View Full Version : non riesco a bootare...
ibridonet
25-07-2003, 12:48
ciao.. non riesco a fare il boot con la P4P800... non riesco con il s-ata in Raid.. senza raid.. e manco con un 120 maxtor ata 133 che ha già il sistema operativo.... quest'ultimo all'avvio si blocca e tutto mi ritorna all'accensione...
cosa puo essere?
scusa ma il s.o. è già istallato sugli hard disk e tu hai cambiato mobo ?
ibridonet
25-07-2003, 12:57
è una delle innumerevoli prove...
ho un hd con sistema operativo... l'ho messo nel nuovo pc per provare... staccando i suoi 2 s-ata che vorrei configurare in raid prima di formattare e installare il sistema operativo......-
come lo metto (il p-ata) riesco a vedere la schermata che mi chiede di avviare in modalità provvisoria.. e poi .. .BUM.. ritorma alla videata dell'AI (quella della testa con la scritta dell'intelligenza artificiale per intenderci)...
guarda che è normale
monta i dischi
riavvia da cd rom col cd d'istallazione di xp
se riesci ad istallare vuol dire che il sistema è apposto
vedi xp non digerisce cambi hardware
ibridonet
25-07-2003, 13:24
riesco a installare Xp in un p-ata...
ora aggiorno il bios.. alla 1009..
magari va.. ho due hd s-ata maxtor da 120...
ce un fix per questi...
non ho esperienza con il raid
però all'inizio dell'istallazione di xp mi sembra che ti chiede se vuoi istallare driver raid di terze parti
mi sa che devi usare questa opzione se vuoi istallare direttamente su raid
ibridonet
25-07-2003, 13:40
peccato che si impalla l'attimo prima... accendendo la lucetta del led del floppy.... e basta.. tastiera bloccata.. non funziona piu nulla.. manco il ctrl-alt-canc
ibridonet
25-07-2003, 14:59
hola?
Hai per caso qualche overclock? Che processore e che moduli ram possiedi? Su questa categoria di chede madri (Canterwood/Springdale) la maggior parte dei problemi di instabilità e di blocchi del sistema sono dovuti alla RAM che può avere qualche incompatibilità con il chipset.
ibridonet
25-07-2003, 16:37
con win xp si blocca... con win 2000.. riesco ad andare avanti... ma sto provando ora...
vi so dire...
ibridonet
25-07-2003, 16:57
non ci sono overclock.. tutto standard.. tutto ok.. tuto nuovo....
Sì, ma dicci almeno la marca e il tipo di moduli ram che possiedi. In genere basta un piccolo overvolt sui moduli ram per mettere tutto a posto.
Kazzoncrew
26-07-2003, 07:05
cmq è vero..basta che cambi mobo e winxp non parte più!
ibridonet
26-07-2003, 14:59
ho due moduli kingstone...da 512 mb ddr400 CL2,5
cmq il boot lo riesco a fare solo con win2000... ho provato anche windows server 2003... e niente... solo con il 2000 funziona tutto e mi chiede di premere f6 per installare il raid....
Ps. ho telefonato alla ASUS e lo sapevate che la asus certifica per le sue mobo solo moduli di memoria single side perchè, mi hanno detto, le double side creano campi magnetici a 360 gradi... vabbè...
A qunti volt tieni i moduli ram? Prova ad alzare un po' il voltaggio e riprova ad installare XP.
de_nome_lanicon
27-07-2003, 09:41
Originariamente inviato da Kazzoncrew
cmq è vero..basta che cambi mobo e winxp non parte più!
Sai cos'è la cosa ridicola...
Se cambi mobo con Xp nn parte +
Se lo fai con 2000 Parte
Se lo fai con ME parte
Se lo fai con 98 Nn parte...
Ho smontato il pc... montato i pezzi nuovi e dovuto riformattare tutto...
Sono andato da un mio amico (al quale ho venduto i pezzi vecchi) e ci sono rimasto malissimo quando ME è partito senza neanche un prob... pensare che passava da Pentium ad Athlon...
Ps per quanto riguarda i problemi del topic... Xp nn si istalla se hai degli Hd collegati sul Sata Raid e all'istallazione nn metti i drivers forniti con la scheda (io ti consiglio di formattare quel dischetto e metterci i drivers + nuovi...;) )....
Bisogna premere F6 all'avvio...
Inoltre tutti i problemi del Sata di tutte le case consistono nel fatto che è una tecnologia nuova e fa perciò tanti casini che gli sviluppatori nn hanno nemmeno idea di come sistemare... di solito bisogna mettere per avere le cose funzionanti un bios + nuovo dell'ultimo uscito...:rolleyes:
ibridonet
27-07-2003, 12:50
però qui ragazzi... stiamo parlando di installare un win xp da zero su pc vuoto ... non far vedere ad un sistema operativo di un altra macchina questa nuova macchina....
sono riuscito ad installare Xp ma solo dopo aver installato win2000 (che lo ha sempre accettato fin dall'inizio)
la roba bella è che tra le prove avevo perso il boot loader... quindi non partivo piu con il sistema operativo.. ho provato ad inserire su cd il cd di windows e non so perchè ma stavolta lo ha preso....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.