View Full Version : Software x accensione, spegnimento pc
Kazzoncrew
25-07-2003, 09:24
Salve, esiste un programma che permette di impostare e schedulare l'accensione del pc e il suo relativo spenimento?
Visto ke sono un scaccolatore seti, vorrei mettere un xp2000+ di mio padre e quindi andare di +, solo ke se mio padre sa ke tengo sempre acceso il suo (visto ke quasi sempre ha problemi) mi spara... ehehehe
Non esiste un programma che come dire.. dal lunedì al venerdì mi accende il alle 7:45 e me lo spegne poi alle 20:15??
e le sue relative impostazioni? grazie 1k :D
linux_goblin
25-07-2003, 09:35
per accenderlo devi agire sulle impostazioni del bios - alcune schede madri di marca lo consentono.
per spegnerlo ci sono un fantastigliardo di programmi che lo fanno - dipende solo dal sistema operativo (che tu non mi dici) e dalla tua preparazione informatica (potresti mettere un eseguibile - shutdown - e farlo partire con un comando AT in un sistema win2000 - XP - NT4 così nessuno vedrebbe il programmino installato.)
ciao,
Marco
P.S. ma nella pagina web del progetto seti non è ben specificato che NON si deve utilizzare pc senza il consenso del proprietario?
;)
Kazzoncrew
25-07-2003, 09:41
Allora.... hehehe utilizzo winxp
ma la mobo, non credo utilizzi nerl bios quel comando è una k7s6a
mi puoi aiutare? e cmq, il pc e di mio padre e lui durante l'utilizzo di seti non c'è e cmq, visto ke tutti i soldi spesi sul quel pc sono miei, direi quasi ke è mio :P
linux_goblin
25-07-2003, 10:51
io ti posso anche aiutare... ma come tu immagini il pc è spento e se è spento SOLO il bios lo può avviare.
mi segui?
il sistema operativo non è ancora partito, quindi tutti i programmi di questo mondo non possono accendere il computer.
se il tuo bios non supporta questa funzione non c'e' nulla da fare.
potresti provare a usare i comandi wake on.. dal bios (lo accende al ricevimento di una telefonata), ma mi sà che non è proprio quello che vuoi
Prova a dare un'occhiata qui
http://www.pc-facile.com/news.php?id=1030
Kazzoncrew
26-07-2003, 07:35
hhehhe e come lo kiamo?, utilizzando fw non attaccato a doppino :(
Quali schede madri supportano l'accensione del pc da BIOS ? :confused: Io ho la Asus P4C800 De Luxe e per quello che mi è costata oltre ad accendere il pc mi dovrebbe pure preparare la colazione la mattina :D
Originariamente inviato da mied
Quali schede madri supportano l'accensione del pc da BIOS ? :confused: Io ho la Asus P4C800 De Luxe e per quello che mi è costata oltre ad accendere il pc mi dovrebbe pure preparare la colazione la mattina :D
Dipende dalla scheda madre... dubito ci sia una lista di quelle che hanno questa opzione. Cmq si chiama RTC alarm. Sul sito della asus non ne parla nelle caratteristiche della tua scheda madre!
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4C800%20Deluxe&langs=08
La asus p4s533 lo fa', quindi credo anche la p4c800.
Ciao
Davvero ? :D Potresti dirmi dove si trova e come si chiama il comando nel tuo bios ?
ominiverdi
02-08-2003, 01:02
la funzione si chiama wake on RTC (real time clock)
ormai il 99% delle mobo ne sono dotate, anche quelle piu' economiche, e' una funzione che esiste dai tempi delle mainboard con chipset Intel BX del 1998 se non sbaglio o giu di li'.
le prime mobo ad essere dotate in maniera diffusa di questa features sono state le AOpen.
di solito nel bios si trova alla voce POWER MANAGEMENT SETUP o qualcosa del genere, con denominazione RTC.
occhi che in alcune mobo bisogna attivare delle modalita' IRQ per rendere attivo l' wake on RTC
personalmente non l'ho mai provato lRTC, ora non ho manuale sottomano, ma se non erro non e' possibile accendere con questa funzione un pc spento (alimentato), ma il pc dovrebbe trovarsi nello stato stand by o ibernato se non vado errato... potrei cannare cmq :D
ciaociao :)
Infatti, l'ho trovato ma non funziona:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.