PDA

View Full Version : Moralità Informatica ovvero ci pigliano per i fondelli ?

Lucamax
25-07-2003, 09:01
Premessa, tanti anni fà e precisamente nel 1985, andai a parlare con un "guru" dell'IBM italia, in azienda si voleva acquistare un pc e la scellta era tra l'IBM XT oppure l'IBM AT che costava un bel pò di più, circa 10 milioni di lire ivato per la cronaca, alla domanda "ma quanto sarà longevo" la risposta fù "..con questo pc ci vorranno anni per fare si che i programmatori sfruttino tutte le potenzialità del processore 286 di Intel..."

Sappiamo come è andata a finire, l'avvento di Microsoft poi della grafica e la corsa alle cpu e all'hardware sempre più performante.

Io ho l'impressione però che ci sia una strategia neanche tanto occulta per generare applicativi, specialmente quelli ludici, concepiti in modo da richiedere tantissima potenza di calcolo e di risorse di sistema.
Se prendiamo per esempio i giochi per pc, sembra che se uno non aggiorna costantemente il suo pc, dopo un paio di anni non possa più fare girare decentemente qualsiasi gioco recente.
Di esempi ce ne sarebbero molti basta prendere l'ultimo Combat Flight Simulator di Microsoft oppure Motogp 2.
Con le nuove Directx 9 la strategia "ti faccio un gioco che ti obbliga a cambiare pc" diventa palese, prima di tutto non esiste la possibilità di disinstalarle . Poi sono poche e costose le schede video supportano le nuove funzioni delle Directx 9. Ed ovviamente tutti i nuovi giochi saranno fatti per le Directx9 e richiederanno dei sistemi molto potenti per funzionare.
Ho letto commenti su questo forum di gente che diceva "appena esce Half Life 2 cambio il pc o la scheda video cosi' sono sicuro che il gioco non và a scatti..."

Io credo che sia una logica perversa e immorale e che stiamo perdendo il senso della realtà.
Ormai in casa abbiamo questo oggetto chiamato pc che consuma l'energia elettrica di un forno ma che invece delle pizze ci regala incazzature e frustazioni.

SArebbe ora di dire basta a chi di dovere....

lupetto2k
25-07-2003, 13:23
...o fai come me che mi sono comprato la X apposta...:cool:

naso
25-07-2003, 14:32
se vuoi solo giocare.. basta appunto che ti compri una consolle.. x quanto riguarda il consumo elettrico.. bè.. nn è paragonabile ad un forno... cosa inversa invece x il calore prodotto... quello sì.. è un forno! ;)
il fatto poi che nn sfruttino tutta la potenza dei pc a dovere si sapeva già dall'epoca dei primi pc (messi in paragone con il C=64)

in fine.. tu hai ragione, ma nn hai detto nulla di nuovo... e poi x giocare.. dipende a che giochi.. io x esempio gioco a giochi come civ3 o simili.. dove anche con una gf2 vai benissimo.. lo stesso vale x i s.o. nn sei obbligato a prendere xp (c'è linux...) insomma dipende tutto da cosa devi farci con il pc..
come già detto all'inizio.. se devi giocarci e basta, comprati un a consolle... (la x-box se nn sbaglio è un celeron 700 o simili.. quindi nn ha potenza da mostro da PIV 3GHZ con ATI 9800 pro...) ;)