PDA

View Full Version : NTFS -> FAT32 help!

Mauro73
25-07-2003, 21:01
Ho preso un disco da un amico e mi sono accorto che è formattato in NTFS, vorrei riportarlo a FAT32 per questione di praticità/compatibilità.
Uso WinXP, come posso fare a riformattare il disco?

Grazie!

Abilmen
25-07-2003, 21:18
Entri nel bios e nella boot sequence metti al 1° posto la voce CD-Rom; inserisci il CD di Win xp e salvi il bios con F10 + yes; a questo punto parte il Cd che ti chiederaà di formattare o in Ntfs o Fat 32, sceglierai la 2.a opzione ed inizierà la formattazione, segui poi le istruzioni per l'installazione del SO in fat 32....
Se vuoi invece, prima di formattare, cancellare le o la partizione per farne altre, devi premere il tasto D mentre per ricrearle si usa anche ripetutamente il "C" assegnando gli spazi per una o più partizioni; creando (tasto C) es. 2 partizioni, si selezionerà poi quella da rendere attiva per il SO premendo invio; ora si formatta nel tuo caso in Fat 32 e si esegue l'installazione...
Ciao

MM
25-07-2003, 21:21
Non sono d'accordo su una cosa: il sistema operativo, trovando una partizione NTFS, non credo chiederà come formattare (da quello che mi ricordo)
Preferibile la seconda procedura suggerita: cancellare la partizione e ricrearla

Mauro73
26-07-2003, 01:13
Dunque, mi spiego meglio:

ho già un disco con tutti i programmi caricati, questo è un altro disco secondario (slave).
La soluzione propostanon l'ho capita bene......posso usare il vecchio sistema dos: fdisk+format?
Con Partition Magic direttamente da WindowsXP?

Già che ci sono, approfitto per chiedere un'altra cosa al riguardo: il Win mi ha messo questo secodo HD come ultimo drive (G:) mentre dovrebbe andare prima del DVD (D:), come faccio ad assegnare una specifica lettera ad un drive sotto WinXP?

Grazie ancora!

Abilmen
26-07-2003, 02:40
Con Partition Magic puoi ripartizionare, formattare in Fat 32 e quindi installare il SO; alla fine dell'installazione dovrai reinstallare anche il programma Boot Magic (se hai 2 SO installati) in modo da stabilire a piacere con quale partire...