PDA

View Full Version : Active Smart mi da spesso livello di soglia rosso

Eschelon
24-07-2003, 22:58
Per esempio per quanto riguarda Il Seek Time Performance, mi da la data di un evento ma qual'è questo evento? La data cambia. ma per esempio stasera me lo ha segnalato il 27 luglio 2003 :eek: ! Esattamente tra 3 giorni, cosa mi accadrà per quella data?! :mc. Per favore rispondetemi prima di quel fatidico giorno del giudizio :eek:

TechnoPhil
25-07-2003, 08:54
Originariamente inviato da Eschelon
Per esempio per quanto riguarda Il Seek Time Performance, mi da la data di un evento ma qual'è questo evento? La data cambia. ma per esempio stasera me lo ha segnalato il 27 luglio 2003 :eek: ! Esattamente tra 3 giorni, cosa mi accadrà per quella data?! :mc. Per favore rispondetemi prima di quel fatidico giorno del giudizio :eek:

Significa che il tuo disco ha dei parametri che non sono nella norma.
in genere succede xchè non si raffredda bene.Il "Seek Time Performance" è un parametro vitale dell'hd, quindi ti consoglio di tenere ben d'occhio la situazione x poter fare un backup veloce in caso di imminente rottura.

Eschelon
25-07-2003, 12:48
In effetti nn sono messo bene a temperatura e purtroppo nn so come fare :(

MM
25-07-2003, 13:12
Lo smart non è altro che una memorizzazione di tutti gli "eventi" degni di nota che accadono sul disco
Per evento si intende genericamente una anomalia in una funzione (lettura, scrittura, seek time, etc.) specifica del disco
Un disco è soggetto a questo tipo di problemi anche nella normalità dei casi
Quando statisticamente si supera una certa soglia, allora sempre statisticamente parlando, ci sono probabilità che l'anomalia non sia data da casualità, ma da un problema sistematico nel disco stesso
Il fatto del 27 luglio, non so.... magari è semplicemente una proiezione statistica in base alla situazione attuale ed alla casistica delle anomalie

Attenzione: un disco in queste condizioni può anche abbandonarti in modo del tutto improvviso ed imprevedibile
Consigliato caldamente un backup dei dati importanti
Si consiglia inoltre di testare il disco con le apposite utility fornite dai costruttori (vedi topic in rilievo) e nel caso di segnalazione di errori, se in garanzia, chiederne la sostituzione

Eschelon
25-07-2003, 14:21
Purtroppo credo che tutto ciò sia dovuto alla temperatura, se nn avessi l'aria condizionata nella stanza del pc credo che i dischi a questo punto si sarebbero sciolti, pensa che a temperatura ambiente (di questi giorni siamo sopra i 33°) il primo disco da 40gb a volte tocca anche i 60°! E il case che ho nn mi permette di aggiungere altre ventole!...

E per fare un backup dei miei dati ci vorrebbe un altro disco da 120 :\...

TechnoPhil
25-07-2003, 14:25
Purtroppo credo che tutto ciò sia dovuto alla temperatura, se nn avessi l'aria condizionata nella stanza del pc credo che i dischi a questo punto si sarebbero sciolti, pensa che a temperatura ambiente (di questi giorni siamo sopra i 33°) il primo disco da 40gb a volte tocca anche i 60°! E il case che ho nn mi permette di aggiungere altre ventole!...

E per fare un backup dei miei dati ci vorrebbe un altro disco da 120 :\...

Fatti aiutare da un amico, poi compra un tower + grande con possibilità di aggiunta ventole.
altrimenti una volta risolto tutto il problema si ripresenterà.:muro:

Eschelon
25-07-2003, 19:00
Se ho la sicurezza che un case più appropriato possa risolvere la situazione e con l'aggiunta di qualche ventola la temperatura diminuirà abbastanza sicuramente, allora lo comprerò. Che dici?

TechnoPhil
25-07-2003, 19:10
Se ho la sicurezza che un case più appropriato possa risolvere la situazione e con l'aggiunta di qualche ventola la temperatura diminuirà abbastanza sicuramente, allora lo comprerò. Che dici?

Bravissimo!!:D