PDA

View Full Version : Copriventola. Mi serve un consiglio entro le 18:30

Don Iluvatar
25-07-2003, 12:40
Ho in mente di fare un copriventola molto particolare.

Ho già fatto il disegno che tanto per cambiare è un drago...

Ora sono incappato in un po' di problemini per la scelta del materiale.

All'inizio avevo pensato di ritagliarlo nella lamiera, ma dato che il disegno è così fitto che anche le punte del dremel sono troppo spesse per farlo allora la lamiera è accantonata.

Potrei farlo in un foglio di plezyglas da 1mm ma dato che la ventola di sotto è trasparente ed il case è bianco, sta cosa in plexi praticamente sparice.

Avevo pensato di farmi il modello in creta e lo stampo in gesso per poi colarci il rame, ma l'idea di ridurmi come efest in pieno agosto non è che mi attizzi + di tanto.

In fine ho pensato un modo ossia: Il rame usato per fare lo sbalzo.

Sono laminette di rame FINISSIMO tagliabile con un comune cutter.

La domanda che pongo a voi è la seguente: Secondo voi un copriventola costituito da una laminetta di rame finissima può funzionare? o in altre parole: si piegherà col vento della ventola?

La soluzione che avevo pensato a questo ultiriore problema era di saldare dal lato interno del copriventola dei tratti di filo di rame (quello del doppino telefonico).

Se pensate ad un altro materiale o ad una soluzione + "elegante" fatemi sapere.

Se possibile entro le 18:30 che poi parto!!!

AndreaFx
25-07-2003, 12:50
Lastrina di alluminio da 0.5/0.8/1mm.............con il dremel si taglia come il burro,ha una buona resistenza e si colora facilmente.

Non esagerare con l'accuranteezza del disegno che tanto non serve ;)

Ciauz

Don Iluvatar
25-07-2003, 13:08
ok provo a postare il disegno per essere + chiaro :)

http://supereroi.homelinux.com/Copriventola.jpg

Sulla destra c'è il drago che ho ritagliato la settimana scorsa sulla sinistra c'è una prova del copriventola per come dovrebbe venire.

I particolari sono piccoli ho già fatto una stampa a grandezza naturale di quanto dovrebbe venire e ci sono parti in cui il disco del dremel non entrerebbe (intendo di taglio)

Don Iluvatar
25-07-2003, 13:21
Mi è venuta un'altra idea: Se faccio il calco ma poi cicolo dentro un mix di Vinilica e colore?
In pratica disciolgo il colorante per liquido nero nella colla e lo colo nello stampo gh :)
Mi sa che questa comunque vada la provo :)

antanio
25-07-2003, 15:12
porta il disegno in un negozio pubblicitario o di insegne e te lo tagliano dal plexi in 5 minuti :)

Barfed
25-07-2003, 15:38
se vuoi un mio consiglio
fai il disegno con un cad e poi te lo fai tagliare al laser su una lastra di plexy colorato anche se non e' bellissimo
o nero (o altro colore) fume' che e' uno spettacolo

io mi ci sto' progettando un big tower con il fume' :sofico:

Don Iluvatar
25-07-2003, 15:46
Voglio evitare di farmelo fare, voglio farlo io :)

Intanto provo con il rame appena finisco (se finisco entro oggi) posto le foto)

Don Iluvatar
25-07-2003, 17:00
Ok ho provato a farla in rame, il risultato è questo:

http://supereroi.homelinux.com/griglia.jpg

Ancora da limare però...

Don Iluvatar
25-07-2003, 17:31
Fra un po' spengo il server di casa e vado via quindi le foto non si vedranno.
Avete gli ultimissimi minuti se volete darmi un consiglio costruttivo.