View Full Version : GeForce FX5600: problemi grafica corrotta in 3D
Ho appena acquistato una GF FX5600 256MB della PoV, non appena l'ho installata (sostituendola alla vecchia GF2 MX400) e ho reinstallato i nuovi driver (preventivamente disistallando i vecchi prima di rimuovere la old) ho, ovviamente :D , provato uno dei miei giochini 3D: un macello... ogni tanto scatticchia, ma, soprattutto, è la presenza di grafica corrotta che mi da moooolto fastidio...
Il problema consiste nell'apparire di piani che appaiono da nulla e finiscono nel nulla, e che, cosi' come sono apparsi, spariscono; altre parti dell'immagine invece brillano, come se il sistema fosse indeciso su quale piano disegnare...
Che posso fare?
Il mio sistema è quello in signature, i driver che ho provato sono (nell'ordine di test): 44.03, 43.45 e 43.51, li ho testati lasciando le impostazioni di default... ho anche provato a cambiare AA (di default controllato dall'applicazione), ma nulla...
Freelancer quando parte mi dice che non riconosce il chip grafico!
Altri giochi che ho provato sono PlanetSide e DAoC (con SI), tutti con lo stesso problema...
I test delle directX fatti con DXDiag sono OK...
Scheda guasta o devo controllare qualcos'altro?
Credo guasta:rolleyes:
Ti disegna poligoni che escono dalle pareti o oggetti e sono molto appuntiti? Perchè sono problemi di memorie. Anche colori brillanti o verdi/azzurro.
DX 9 giusto, driver vecchi disinstallati correttamente giusto, ti chiedo questo perchè sembra essere proprio un errore di driver, certo ne hai già provati 3, se non ti scazza provane altri, che ne so questi 44.68 http://software.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1790&url=1 oppure la provi da qualche tuo amico o fai un bel format e rinstalli tutto.
Originariamente inviato da Yagami
Credo guasta:rolleyes:
Ti disegna poligoni che escono dalle pareti o oggetti e sono molto appuntiti? Perchè sono problemi di memorie. Anche colori brillanti o verdi/azzurro.
Azz, la tua più che un'opinione tecnica é un epitaffio
:muro:
Cmq é esattamente quel che temevo...
Poligoni che sbucano dal nulla flashando, piani che passano di traverso a tutto, flickering diffuso... mi sa che si son fottute le memorie :cry:
Originariamente inviato da KarmaP
DX 9 giusto, driver vecchi disinstallati correttamente giusto, ti chiedo questo perchè sembra essere proprio un errore di driver, certo ne hai già provati 3, se non ti scazza provane altri, che ne so questi 44.68 http://software.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=1790&url=1 oppure la provi da qualche tuo amico o fai un bel format e rinstalli tutto.
letto dopo il tuo...
Si, ora provo quelli che mi hai indicato... ma di format nun se ne parla! oddio, considerato che tanto me la devo tenere fino a lunedì, magari provo pure quello, almeno ci guadagno un sistema lindo e pulito.. ;)
Originariamente inviato da erCicci
Azz, la tua più che un'opinione tecnica é un epitaffio
:muro:
:D
Cmq come ha detto KarmaP (;) ) prova a formattare e reinstallare tutto che forse si aggiusta. Però penso che siano le memorie...
Esistono utility per testare il funzionamento delle schede?
Non parlo di semplici benchmark ovviamente ;)
Ho notato che se inizio a giocare appena acceso il PC non ho problemi.... questi si manifestano man mano che passa il tempo.... possibile che siano problemi di temperatura?
Tenendo il PC aperto ho notato un miglioramento...
Altra cosa: le prestazioni... non mi sembrano poi cosi' esaltanti se paragonate alla vecchia GF2 MX400...
Me sa che lunedi' je la riporto e via...
rispetto al geforce 2 mx 400 la differenza di qualità e prestazioni si vede ad occhio
io sono passato da una geforce2 mx ad una 4200 , che come prestazioni è circa come la tua scheda e la differenza l'ho vista bene
Ora va un po' meglio.... ho aperto il case e ho piazzato un ventilatore che butta aria direttamente su piastra madre e scheda video!!! :eek: :eek: :muro:
Anche come prestazioni va un po' meglio... :O
Direi che è fallata a 'sto punto....
Voi che ne dite?
Dipende. Dentro il case, quanti gradi hai? Forse hai temperature troppo alte (con questo caldo...) e la scheda ne risente pesantemente.
Originariamente inviato da Yagami
Dipende. Dentro il case, quanti gradi hai? Forse hai temperature troppo alte (con questo caldo...) e la scheda ne risente pesantemente.
Sicuramente il caldo ha la sua quota parte di colpe, ma col ventilatore la mia CPU è finita a 47°C, mentre di solito balla intorno ai 57°C anche d'inverno... e dopo un po' che giocavo han cominciato a manifestarsi i soliti problemi grafici :mad:
...il tutto senza considerare che tenere il case aperto con un ventilatore che ci butta aria dentro non mi pare la soluzione ideale... :muro:
:cry: :cry:
...me sa che je la riporto e spero non rompano troppo... altrimenti una dose di C4 nun je la leva nessuno! :sofico:
Domandina NON tecnica ma legata all'argomento: ho visto, dal loro sito WEB, che non hanno più disponibili le schede come la mia, il diritto di recesso che spesso ho "sentito" nominare su altri post come funge?
Posso pretendere i soldi indietro se non hanno un prodotto equivalente con cui sostituirla o me la prendo in quel posto? :confused:
Ehm, se possibile non semplici opinioni personali, ma quanto effettivamente stabilisce la leggina ;)
Ritornando a questioni più squisitamente tecniche ho migliorato di un capello la situazione spostando la scheda di rete... adesso la scheda più vicina si trova a 3 slot di distanza dalla scheda video... ovviamente senza ventilatore aggiuntivo (e condizionatore acceso in camera) di funzionare bene non se ne parla! :cry:
...ho gia' preparato il pacco regalo col C4... :sofico:
io sono un po' nella tua situazione, ho rispedito oggi una sapphire 9600pro e mi hanno detto per e-mail che dovrebbero sostituirmela senza storie. La mia i difetti li fa in un paio di test del 3dmark2001 e in un paio di giochi pero' li fa sempre a prescindere dalle temperature...... sul sito la disponibilità della scheda è buona.....speriamo bene visto che le spese di andata ho dovuto pagarle io....
prò se dici che raffreddando la situazione migliora non vorrei che avessi tu il PC troppo caldo, tu fattela sostituire, se poi te li farà ancora vuol dire che dovrai raffreddare meglio, io d'estate ho il case perennemente aperto....
Originariamente inviato da leagle
(...)
prò se dici che raffreddando la situazione migliora non vorrei che avessi tu il PC troppo caldo, tu fattela sostituire, se poi te li farà ancora vuol dire che dovrai raffreddare meglio, io d'estate ho il case perennemente aperto....
Troppo caldo forse, pero' con case aperto e un ventilatore che ci butta aria dentro forse forse qualche problemino lo ha pure la scheda ;)
Posto l'ultimo messaggio giusto per far sapere come e' finita.
Riportato la scheda lunedi' al negoziante che l'ha voluta comunque testare (politica interna ha detto, si tratta di una catena di due negozi a Roma), martedi' mi ha confermato quanto da me asserito: scheda guasta.
Siccome non ne aveva piu' mi ha proposto, a scelta, o una FX5600 256MB VIVO pagando la differenza, o il rimborso del denaro... ho scelto la seconda, visto che la VIVO non mi interessa proprio.
Tutto sommato mi e' andata bene, il negoziante è stato onesto, fermo (nel dire che cmq la dovevano testare) e cortese (nel sostenere la sua tesi, e nel ridarmi il denaro senza proporre cose tipo: domani forse mi arriva, ecc ecc).
Saluti a tutti e... domani ce provo con un'altra scheda ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.