View Full Version : Windows XP e poi SUSE Linux
Cascio78
25-07-2003, 09:22
Salve ho appena acquistato la distro suse 8.2 e vorrei installarla sul mio portatile PRECISION M50 che e' certificato per tale relase. Il problema e' che sul manuale suse mi dicono che se io ho XP tutto su una partizione ntfs che occupa tutto hd devo reinstallare tutto!!! Non c'e modo di creare una nuova partizione fat32 che riduca la precedente e installarci LINUX????
Se il modo c'e' quale e' la procedura piu sicura????
Inoltre io vorrei chreare due partizioni fat32 in modo che su una ci metto linux e sull'altra ci salvo i dati sia win che linux, che ne dite??
Considerando che io ho un HD IBM TravelStar da 40G 5400rpm quale sistema di partizione mi consigliate, in definitiva come mi consigliate di dividere HD per tenerci su win e linux???
Considerate che io con il portatile ci lavoro in ambinete di modellazione e calcolo...niente giochi, ma tanto bisogno di stabilita' e sicurezza dati!!!
Spero che mi possiate aiutare
CIAO
Jøhñ Ðøë
25-07-2003, 10:14
Salve ho appena acquistato la distro suse 8.2 e vorrei installarla sul mio portatile PRECISION M50 che e' certificato per tale relase. Il problema e' che sul manuale suse mi dicono che se io ho XP tutto su una partizione ntfs che occupa tutto hd devo reinstallare tutto!!! Non c'e modo di creare una nuova partizione fat32 che riduca la precedente e installarci LINUX????
per questa domanda mi sa che hai sbagliato forum...
Inoltre io vorrei chreare due partizioni fat32 in modo che su una ci metto linux e sull'altra ci salvo i dati sia win che linux, che ne dite??
Considerando che io ho un HD IBM TravelStar da 40G 5400rpm quale sistema di partizione mi consigliate, in definitiva come mi consigliate di dividere HD per tenerci su win e linux???
Io dico che alla fine della fiera dovresti avere una partizione per win (se reinstalli falla direttamente fat32, così ti eviti la partizione di scambio), una partizione fat32 per passare i dati, e lo spazio per linux, che sarà composto da una partizione di root, una di swap e (opzionale) una per la /home. Non so come Suse cosiglia di partzionare...
John
Cascio78
25-07-2003, 10:33
[QUOTE]Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
per questa domanda mi sa che hai sbagliato forum...
Penso che qualcuno pur avendo installato linux tenga anche win quindo volevo sapere come ha risolto!!:)
ilsensine
25-07-2003, 10:39
Originariamente inviato da Cascio78
Devi ridimensionare la partizione ntfs per creare spazio vuoto. Per farlo, devi usare uno strumento apposito, quale Partition Magic. Tra le distribuzioni linux, solo l'installer la Mandrake 9.1 consente di ridimensionare una partizione ntfs; puoi farlo quindi con la mdk 9.1, poi annullare l'installazione e installare la Suse sullo spazio vuoto creato.
Nota che:
1) Lo spazio vuoto deve rimanere NON partizionato. Sarà la Suse a crearsi le partizioni di cui ha bisogno
2) Fai un defrag prima di ridimensionare con l'installer della mdk
Se il modo c'e' quale e' la procedura piu sicura????
Giocare con le partizioni non è MAI una procedura sicura al 100%, quindi fai prima un backup dei dati importanti.
Puoi farlo sempre con l'installer della mdk 9.1 o con Partition Magic. Parte dello spazio vuoto puoi usarlo per creare una partizione fat32, lasciando il resto non partizionato per la Suse (come ti ho già detto, linux non si installa su fat32 ;) )
Cascio78
25-07-2003, 10:45
Originariamente inviato da ilsensine
Devi ridimensionare la partizione ntfs per creare spazio vuoto. Per farlo, devi usare uno strumento apposito, quale Partition Magic. Tra le distribuzioni linux, solo l'installer la Mandrake 9.1 consente di ridimensionare una partizione ntfs; puoi farlo quindi con la mdk 9.1, poi annullare l'installazione e installare la Suse sullo spazio vuoto creato.
Nota che:
1) Lo spazio vuoto deve rimanere NON partizionato. Sarà la Suse a crearsi le partizioni di cui ha bisogno
2) Fai un defrag prima di ridimensionare con l'installer della mdk
Giocare con le partizioni non è MAI una procedura sicura al 100%, quindi fai prima un backup dei dati importanti.
Puoi farlo sempre con l'installer della mdk 9.1 o con Partition Magic. Parte dello spazio vuoto puoi usarlo per creare una partizione fat32, lasciando il resto non partizionato per la Suse (come ti ho già detto, linux non si installa su fat32 ;) )
Ok, grazie penso di aver capito...Usero' il PM per ripartizionare. Se fossi cosi' gentile da consigliarmo un modello di divisione del' HD per le sigenze che ho postato prima te ne sarei Grato!!!
Tipo: Win+Linux+Spazio per lavorare
CIAO
ilsensine
25-07-2003, 10:50
Io farei:
Win (ntfs)
Dati di scambio (fat32, relativamente "piccola")
Linux swap (~256 mb o anche meno)
Linux "/" (~2 gb; di tipo ext3 oppure reiserfs)
Linux "/home" (resto dello spazio; di tipo ext3 o reiserfs)
Il tipo e la dimensione delle partizioni per linux dovresti poterli scegliere durante l'installazione della Suse.
Cascio78
25-07-2003, 10:52
Io farei:
Win (ntfs)
Dati di scambio (fat32, relativamente "piccola")
Linux swap (~256 mb o anche meno)
Linux "/" (~2 gb; di tipo ext3 oppure reiserfs)
Linux "/home" (resto dello spazio; di tipo ext3 o reiserfs)
Il tipo e la dimensione delle partizioni per linux dovresti poterli scegliere durante l'installazione della Suse.
GRAZIE!! Senti siccome io ho un hd da 40g mi potresti anche dare una stima dello spazio da assegtnare
:)
Garazie
ilsensine
25-07-2003, 10:59
Questo dipende da te ;)
Potresti ad es. fare 20 GB (o anche più) per Win, 5 gb per fat32, i restanti per le partizioni linux.
Cascio78
25-07-2003, 11:04
Questo dipende da te ;)
Potresti ad es. fare 20 GB (o anche più) per Win, 5 gb per fat32, i restanti per le partizioni linux.
Grazie, e' quello che pensavo di fare!!!;)
Black imp
25-07-2003, 18:27
io la fat 32 la farei più grande se vuoi per es leggere grosse quantità di dati sia da win che da linux. tipicamente filmati e/o mp3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.