View Full Version : disegnare case
ciao a tutti volevo sapere se esiste un software per disegnare case in 3d, dall'interno all'esterno.
io uso 3d max 4 ma non è di certo indicato per questo genere di lavoro.
ho sentito parlare di Viz ma non ho proprio idea di come sia e soppratutto quanto costa.
spero che qualcuno mi sappia rispondere ciao e grazie
effector
27-07-2003, 16:13
tanto per citarne qualcuno:
cad 3d:
archicad
microstation J
Rhinoceros (+ o -)
etc.
Modellatori 3d:
Lightwave
3d studio
Cinema 4d
etc.
Una roba che sta nel mezzo:
Autodesk viz
GogetaSSJ
27-07-2003, 16:47
Ma cosa cambia dall'Autocad dell'autodesk, all'archicad? (tanto per fare un esempio)
Non si tratta sempre di CAD?
Sono un nubbio in questa sezione della grafica (CAD), quindi siate buoni :D
1 cosa per volta:
roby ->
puoi scegliere tra VIZ e ArchiCAD: uno lavora direttamente in 3D, l'altro no. il mio consiglio, se non sei architetto o geometra è quello di scegliere VIZ4.
goge ->
AutoCAd nasce come software di disegno MECCANICO; dopo le molte evoluzioni oggi ci si può fare quasi tutto, in maniera scadente, visto che l'unica cosa che gli resta congeniale è il disegno meccanico.
ArchiCAD invece è un CAD specificamente architettonico/edile, ma molto settoriale, ovvero che difficilmente potrai fare altre cose al di fuori di quelle.
effector
27-07-2003, 19:10
detto in soldoni...
archicad è un modellatore 3d architettonico e parametrico.
LA sua forza è quella di creare edifici e ambientazioni standard in pochissimo tempo...e con un sufficiente livello di realismo.
Il vantaggio principe è l'immensa disponibilità di librerie predefinite..esempio elementi di design già pronti..etc..etc.
La modellazione è lenta
Il 2D è pessimo (a mio personalissimo avviso)
Autocad è un cad proprio generico...molti lo usano anche come solo 2d...non raggiunge i livelli grafici di vectorworks...o di un programma d'impaginazione come illustrator o coreldraw...ma diciamo che ci si fa quasi tutto come han detto in maniera non eccelsa.
La modellazione 3d (sempre per me) è lenta e macchinosa..ma molto precisa....o meglio è più facile ottenere precisione.
In sostanza concordo..andiam col viz
o con cinema 4d...
e lo dice un lightwaver
Il problema è che roby78 già usa Max e dice che non si trova proprio a suo agio per fare "case in 3D". Viz è praticamente identico a Max. E' una specie di 3DS Max light, con diverse funzioni in meno e qualcuna in più, tipo la possibilità di fare staccionate, finestre o scale in modo parametrico, ma alla fin fine sono caratteristiche che si usano abbastanza poco.
E poi c'è da considerare che Viz non verrà quasi sicuramente più sviluppato, visto che sembra che lo vogliano togliere di mezzo e concentrarsi solo su 3DS Max. Quindi acquisteresti un programma già "morto" (sempre che tu lo debba acquistare :O )
Io ho sentito parlare bene di Allplan, ma non l'ho mai visto all'opera personalmente... http://www.allplan.co.uk/
GogetaSSJ
27-07-2003, 19:42
Mi sono procurato Autocad per provare a fare qualche edificio e poi importarlo in max, ma lo ritengo molto difficile da usare (sono un nubbione sul cad)
Quindi mi consigliate di usare Archicad?
Esempio: vorrei crearmi in poco tempo, con sufficiente realismo, la mia stanza in 3D con le esatte misure.... Archicad mi può essere d'aiuto?
Grazie per le delucidazioni
grazie mille a tutti per le risposte dettagliate, un mio amico mi può prestare autocad e proverò a fare qualcosa con quello intanto, poi vedròse è il caso di continuare ad usarlo.
grazie ancora siete gentilissimi
Originariamente inviato da effector
...
Il vantaggio principe è l'immensa disponibilità di librerie predefinite..esempio elementi di design già pronti..etc..etc.
La modellazione è lenta
ma davvero sono cosi infinite?
per modellazione che intendi? fino alla 7, per quanto ne conoscessi (poco) nn credo si potesse fare una maniglia o che so qualsiasi altra cosa che nn somigliasse ad un prisma.
Originariamente inviato da clock
per modellazione che intendi? fino alla 7, per quanto ne conoscessi (poco) nn credo si potesse fare una maniglia o che so qualsiasi altra cosa che nn somigliasse ad un prisma.
le librerie non sono infinite ma trovi molti oggetti!!
si possono fare molte cose che non somigliano ad un prisma ma le maniglie e dettagli simili penso proprio di no!
effector
28-07-2003, 01:09
Originariamente inviato da clock
diciamo che sono veramente tante le librerie che si possono reperire.
Quanto alla modellazione come ho già precisato...finche si tratta di far la casetta del geometra della brianza...:D....ci voglion due secondi.
Se invece hai intenzione di modellare un qualsiasi ponte di calatrava...beh...stai fresco...non so se mi sono spiegato..
in sostanza per edifici standard..la modellazione è agevole e pratica...per tutto il resto no...
Oppure puoi fare un pensierino su Architectural desktop 2004 , col dwg linking se aggiorni il dwg in Architectural puoi ricaricarlo aggiornato in VIZ o MAX .Aprire un DWG, oppure esportare da un qualsiasi cad un 3DS per importarlo in Max, non ti garantisce la completezza del modello , spesso devi tribulare parecchio , con ADT non hai qs problemi .
Poi hai un motore render che gli altri cad se lo sognano :D..poi
lavori in dwg ..poi ecc ecc :D
macphisto
30-07-2003, 18:34
Originariamente inviato da effector
tanto per citarne qualcuno:
cad 3d:
archicad
microstation J
Rhinoceros (+ o -)
etc.
Modellatori 3d:
Lightwave
3d studio
Cinema 4d
etc.
Una roba che sta nel mezzo:
Autodesk viz
Non vi dimenticate di Architectural Desktop... il 2004 ha anche il motore di VIZ
e poi Archline XP che è simile ad Archicad, ma con una facilità di apprendimento notevole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.