View Full Version : Raffreddamento Sk Video con Peltier
Ciao a tutti,
ho provato a mettere un dito sul lato opposto della mia sk video(Creative 3D Blaster GeForce4 Ti4200) in corrispondenza della GPU, e sapete cosa?, mi sono quasi ustionato un dito:eek: :eek:
Anche il dissipatore scotta, ma non come il retro della skeda.
allora ho deciso di raffreddarla con una cella di peltier...e qui nascono i problemi: non so quanto calore produce il chip grafico Ti4200 pensando anche ad un overclock, e non so di che potenza mi serve la cella di peltier.
qualcuno sa darmi qualche informazione?
grazie a tutti ciao;)
Dalle domande che poni scusa ma non mi sembri bene cosa hai intenzione di fare.
Io ti consiglio caldamente di lasciare stare..........
senza offesa eh !
Molto meglio cambiare dissi conun crystal orb oppure montarci una ventolozza che butta aria fresca......
Closer80
25-07-2003, 15:49
anche la mia scalda come il mio camino in inverno, tant'è che ho ordianto il giant 2, ho provato a matterci una ventola da 2500 rpm ma niente, ha sempre caldo!
Originariamente inviato da luckye
Dalle domande che poni scusa ma non mi sembri bene cosa hai intenzione di fare.
Io ti consiglio caldamente di lasciare stare..........
senza offesa eh !
Molto meglio cambiare dissi conun crystal orb oppure montarci una ventolozza che butta aria fresca......
Ho gia montato un dissipatore per AMD Athlon e relativa ventola, ma scotta lo stesso.
X Closer80:
Quanto arrivi in overclock?
Originariamente inviato da Luked82
Ho gia montato un dissipatore per AMD Athlon e relativa ventola, ma scotta lo stesso.
X Closer80:
Quanto arrivi in overclock?
okkio che le celle di peltier possono essere anche pericolose. Se scalda così all'eccesso ti conviene diminuire un pochetto i mhz della gpu, tanto non lo noteresti nemmeno.
se ti scotti toccando il retro è normale x' il caldo tende a salire, non a scendere.... se c'è spazio potresti appiccicare sul retro in corrispondenza della gpu un dissy passivo tipo quelli che montano le hercules
Anche io ti sconsiglio la pentier. E' roba "da esperti".
Dipende poi quanto arrivi in oc. Se hai soldi buttati su liquido oppure metti un buon dissi, con un vel ventolone :sofico:
dissipatore semicaldo e retro scheda da ustione??
forse anche il tuo chip è stato costruito con i piedi..)
(vedi qui.. http://digilander.libero.it/svl4/Abitmodding.html )
;)
Originariamente inviato da svl2
dissipatore semicaldo e retro scheda da ustione??
forse anche il tuo chip è stato costruito con i piedi..)
(vedi qui.. http://digilander.libero.it/svl4/Abitmodding.html )
;)
è la prima cosa che ho pensato! infatti quando ho messo il dissy per athlon ho lappato a specchio sia la GPU che il dissy... ma niente, sempre la stessa cosa.... anzi no, adesso si scalda anche il dissy, ma il retro scheda è sempre da ustione:(
è per questo che volevo passare ad una cella di peltier, ma non so quanto calore produce la GPU.
Originariamente inviato da Yagami
Anche io ti sconsiglio la pentier. E' roba "da esperti".
:cry: :cry:
beh, prima o poi dovrò imparare qualcosa di nuovo!
e comunque non sono proprio alle prime armi!;)
si ma:
- è pericolosissima, io mi sentirei di usarla solo x delle prove di oc estremo... x me il gioco non vale la candela!!
- ti ripero che è normale che il retro della scheda sia ustionante x' il caldo tende a salire xciò se hai spazio metti un dissy passivo sul retro!!
Va beh, proverò anche con dissy passivo sul retro anche se c'è poco spazio.
P.S.
cmq, nessuno sa dirmi quanto calore produce sto Ti4200? :confused:
E come raffredi la peltier?
Originariamente inviato da Yagami
E come raffredi la peltier?
beh, penso con un dissipatore dalle generose dimensioni....
tipo un volcano 9+ o 10+
Ti posso dire che una da 55W dovrebbe bastarti, anche se penso avresti problemi a raffredarla. Anzi, io ti consiglieri un kit a liquido per raffredare la cella. Come già detto da pagghi, viene usata solo per livelli estremi (come raffredamento, dopo la peltier vengono i kit Vapochill/Prometeia). Oltre a raffredare bene la peltier, dovresti tenere in considerazione il problema della condensa, certamente da non sottovalutare. Se poi vuoi usare un dissipatore per raffredare, DEVE essere per forza in rame ed avere un buon coefficente di raffredamento circa 0,3 C/W (+/-). Quindi con una buona ventola. Ovviamente è consigliato, anche se non necessario usare una coldplate in rame. Poi avresti il problema del peso sulla scheda e sul slot AGP....
Insomma, per fare tutto questo a quanto vorresti arrivare?
intendi in Overclock o in €uri?
cmq penso di raffreddare ad aria, quindi non dovrebbe arrivare a crearsi condensa, cmq prenderò in considerazione anche questo aspetto.
per il dissy, ho visto il volcano 9+ che se non sbaglio dovrebbe avere 0.31°C/W come coeff.
beh 55W per la cella di peltier non sono tantissimi, sicuro che riuscirei a raffreddare la GPU?, è anche vero però che se aumento la potenza della peltier, devo dissipare molto più calore...farò prima delle prove.
grazie
In oc.
Cmq sai dove si forma la condensa???
Se ipotizziamo che la tua gpu scaldi 40W. 55+40=95W(!!!) dovresti dissipare...il dissipatore deve essere molto buono, ora devo vedere il volcano 9+ che non ricordo...
la condensa si forma se le Temp del chip scende sotto qella ambiente?
il volcano 9+ ha un coef di 0.38, mi ero sbagliato.
beh in oc vorrei almeno arrivare come una Ti4600
la condensa si forma se le Temp del chip scende sotto qella ambiente?
Esatto, solo che si forma sulla peltier, quindi a contatto con la gpu (può raggiungere anche 5/10° e ora con + di 30°....). Per questo è consigliato una coldplate e un pò di neoprene a celle chuse. Quel dissi non va bene, ha soltanto l'inserto alla base in rame, il resto è alluminio. Deve essere tipo il volcano 7.
Scusate ma in cosa consiste ed è la cella di peltier?
Originariamente inviato da Redvex
Scusate ma in cosa consiste ed è la cella di peltier?
Per tutti chi non sapessero, ecco un buon link.
http://www.overclockmania.net/tecnica/articoli/peltier/peltier.shtml
Leggiti bene, luked82...
io ho una cella da 85 watt e scalda veramente tanto .
Il volcano 9 che ho avuto modo di visionare , non è un gran che', il generoso core in rame infatti è messo a incastro e pare che tocchi da schifo. inoltre è un dissi da 80x80 e dubito tu possa metterlo su una sk video.
Il 7+ invece è veramente buono ma credo ti fletterebbe la sk video.
poi tieni conto anche che per usare una cella di peltier ci vuole un alimentatore potente.
..alla fine concordo con gli altri..la peltier è buona per fare record ma non da usare tutti i giorni
ciao
beh, per l'alimentazione non c'è problema, e neanche per lo spazio sotto la scheda video, e nemmeno per attaccare l'80x80.
quello che volevo sapere, è semplicemente il calore prodoto da questo Ti4200....se qualcuno sa dove trovare questa info, o sa qualcosa di abbastanza preciso potrebbe dirmelo?
cmq guardando il dissy originale non penso che superi i 30-40 watt o sbaglio?
grazie per le risposte.;)
BASTARRRRRRRRRRRRRRRDO!!! SPERO CHE LA BRUUUUUUUUUUUUUUUUUCIIIIIIII!!! LA 4200 DEVE MORIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
ciao come va??:D
aventrax
01-09-2003, 23:10
Ciao a tutti,
ho provato a mettere un dito sul lato opposto della mia sk video(Creative 3D Blaster GeForce4 Ti4200) in corrispondenza della GPU, e sapete cosa?, mi sono quasi ustionato un dito:eek: :eek:
Anche il dissipatore scotta, ma non come il retro della skeda.
allora ho deciso di raffreddarla con una cella di peltier...e qui nascono i problemi: non so quanto calore produce il chip grafico Ti4200 pensando anche ad un overclock, e non so di che potenza mi serve la cella di peltier.
qualcuno sa darmi qualche informazione?
grazie a tutti ciao;)
Sei a liquido? Penso che una 124W sia più che ben dimensionata.
Sei ad aria? Lascia perdere assolutamente, le paltier vanno gestite a liquido.
aventrax
01-09-2003, 23:12
Non c'è dubbio, ma fatti le ossa col liquido prima.
Originariamente inviato da aventrax
Sei a liquido? Penso che una 124W sia più che ben dimensionata.
Sei ad aria? Lascia perdere assolutamente, le paltier vanno gestite a liquido.
124watt su un chip che ne consumera 35 circa?
comunque , non so se l' ho gia detto , sulla geffo3 ho messo la pelt da 85watt alimentata a 5 volt ( connettori nero/rosso del molex) ottenendo 31 watt ..la geffo evidentemente consuma proprio quel wattaggio visto che era perfettamente a temp ambiente. inoltre l' alimentatore ne ha risentito pochissimo (0,03 volt in meno su i +5) e ovviamente non ci sono problemi di condensa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.