View Full Version : Knoppix 3.2 troubleshooting
Linolium
25-07-2003, 15:39
Ciao ragazzi,
Premetto che di Linux me ne intendo pochissimo...
Ho provato a far girare Knoppix 3.2 sul mio pc di casa.
Ho un problema. Al bootstrap non mi riconosce la modalità video. Al che mi si presenta la seguente situazione:
Mi chiede di selezionare una modalità video tipo 80x28 80x45 ecc.. oppure fare lo scan, saltare la selezione o aspettare 30 sec...
Ho provato tutti i modi, ma il sistema ha dei problemi o con il monitor o con la scheda video, dato che il bootstrap dopo prosegue, ma l'immagine appare tutta a linee che non si capisce nulla...
Il monitor è vecchio, parecchio, del 95. La scheda video è una matrox g400 max dual head 32 megs...
Se qualcuno mi può aiutare, dato che ho visto girare knoppix ed è veeramente fantastico (Winzozz è una m***a...)
Grazie Mille
hai provato a passargli manualmente risoluzione e refresh?
Linolium
25-07-2003, 15:45
si le ho provate praticamente tutte ma il risultato è sempre lo stesso. Hai presente la schermata di cui ti sto parlando?
Cazzo che problema di merda...
prova a passargli come risoluzione 640x480 e come refresh 50 o 60 hz.
dovrebbe andare :confused:
ma sbaglio o ti chiede semplicemente di impostare la modalità video modo testo, non quella video???
ho fatto girare knoppix (molto lentamente, si capisce) su un p200 con scheda video integrata cirrus logic e un monitor olidata che accompagnava il 486 di mio cognato....mi ha semplicemente chiesto quante righe e colonne volevo visualizzare in fase di bootstrap, se lo vuoi come il dos sono 80*25....poi il modo grafico me lo visualizzava da dio...dopo qualche minuto di caricamento!
ciao!
Linolium
25-07-2003, 16:00
ci proverò, anche se le risoluzioni da scegliere sono tipo 80x qualcosa...non so se funzionerà...
Grazie
Linolium
25-07-2003, 16:04
x skazzo:
esatto si tratta della visualizzazione del boot. Quando fa il boot tutto ok, si vede da dio. E' al momento della visualizzazione dell'interfaccia grafica che sorgono i problemi.
lo schermo si trasforma in un simil 16:9 tutto a righe e con colori strani e non so proprio che cazzo farci:muro:
hai provato a smanettare nel pannello di controllo? o non riesci a vederlo? credo che sia da lì che devi impostare...oppure forse c'è qualche opzione da scrivere alla schermata login... oltre a "knoppix lang=ita"...questo devi chiederlo ai più esperti!
ciao!
Linolium
25-07-2003, 16:36
Magari vedere il pannello di controllo...sarei a cavallo...
wireless
25-07-2003, 21:52
premi f2 per avere l'help
ci sono vari comandi da passare al boot per la gestione schermo e video, io ad esempio ho risolto con il seguente un prob simile al tuo (se nun me ricordo male):
knoppix screen=800x600
in pratica gli imposto io la risoluzione, e tutto funziona. Sul tuo monitor metti 640x480 che è meglio, io ho provato un monitor vecchissimo, tipo del 91, e con sto sistema e la risoluzione giusta funzionava...
inoltre mi pare che c'è un altro comando da dare al boot per il video che setta il resfresh ...nun me ricordo...vedi un po....
il pannello di controllo che dice skazzo e quello cui accedi con f2...al boot....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.