PDA

View Full Version : abit NF7-S comportamento strano

wolfdan
24-07-2003, 23:45
Ieri ho montato una abit NF7-S , appena ho acceso ,la ventola del processore girava lentissima, addirittura si e' anche fermata, dopo qualche prova la ventola ha iniziato a girare ed e' andato tutto ok, fino a che oggi pomeriggio non ho staccato il cavo di alimentazione del pc (per cambiare la scheda video) e nel momento che ho provato a riaccendere mi si e' ripresentato il problema della ventola ed in piu' prima di entrare in windows mi dava schermata blu.
tutto questo per due - tre volte poi alla fine si e' normalizzato tutto.
Qualcuno mi sa spiegare da cosa puo' dipendere tutto questo?
si potrebbe risolvere aggiornando il bios oppure la devo mandare indietro usando la garanzia?

P.S.
il processore e' un xp2600 a 333
il dissy e' un artic cooling copper silent

Un'ultima domanda la scheda ogni volta che accendo mi da' due bip uno con la cassa interna del case e l'altro piu' forte dalle casse acustiche , e' normale?

MM
25-07-2003, 23:07
I bip sono normali

Per il resto forse la cosa e banale: magari è la ventola difettosa e spingendola un po' poi parte....
Proverei a sostiuirla prima di provare a smanettare sul sistema ;)

walternet
26-07-2003, 08:34
La ventola è attaccata a CPUfan o direttamente all'alimentatore?

wolfdan
26-07-2003, 10:31
la ventola, e' attaccata su cpufan1

walternet
26-07-2003, 12:35
Non conosco il dissi, ma forse se la ventola è troppo esosa di corrente non riescie a prenderne abbastanza dalla mobo e quindi va più lenta, il rischio è la bruciatura della mobo stessa.
Smentisco da solo questa teoria: se la ventola ha l'attacco 3 pin per la mobo non dovrebbe essere così esigente...
Se però hai anche l'attacco molex 4 pin prova ad usare quello...

Se non c'entra nulla quallo che ho detto mi sembra comunque più un difetto della ventola che della mobo... :rolleyes: