View Full Version : Athlon64 (Clawhammer) e ram??
sdfjhgdsjfljwqww
25-07-2003, 12:16
Qualcuno sà dirmi per caso se con l'athlon 64 cambieranno i tipi di ram e queli saranno i fsb??
lo chiedo perchè ho 1gb di pc2700 (2x512) e vorrei sapere se potrò utilizzarle dato che quasto processore mi interessa parecchio.
e nn venitemi a dire che le performances nn sono ancora "buone" perchè l'athlon64 a 1800mhz 64bit tiene testa ad p4 3200mhz 32bit su applicazioni a 32bit!
No le ram saranno sempre le stesse, DDR, ovvio che poi nel tempo queste continueranno ad aumentare di frequenza e quindi quando uscirà magari saranno più diffuse le pc 3700 e ce ne saranno di nuove.
l'FSB lavora alla stessa frequenza della CPU perchè il controller ram è integrato direttamente nella stessa
in teoria non andrebbero bene, se non sbaglio ci vogliono delle Pc 3200.
LuPellox85
25-07-2003, 18:15
ho sentito che inizialmente il bus sarà sempre 166... xò sono rumors
Originariamente inviato da LuPellox85
ho sentito che inizialmente il bus sarà sempre 166... xò sono rumors
Visto che che il controller memoria è integrato nel die come fa l'FSB ad essere a 166?
LuPellox85
25-07-2003, 18:52
Originariamente inviato da devis
Visto che che il controller memoria è integrato nel die come fa l'FSB ad essere a 166?
oggi misà che non mi so spiegare :D
perchè a quanto dovrebbe essere??
166 bus delle memorie e 166 bus del processore... cioè, tutto in sincrono
Originariamente inviato da LuPellox85
oggi misà che non mi so spiegare :D
perchè a quanto dovrebbe essere??
166 bus delle memorie e 166 bus del processore... cioè, tutto in sincrono
l'FSB classico è il bus di interconnessione tra la CPU ed il controller ram nel NB e può avere varie frequenze a seconda della piattaforma; nell'opteron e A64 essendo il controller integrato nel die, l'FSB(nel senso classico del termine) non esiste..
In parole semplici l'"FSB" lavora alla stessa frequenza della CPU.Casomai vi è il bus Hypertrasport da 800 Mhz che collega la CPU ai sistemi I/O
sdfjhgdsjfljwqww
25-07-2003, 19:58
quindi me le do in faccia!!!!
ma nn potrebbe esistere un divisore posto tra cpu e lo zoccolo della ram?
Originariamente inviato da Bobbo82
quindi me le do in faccia!!!!
ma nn potrebbe esistere un divisore posto tra cpu e lo zoccolo della ram?
:confused:
sdfjhgdsjfljwqww
25-07-2003, 20:07
scusa, non mi sono espresso bene, diciamo che prima tramite il controller nel north si poteva selezionare un divisore per far si che il bus dalla cpu di "adattasse" al bus desiderato per le ram, ora, dato che il controller è direttamente nella cpu e che l'unico link con la ram è l'effettivo canale, nn c'è la possibilità che venga inserito un integrato o come si chiamano che abbia il compito di adattare la frequenza del segnale alla frequenza di lavoro delle ram?
(probabilmente stò chiedendo una cosa impossibile, ma dato che nn ci capisco tantissimo di elettronica lo chiedo)
Volevi dire che la frequenza del ram si adatta all'FSB e non il contrario? Comunque si, se l'Opteron supporta anche le PC1600/2100,dovrebbe farlo anche l'A64 con le PC2700
sdfjhgdsjfljwqww
25-07-2003, 23:54
esatto! nella mia piccola ignoranza so anche io che è il bus della ram ad adattarsi all'fsb e non il contrario!
cmq dici che usare delle pc2700 invece che delle pc3200 significherebbe castrare le prestazioni? finora si è sempre andati o in sincrono o oltre il bus, andare sotto sarebbe troppo riducente?
Il controller supporta fino alle PC3200, per cui limiteresti un pò le massime prestazioni ottenibili
Kazzoncrew
26-07-2003, 07:56
bè se i primi a64 avranno una "fbs" a 166, il minimo di ram sono le pc2700, e non le pc2100
poi meglio se cmq, è compratibile con le 3200, sempre un minimo di guadagno dsi dovrebbe avere..magari sincrono con il procio :D
Vabè, mi arrendo :rolleyes:
Ecco un semplice diagramma:)
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/athlon64/k8t400m-scheme.jpg
ma a settembre esce solo la versione 3100+ o anche la 3400+??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.