PDA

View Full Version : HELP for 3DS VIZ 4


Ghiga
25-07-2003, 09:54
Funzione Spacing Tools.
Problema: devo posizionare dei paletti di forma irregolare (sostegni di guard-rail) lungo una strada: risulta molto farraginoso se non, a volte, impossibile ottenere che l'oggetto venga posizionato mantenendolo con l'asse perpendicolare alla tangente alla curva. Anche usando l'opzione "follow" gli oggetti vengono posizionati secondo un orientamento del tutto arbitrario rispetto a come è posto l'oggetto di partenza, e l'unico modo che ho trovato è spostare per tentativi senza nessuna logica o il pivot dell'oggetto (ruotandolo in tutti i modi possibili) o ruotare addirittura l'oggetto di partenza posizionandolo magari spostato e ruotato di 90° o altro.
Non esiste una procedura un po' più standard, più logica per fare ciò?
Gratissima achi saprà aiutarmi. Sono nelle peste.
:muro:
Ghiga

sdfjhgdsjfljwqww
26-07-2003, 00:11
guarda se i paletti come traiettoria seguono quella della strada (spero di si altrimenti un guard-rail in mezzo alla carreggiata non sarebbe il massimo ;) ) ti conviene disegnare un spline con la forma del bordo della strada e applicare un modificatore (nn ricordo quale di preciso) che ti riproduce (tipo un array) il paletto ogni tot seguendo la spline.

purtroppo non ricordo il nome del mod e nn saprei dirti di +

Ghiga
28-07-2003, 17:36
Per Bobbo82,
ti ringrazio della risposta, ma la mia domanda era un po' "oltre". Forse non ho spiegato bene. Io già uso il modificatore "Spacing Tools", e ovviamente ho la spline posizionata a bordo strada. e i paletti si posizionano lungo la spline, ma vengono ORIENTATI in modo sballato dal modificatore.
P.es. il paletto è fatto a forma di "P" con profondità 8 cm. e se guardo la strada nel TOP, dovrei vedere dei rettangolini con il lato corto appoggiato alla mia spline.
Invece, p.es. (ma non sempre) le "P" vengono posizionate in modo che dal TOP vedo proprio delle "P", ma leggermente ruotate, non esattamente appoggiate alla spline, e non riesco in nessun modo a correggere questa impostazione.
A forza di rotazioni dell'oggetto o del pivot, arrivo a un risultato "vicino" al voluto, ma non preciso.
La procedura mi sembra un po' farraginosa e molto inesatta.
Volevo sapere se c'è un modo per standardizzarla, indipendentemente dalla forma dell'oggetto che voglio porre lungo il percorso. Gli esempi sulla guida di VIZ sono fatti con lampioni di forma SIMMETRICA (cilindri, sfere, ecc.), ci sarà un motivo nascosto...?! :rolleyes:
Grazie ancora se qualcuno saprà aiutarmi!
Ghiga

P.S. Dove sono i super-esperti di 3D? :boh:

jij
28-07-2003, 19:33
La spline lungo cui devi distribuire è disegnata con viz o importata?
Se è importata puoi provare ridisegnandola in viz, può essere che importandola abbia fatto casino con le normali....altrimenti non so.

ciao:)

sdfjhgdsjfljwqww
28-07-2003, 19:48
hai provato a spostare il centro su cui l'oggetto scorre lungo la spline? non il pivot, ma quello che compare quando dai il modificatore

Ghiga
29-07-2003, 09:45
Sia la spline che il "paletto" erano stati costruiti in VIZ, nello stesso file.
Ho fatto una prova con una spline e un semplice rettangolo, costruito con il lato corto nel senso del percorso. Me lo piazza ruotato di 90°. Allora ho ruotato il rettangolo di 90° sull'asse Z e in questo caso mi ha dato il risultato che volevo, ma temo che molto dipenda da come e dove è stato costruito l'oggetto originale: se molto semplice e costruito "sul posto" forse si risolve facilmente, altrimenti entrano in campo troppe variabili. Comunque, continuerò con le mie prove.

Ghiga