PDA

View Full Version : NFORCE2 ----> Ancora sul suond storm

Legolas84
25-07-2003, 20:03
CIAO

Allora, lo sappiamo tutti che alzando troppo il bus di un nforce2 il south bridge si surriscalda e così l'audio può raschiare.

Ora... con la scheda in sign a 200x10.5 dopo 5 ore di utilizzo di suond storm la cassa destra dell'impianto creative (vedete sign) si è messa a raschiare, a riprodurre l'audio più basso rispetto alle altre casse, sembrava proprio rotta.

Allora ho tolto l'overclock, e dopo un pò la cassa è tornata normale..... io direi che è da escludere un problema della cassa....

Secondo me bisognerebbe dissipare meglio il south... ma con cosa?

Ditemi che ne pensate e con cosa dissipate il south bridge...:)

CIAO

^KoraX^
25-07-2003, 20:31
Ciao !!! Il problema nn è assolutamente della tua cassa !!!!!! Devi dissipare bene il south !!! Qua troverai il necessario http://www.overclockmania.net/prodotti/dissipatori_chip.shtml

Vedi un po te cosa ti aggrada !!!!!!:D :D :D :D

Shanks
25-07-2003, 20:43
ciao anche io sento mooolto basso dalle casse posteriori può essere dovuto alla cattiva dissipazione?

^KoraX^
25-07-2003, 20:59
Di sicuro !!! ma non è un problema del case poco areato !!! Forse ma dico forse se avessi un case con dentro un bel giro di aria il south nn romperebbe neanche tanto !! ma se nn hai un giro di aria e stai tante ore attacato devi dissiparlo !!!

Legolas84
25-07-2003, 21:04
Ho già visto quei dissi....

Solo mi servirebbe qualcosa di più piccolo... un dissi di quelli andrebbe a picchiare contro la scheda video.....:(

Dovrò costruirmene uno artigianale....:muro:

Per le casse dietro se nn raschiano non credo sia il suond storm... penso che dovresti regolare meglio il cassetto nforce...;)

Il vero problema è che nn so come fare per il dissi voi cosa usate?

Legolas84
25-07-2003, 21:04
Originariamente inviato da ^KoraX^
Di sicuro !!! ma non è un problema del case poco areato !!! Forse ma dico forse se avessi un case con dentro un bel giro di aria il south nn romperebbe neanche tanto !! ma se nn hai un giro di aria e stai tante ore attacato devi dissiparlo !!!

Per questo ho uno Xsaser 3......

bizzu
25-07-2003, 21:13
Io ho tagliato un dissipatore da uno più grosso per athlon; in verticale è alto come il sb (se no litiga coi condensatori), in orizzontale è più largo di 1cm per lato. Ho una ventola sulla parete del case che gli butta aria contro, e così sta bello fresco :D .

R@nda
25-07-2003, 21:16
Originariamente inviato da bizzu
Io ho tagliato un dissipatore da uno più grosso per athlon; in verticale è alto come il sb (se no litiga coi condensatori), in orizzontale è più largo di 1cm per lato. Ho una ventola sulla parete del case che gli butta aria contro, e così sta bello fresco :D .

Idem è la cosa migliore.....incollato ai 4 angoli con bicomponente e al centro pasta bianca.

^KoraX^
25-07-2003, 21:16
Io ho messo un dissi passivo in rame !!! fatto da me !!! e con della pasta termoconduttiva adesiva l'ho attaccato !!! ora anche se lo uso x 10 ore di fila il suono nn gracchia !!!!:D
se no prova a vedere se hai qualche scheda grafica vecchia ci stacchi il dissi e provi ad applicarlo al south !!! :p

Legolas84
25-07-2003, 21:26
E seprovassi a ricavarlo da un dissi per pentium3?

^KoraX^
25-07-2003, 21:33
Prova a vedere se riesci ad adattarlo !!!! nn saprei !!! cmq qualunque cosa va bene !!! basta che dissipa un po !!! il mio south era rovente prima che mettessi su il mio dissi artigianale ora è caldo ma non al punto di farmici una grigliata sopra !!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :oink: :oink: :oink:

R@nda
25-07-2003, 21:38
Eccolo qui...tagliato fuori da un vecchio dissi per P200....niente di che.

Shanks
25-07-2003, 22:16
sinceramente ho provato tutti i settaggi audio immaginabili, ma le casse dietro continuano a avere un suono basso.....

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Fuzzo
26-07-2003, 11:56
L'nForce gestisce a caz*o l'audio integrato... :O

Legolas84
26-07-2003, 12:13
Originariamente inviato da Fuzzo
L'nForce gestisce a caz*o l'audio integrato... :O

:rolleyes:

Non sono affatto daccordo!
Vengo da una Hercules Fortissimo3 e devo dire che in qualità di suono non ci sono differenze! In prestazioni invece si e il suond storm succhia meno risorse della Hercules...

Quindi questi sono tutti punti a favore del suond storm.

Poi se noi overclokkiamo è logico che anche il chip audio ne risente... e se viene dissipato torna a funzionare perfettamente!

Fa proprio schifo sto nForce2....:rolleyes:

Legolas84
26-07-2003, 12:15
Originariamente inviato da R@nda
Eccolo qui...tagliato fuori da un vecchio dissi per P200....niente di che.

Complimenti!
:D

Oggi vado in un negozio e a poco prendo un dissi per pentium3 e ci lavoro!:D

Fuzzo
26-07-2003, 12:19
Non sto parlando del SoundStorm in se stesso ma dell'audio integrato in generale (se leggi la mia signa vedi che non ho una deluxe :rolleyes: ).
La mia non-dlx ha il RealTek ALC650: hai mai provato ad alzare di un (1) MHz il bus? O ad aumentare il moltiplicatore di 0.5x?
Ottieni un audio che scatta a nastro (robe da non credere, tipo che scrivendo un messaggio in ICQ mi scatta il WinAmp) rendendo impossibile un funzionamento decente!
Tieni presente che con la A7V8X (stesso chip audio ALC650 by RealTek) potevo alzare quello che mi pare e l'audio non faceva una piega :cool:
Si, fa proprio schifo questo nForce2 :tapiro:

Legolas84
26-07-2003, 12:26
Non sto parlando del SoundStorm in se stesso ma dell'audio integrato in generale (se leggi la mia signa vedi che non ho una deluxe :rolleyes: ).
La mia non-dlx ha il RealTek ALC650: hai mai provato ad alzare di un (1) MHz il bus? O ad aumentare il moltiplicatore di 0.5x?
Ottieni un audio che scatta a nastro (robe da non credere, tipo che scrivendo un messaggio in ICQ mi scatta il WinAmp) rendendo impossibile un funzionamento decente!
Tieni presente che con la A7V8X (stesso chip audio ALC650 by RealTek) potevo alzare quello che mi pare e l'audio non faceva una piega :cool:
Si, fa proprio schifo questo nForce2 :tapiro:

LOL!

Vuoi overclokkare e prendi ASUS?
:muro:

Scusa ma te le cerchi.... io sto fisso a 200Mhz e il suond storm ne risente dopo sei, 6 ore....
A parte che ASUS con gli ultimi bios ha fatto miracoli per l'overclock a quanto ne so....

Comunque torna pure all'A7V8X che vedrai che va meglio..... ma chi te l'ha fatto fare di comprare questa scheda....:D

Nota, che se ASUS non si overclokka bene non vuol dire che nforce2 fa schifo... non credi? ;) Prova Abit o Epox o Chaintech... poi ne riparliamo....:D

High Speed
26-07-2003, 13:29
allora confermo audio che si incanta a gracchiare se si surriscalda il south......
anche io ho tagliato un dissi di alluminio con pasta e colla sui lati, ma mi ha gracchiato ugualmente pur avendo un case ben fatto e ben areato......
il problema è che non ho l' area condizionata, e udite bene, c'erano 34° alle 2.00 di notte, che di giorno sono arrivati a 43° all' ombra...
:D :D :cry: :cry:
cmq ho sceso il mio 1700+ da 2200mhz a 2000mhz ed il bus a 166mhz

come passa sto caldo rialzo i parametri....

ps
cmq fino a 30° ambiente non si era verificato e cmq dico io un'pò di spazio per mettere un dissi normale lo potevano pure lasciare visto che pur avendo una microventola non riesco ad alloggiarla degnamente....:mad:

Dragon2002
26-07-2003, 13:59
Senza overclock,niente problemi per il sound storm?Sono ancora indeciso se vendere la audigy o meno,la ritengo una buona scheda audio,migliore del sound storm.
:cry: :cry: :cry: Che faccio vendo nn vendo,io nn overclocco nemmeno di un mhz quindi la mia abit nf7-s nn dovrebbe dare problemi con il sound storm,che poi nn ho capito ancora cos'è sto soud storm,fatemi capire gestisce tutto l'audio ho migliora solo il 5.1 no perchè io ho solo uno scarso 4.1.
Spiegatemelo bene sto sound storm.:muro: :confused: :muro: :muro:

High Speed
26-07-2003, 14:03
guarda "PER ME" non c'è paragone io l' audigy la tengo in un cassetto mi dispiace venderla e quindi regalarla...
vai tranquillo qui si parla di condizione estreme...

Dragon2002
26-07-2003, 14:07
Originariamente inviato da High Speed
guarda "PER ME" non c'è paragone io l' audigy la tengo in un cassetto mi dispiace venderla e quindi regalarla...
vai tranquillo qui si parla di condizione estreme...

Va beh ma due paroline cosi,cioè spiegami meglio,secondo te anche usando due cassacce stereo e meglio,meglio in coso,suoni più puliti,nn so dimmi qualcosa di più.
Cmq mi sa che mi tengo l'audigy,chi se ne frega nn ho bisogno di venderla,cosi alterno audigy e sound storm.

High Speed
26-07-2003, 15:04
io uso diversi sistemi audio, ma non uso le casse da desktop classiche buone per il brodo...

posso dire che la profondità dei bassi è superiore,
che ad alti valori c'è meno distorsione,
e che gli effetti nei giochi sono proporzionati (non inutili echi o riverberi) e nitidi da distinguere...
diciamo che queste 3 sono le cose degne di nota
ciao;)

Legolas84
26-07-2003, 15:48
Originariamente inviato da Dragon2002
Va beh ma due paroline cosi,cioè spiegami meglio,secondo te anche usando due cassacce stereo e meglio,meglio in coso,suoni più puliti,nn so dimmi qualcosa di più.
Cmq mi sa che mi tengo l'audigy,chi se ne frega nn ho bisogno di venderla,cosi alterno audigy e sound storm.

La audigy credo e dico credo che abbia più incompatibilità del suond storm....

Poi le schede creative succhiano più risorse di sitema e rallenteno anche i giochi fino a 10 fps in meno....

Il suond storm è la scheda audio più veloce mai creata fino ad ora... la seconda? La fortissimo2;)

Fuzzo
26-07-2003, 18:30
Originariamente inviato da Legolas84
LOL!

Vuoi overclokkare e prendi ASUS?
:muro:

Scusa ma te le cerchi.... io sto fisso a 200Mhz e il suond storm ne risente dopo sei, 6 ore....
A parte che ASUS con gli ultimi bios ha fatto miracoli per l'overclock a quanto ne so....

Comunque torna pure all'A7V8X che vedrai che va meglio..... ma chi te l'ha fatto fare di comprare questa scheda....:D

Nota, che se ASUS non si overclokka bene non vuol dire che nforce2 fa schifo... non credi? ;) Prova Abit o Epox o Chaintech... poi ne riparliamo....:D

Fai un salto su www.nforcershq.com e dimmi se è un problema solo di Asus... :rolleyes:
Scusa... ma tu sei convinto che comprare una MB con il SoundStorm che ne risente dopo SOLO 6 ore sia un buon acquisto? :eek:

High Speed
26-07-2003, 21:06
Fai un salto su www.nforcershq.com e dimmi se è un problema solo di Asus... :rolleyes:
Scusa... ma tu sei convinto che comprare una MB con il SoundStorm che ne risente dopo SOLO 6 ore sia un buon acquisto? :eek:

non sono daccordo anche io leggo quel forum, ma ho anche una scheda tipo (abit nf7-s rev 2.0) e posso dirti che io tengo il pc in funzione 12 ore al giorno chiuso e che solo quando si è arrivati a 34° di temp ambiente dopo qualche ora si è messo a gracchiare...
e cmq oltre i 200mhz di bus...
imho.... la scheda rimane un ottimo acquisto;)

PantWeb
27-07-2003, 01:19
Quindi gli scatti o problemi audio sarebbero legati al surriscaldamento? ho molti dissipatori per chipset qui O_o proverò!

Legolas84
27-07-2003, 10:13

Ma te lo infili in testa che succede solo se overclokki?:muro:

napapiji
27-07-2003, 11:55
Originariamente inviato da High Speed
non sono daccordo anche io leggo quel forum, ma ho anche una scheda tipo (abit nf7-s rev 2.0) e posso dirti che io tengo il pc in funzione 12 ore al giorno chiuso e che solo quando si è arrivati a 34° di temp ambiente dopo qualche ora si è messo a gracchiare...
e cmq oltre i 200mhz di bus...
imho.... la scheda rimane un ottimo acquisto;)

io uso una suond blaster 128, e sicuramente è peggiore del sound storm...

ma sono indeciso se toglierla ed usare il soundstorm, xke lavoro a 223mhz di fbs, ma ho un case ben areato, il dissy sul south, e una 8x8 posta sotto la geffo4 4400 che arieggia bene anche il dissy,

secondo voi conviene?

ps: come impianto stereo uso uno stereo pioneer 220x2watt,

bye

Legolas84
27-07-2003, 12:02
Originariamente inviato da napapiji
io uso una suond blaster 128, e sicuramente è peggiore del sound storm...

ma sono indeciso se toglierla ed usare il soundstorm, xke lavoro a 223mhz di fbs, ma ho un case ben areato, il dissy sul south, e una 8x8 posta sotto la geffo4 4400 che arieggia bene anche il dissy,

secondo voi conviene?

ps: come impianto stereo uso uno stereo pioneer 220x2watt,

bye

Io almeno proverei... azz il suond storm è molto più performante della 128... per non parlare della qualità.....

Fuzzo
27-07-2003, 12:14
Ma te lo infili in testa che succede solo se overclokki?:muro:
Vuoi venire a vedere? :fuck:

Legolas84
27-07-2003, 12:21
Mi pare di capire che la tua mobo non monta il suond storm.....

Allora parliamo di due cose diverse.... io sulla P4PE ho un chip integrato "suond max cadenza" che fa abbastanza pena...

Evidentemente Asus è solita fare di ste cose.... la colpa non è di nforce2 comunque perchè il suo audio va benissimo!

PantWeb
27-07-2003, 12:59
Il problema è ke, per esempio, in default ho problemi audio o scatti per i primi 20 minuti, poi comincia a dare errori nel suono e gracchiare. Cmq sia nei primi 20 minuti nn dovrebbe scattare... Xkè? Ho pensato agli IRQ ma li ho impostati tutti diversi manualmente, nulla da fare! :( Proverò con un dissi sul south)

Legolas84
27-07-2003, 13:00
Originariamente inviato da PantWeb
Il problema è ke, per esempio, in default ho problemi audio o scatti per i primi 20 minuti, poi comincia a dare errori nel suono e gracchiare. Cmq sia nei primi 20 minuti nn dovrebbe scattare... Xkè? Ho pensato agli IRQ ma li ho impostati tutti diversi manualmente, nulla da fare! :( Proverò con un dissi sul south)

Aspetta, se non overclokki e ti da questo problema, io proverei a farmela sostituire.....

PantWeb
27-07-2003, 13:21
Se era difettosa poteva creare crash di sistema... Il fatto è ke ho una cpu a 166 di bus già normalmente, quindi il chip audio già potrebbe risentirne.

Legolas84
27-07-2003, 13:40
Cosa significa?

NF7-S è stata progettata per andare a 166....

Secondo me è diffettosa.....

napapiji
27-07-2003, 20:52
tra un oretta provo il sound storm @223di fbs e oltre...
poi vi dico se vi interessa.

bye!

anche la lan integrata è di buona fattura?, ho una NIC compacq nc3123 (ottima e professionale), che dite.. la tolgo e uso l'integrata? cosi facendo aumentano o diminuiscono le prestazioni?

grazie molte!

Legolas84
28-07-2003, 08:35
La lan dell'nforce2 la uso tutti i giorni.... ed è ottima... solo non so se è prestazionalmente superiore alla tua...

napapiji
28-07-2003, 12:40
ragazzi ho tolto sk rete e sk audio, ed ora uso l'integrate...

la lan va bene, e anche l'audio (anche se uso solo 2 casse) il microfono e la line-in...

cmq sul manuale ho letto che cè il codec ac97!, che sarebbe quello scrauso no?

bye

Legolas84
28-07-2003, 12:43
Originariamente inviato da napapiji
ragazzi ho tolto sk rete e sk audio, ed ora uso l'integrate...

la lan va bene, e anche l'audio (anche se uso solo 2 casse) il microfono e la line-in...

cmq sul manuale ho letto che cè il codec ac97!, che sarebbe quello scrauso no?

bye

Che vuol dire scrauso?

napapiji
28-07-2003, 12:51
Che vuol dire scrauso?

ohps, scrauso sarebbe = a schifoso, poco consono, brutto..

dicevo... il codec ac97, non è quello schifoso che cè anche nelle skede ecs, e tutte le altre?

bye

Legolas84
28-07-2003, 12:55
Bho!

A me sembra andare benissimo e da quello che si legge nella rete pure...:cool:

napapiji
28-07-2003, 13:23
si, anche secondo me, e credo terrò la scheda integrata :)

bye!