View Full Version : Radeon 9500Pro bollente....
Con il caldo degli ultimi tempi le temperature dei processori & co. sono aumentate mostruosamente....
Possiedo una Sapphire 9500 Pro e ogni tanto provo a toccare la scheda video sul lato opposto in corrispondenza della Gpu... e vi assicuro che c'è veramente da bruciarsi...:eekk: :eekk:
Come faccio a raffreddare a dovere la mia skedozza????
Avevo pensato di incollare un dissipatore per chipset tipo lo zalman zm-nb32j (foto sotto) dall'altra parte della skeda... Voi che ne dite???
Heeelppp MEEEEE!!!!!!!!!!!:mc:
Grazie per l'attenzione. ciaao
Volevo trovare un sistema anch'io infatti. Sulle vecchie Kyro c'era di fabbrica una dissipatore dietro, chissà perchè non lo mettono anche su queste nuove....:confused:
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :( :( :cry:
grey.fox
26-07-2003, 17:47
Io tengo il clima in casa,e il case aperto! :p
Cmq se non ti dà problemi,anche se scalda molto,non vedo perchè tu debba metterci le mani rischiando di fare del danno.
Basta una ventola che soffia direttamente sulla scheda e sei a posto.
perche non gli metti un dissi come il mio? ;)
è anche silenzioso!!:D
http://ayr.altervista.org/immagini/P7180051.jpg
Blindman
26-07-2003, 19:12
Originariamente inviato da Ayrton
perche non gli metti un dissi come il mio? ;)
è anche silenzioso!!:D
http://ayr.altervista.org/immagini/P7180051.jpg
Ce l'ho pure io...montato su 9700 pro...una bomba :cool:
Originariamente inviato da Yagami
Concordo in pieno.. altrimenti metti un nuovo dissi sulla GPU e non se ne parla più, difatti meno scalda la GPU meno scalda il dietro della gpu :D
dove lo trovi questo dissi?
Grazie a tutti per i vostri consigli... :):)
... Si ma come faccio a mettercela??:confused:
Ma dai!:D
Basta che la appoggi sul fondo del case e la direzioni sulla scheda.
Oppure se hai uno slot pci occupato (es. scheda grafica) puoi usare quella come appoggio. Visto che sarebbe + vicina alla scheda. Naturalmente io farei delle tubazioni per portare aria fresca da fuori il case direttamente sulla scheda. Una volta ho visto le tubature che dall'esterno dell'auto portano alla scatola filtro (presente?) visto che si può pigarli un pò come si vuole. Basta un pò di fantasia e il gioco è fatto.
BonOVoxX81
27-07-2003, 15:27
Ma nessuno a pensato di metterci una 80x80 sullo zalman?? magari una da una parte e una dallatra?secondo me' cosi' in passivo non raffredda piu' di una ventola che soffia direttamente...poi magari mi sbaglio:oink: :D
Ho fatto una bella attopata........:D :D :D :p
Ho messo il dissi zalman per chipset sulla gpu della skeda video e ci stà perfetto!!!!:p :p :sofico: Poco sotto ci ho appoggiato una ventola 8x8....
PErò secondo voi è meglio questo o il dissi orginale della Sapphire (grigio)???? Vi metto anche una foto.. Ciao
Penso che vadi bene il ventolone che hai postato :sofico:
Cmq controlli che il dissi prenda l'aria che proviene dalle pale e non di pizzarlo in asse con il rotore della ventola, dove non arriva aria.
Penso che vadi bene il ventolone che hai postato
Cmq controlli che il dissi prenda l'aria che proviene dalle pale e non di pizzarlo in asse con il rotore della ventola, dove non arriva aria.
OK, e grazie per i consigli. Ciao
Originariamente inviato da Jonny32
OK, e grazie per i consigli. Ciao
:D
Byez!
Potevi anche mettere una bella 5x5 sul dissi sulla gpu e mettere qul ventolone a soffiare di lato, magari a prendere aria fresca da un foro sul pannello laterale.
Ciaoz
Ho fatto una bella attopata........:D :D :D :p
Ho messo il dissi zalman per chipset sulla gpu della skeda video e ci stà perfetto!!!!:p :p :sofico: Poco sotto ci ho appoggiato una ventola 8x8....
PErò secondo voi è meglio questo o il dissi orginale della Sapphire (grigio)???? Vi metto anche una foto.. Ciao
mi dici dove lo posso trovare?
mi dici dove lo posso trovare?
Il dissipatore l'ho preso su chl, la ventolona invece all'sd ma non è un grankè....;) Ciao
ma dimmi una cosa ci và perfettamente????????? dissipa bene?
come dimensioni?
Originariamente inviato da umile
ma dimmi una cosa ci và perfettamente????????? dissipa bene?
come dimensioni?
Quel dissi zalman sarebbe peri i chipset e quindi ha degli attacchi per chipset... Però una gpu e un chipset sono simili come dimensioni e come attacchi per dissipatori (infatti io per metterlo ho usato proprio le viti apposite che ci vendono insieme)... poi fai te...:O
Come dissipazione io sono molto soddisfatto, infatti prima era veramente incaldescente mentre ora lo è assai meno. E trall'altro quando metto il pc in stanby in 20 venti secondi la skeda è fredda!:sofico: :sofico:
(prima dopo mezz'ora era sempre calda)...:muro:
Le dimensioni sono 37x37x32(h). Volendo ci potresti mettere anche una buona 4x4 sopra se per caso non volessi metterci un ventolone tipo il mio (visto che la ventolina 4x4 della sapphire non soffia un....). Ciao:D
fotoz...................... Ciaoz:D
Quel dissi zalman sarebbe peri i chipset e quindi ha degli attacchi per chipset... Però una gpu e un chipset sono simili come dimensioni e come attacchi per dissipatori (infatti io per metterlo ho usato proprio le viti apposite che ci vendono insieme)... poi fai te...:O
Come dissipazione io sono molto soddisfatto, infatti prima era veramente incaldescente mentre ora lo è assai meno. E trall'altro quando metto il pc in stanby in 20 venti secondi la skeda è fredda!:sofico: :sofico:
(prima dopo mezz'ora era sempre calda)...:muro:
Le dimensioni sono 37x37x32(h). Volendo ci potresti mettere anche una buona 4x4 sopra se per caso non volessi metterci un ventolone tipo il mio (visto che la ventolina 4x4 della sapphire non soffia un....). Ciao:D
in overclock è migliorato qualcosa?
...non penso che in OC faccia migliorare molto.. io con il northpole ho migliorato di circa 13-15Mhz... e penso che lo zelman non dissipi meglio...
Originariamente inviato da aaron80
...non penso che in OC faccia migliorare molto.. io con il northpole ho migliorato di circa 13-15Mhz... e penso che lo zelman non dissipi meglio...
ma ora a quanto stai?
...leggi in sign... 411 GPU e 378 RAM...
...leggi in sign... 411 GPU e 378 RAM...
beh avessi detto nulla !:eek:
ah..... ora vedo che hai una 9800
...seee... su una 9500 fare 411-378 Mhz ad aria?! e chi sono, Gesù di Nazareth?! :D
...seee... su una 9500 fare 411-378 Mhz ad aria?! e chi sono, Gesù di Nazareth?! :D
beh di core ci arrivano e come!
Originariamente inviato da umile
beh di core ci arrivano e come!
Prima ero arrivato a 405 di gpu e 344 di memorie ora farò qualche prova poi vi faccio sapere.... ciao
Questo è da vedere... infatti la ventolina del northpole è da 10,8 cfm, il mio ventolone coolermaster invece è da 32,5....:D
cmq sul dissipatore in rame niente da dire... ;) ciao
...non pensavo... buono...
...io con la mia speravo di salire un po' di più... ho ancora una "carta" da giocare... stasera ci provo, di sicuro non guadagnerò molto ma qualcosa spero di si...
Questo è da vedere... infatti la ventolina del northpole è da 10,8 cfm, il mio ventolone coolermaster invece è da 32,5....:D
cmq sul dissipatore in rame niente da dire... ;) ciao
...peccato che del tuo ventolone da 32,5 cfm ne sfrutti si e no un quarto (dato che non hai un dissipatore sotto tutta la superficie della ventola)... e poi sono 2 dissy totalmente differenti (alu vs rame)...
...poi per la cronaca anch'io ho una 8x8 posizionata come la tua che soffia sulla scheda... :D
...peccato che del tuo ventolone da 32,5 cfm ne sfrutti si e no un quarto (dato che non hai un dissipatore sotto tutta la superficie della ventola)... e poi sono 2 dissy totalmente differenti (alu vs rame)...
...poi per la cronaca anch'io ho una 8x8 posizionata come la tua che soffia sulla scheda... :D
no no è in rame
...sono sempre stato convinto che fosse di alu... errore mio... :D
...allora proprio non saprei quale è meglio... ci sarebbe da fare una prova... :)
...quato costa per curiosità?
...sono sempre stato convinto che fosse di alu... errore mio... :D
...allora proprio non saprei quale è meglio... ci sarebbe da fare una prova... :)
...quato costa per curiosità?
9 €
Ma compratevi un dissipatore per socket 7 e le moddate un attimino e sicuramente dissipa mejo di quel gavorchietto li in rame... che poi rame passivo è come montare un WB senza acqua dentro :D
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.