quando riferendosi ai driver Microsoft dice "Purtroppo questi driver non includono le prerogative di accesso diretto alla memoria implementate nel chipset nForse e non consentono uno sfuttamento ottimale della CPU durante il trasferimento di dati"

Nel frangente mi sto limitando a farti commentare notizie scritte su tale rivista.

Rispondi alle due domande precedenti.

@ presto

cioe io non lo so se devo scriverlo in arabo o che cosa, mi sembra di essere CHIARISSIMO, limpido come l'acqua...

si, pc professionale HA DETTO UNA CAZZATA, E L'HA DETTA ANCHE GROSSA.

i driver ide forniti da microsoft HANNO IL SUPPORTO DMA FUNZIONANTE, certo che se ci fossero dei driver nvidia proprietari magari ci sarebbe piu' ottimizzazione, ma cmq il DMA C'E' E FUNZIONA.

tra l'altro non mi sorprenderebbe proprio se GIUSTAMENTE asus se la prendesse con pc professionale perche' di fatto fanno UNA CATTIVA PUBBLICITA' tendenziosa al loro prodotto che e' PERFETTAMENTE FUNZIONANTE...

detto questo, se non vuoi ancora capire e pc professionale e' la tua bibbia allora continua sulla tua strada...

Braccop
27-07-2003, 12:14
ah e continuo dicendo che queste notizie FALSE mi fanno irritare, perche' creano solo casini e preoccupazioni a chi, avendo comprato il prodotto si preoccupa che questo non funzioni a dovere...

in sostanza e' a suo modo un FAKE e tra l'altro molto fastidioso