PDA

View Full Version : aggiornamento BIOS

must
25-07-2003, 09:27
ciao!
ho una scheda asus A7V8X un mio amico ha la stessa scheda e nell'aggiornare il BIOS qualcosa è andato storto e il chip si è danneggiato. Adesso mi ha chiesto che gli passo il mio, cosi che faccia partire il PC, e una volta che il BIOS sarà in memoria cambierà (a PC acceso) il mio chip con quello vuoto e scriverà con qualche programma dalla memoria (RAM immagino intenda) sul Chip.
E' una procedura che conoscete? Cosa ne dite? Che alternative ci sono per riprogrammare il chip del BIOS?
:confused:
Grazie tante!!!:)

Krakatoa
25-07-2003, 09:36
La procedura del tuo amico viene descritta in varie pagine, in giro per internet.
E' rischiosa perchè si tratta di togliere e mettere i chip a pc acceso,
ovvero se non è fatto con tutti i carismi, ed attenzioni può scivolare
il chip o fare un cortocircuito con altri chip o con la stessa pinza di
estrazione se non è isolata, e fumare qualcosa, compreso il tuo chip.
Se avete un amico o conoscete qualcuno che ha un programmatore
di eprom appropriato (tipo un laboratorio di riparazioni elettroniche)
è meglio rivolgersi a lui/loro con i due chip.
Vi chiederà qualche $, ma è sempre meglio che cercare poi due chip nuovi....
Ciao.
K.

sinergine
25-07-2003, 10:10
Ci sono alcune aziende online che spediscono a casa i chip riprogrammati

must
25-07-2003, 10:55
Grazie a entrambi dei vostri interventi!
Sin hai già visitato i siti di cui parli e sapresti darmi i siti o li hai solo sentiti?
Grazie ancora! :)

must
25-07-2003, 11:12
io ho trovato solo:
http://www.recoverybios.com/it/prodotti.html

però penso sia sufficiente!
Apposto insomma! :-)

must
25-07-2003, 13:13
ho trovato che la MB ha una opzione crashFree BIOS che sembra permetta di aggiornare il BIOS da floppy.... anche quando il BIOS sulla scheda è danneggiato o virato...
Voi sapete cosa è? Se funziona?
Saluti!
Enrico

sinergine
25-07-2003, 13:44
Originariamente inviato da must
ho trovato che la MB ha una opzione crashFree BIOS che sembra permetta di aggiornare il BIOS da floppy.... anche quando il BIOS sulla scheda è danneggiato o virato...
Voi sapete cosa è? Se funziona?
Saluti!
Enrico

In effetti questa funzione è presente sulla scheda madre però da quanto si legge legge sul sito Asus dovrebbe funzionare automaticamente.

Se la scheda si accorge che il BIOS è danneggiato richiede il cd per ripristinarlo..

prova guerda il manuale o qui:

http://www.asus.it/products/mb/crashfreebios.htm

must
25-07-2003, 13:56
Il mio manuale non parla di CD... Solo di un floppy, dell'utility aflash.exe e poi seguire i passi per l'upgrade del BIOS...
Grazie cmq!
Ciao!