PDA

View Full Version : Chi ha mai flashato un altro bios corrotto, sostituendolo con mb accesa ?!?

GIVDYX
25-07-2003, 22:11
Ciao,
e' andato male l'aggiornamento di una ecs k7s6a, e avrei a disposizione un altro pc con la stessa mb...e lo stesso bios...
Una volta m'era parso di sentire che q.no aveva fatto partire il pc sano col awflash per l'aggiornamento del bios, e poi aveva cambiato il chip riprogrammando quello da sistemare...
Q.no di voi l'ha mai fatto ?...
Non e' rischioso togliere un chip flash e metterne un altro con la mb accesa ?!?
Chi mi sa dare un consiglio ?!?...
Attendo speranzoso...

zakkos
25-07-2003, 22:22
Io l'ho fatto e ho avuto successo.

Ho spelato un cavo ide per prendere un filetto singolo, l'ho messo tra il socket del bios e il chip.
Ho fatto partire il pc con la mobo all'aria (ovvero senza case) e una volta avviato il tutto l'ho sostituito con il chip del bios cannato.
Ho fatto partire da floppy l'utility award flash e riprogrammato il tutto.
A dirlo una ca@ata... a farlo me la facevo addosso... :)

GIVDYX
25-07-2003, 22:34
...il "filetto" ide, x nn andar a toccar con oggetti metallici con la mb accesa vero ?...
...quindi...nn c'e' bisogno nemmeno di qualche settaggio particolare (se non erro da qualche parte c'e' la possibilita' di settar il caricamento del bios in ram) o altro ?...
...quindi in Basic Input Output System, viene solo utilizzato al boot ?
..tu che mb avevi ?...
...questa flash, e' una 256k...e non e' una semplice eeprom... ...sara' la stessa cosa ?

zakkos
25-07-2003, 22:39
Il cavetto ide l'ho usato per estrarre a caldo il bios funzionante in modo veloce e pulito senza aver bisogno di pinzette o simili.

la mia mobo era una ecs k7vta3, quindi simile alla tua.
Non ho settato proprio niente nel bios. inserito il fletto, il chip, fatto il boot, estratto il chip e inserito il fallato e riprogrammato. Tutto qui.

GIVDYX
25-07-2003, 22:50
...e nn tenevi un cornetto stretto in mano ;) ?...
...ok....mi hai convinto...
...sara' un tranquillo week end di paura...:)
...cmq...ti ho anche scritto in pvt...
Grazie.