PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti...(richiesti!!)

Lancia
24-07-2003, 22:56
Ciao a tutti, prima di tutto!

Dovrei cambiare il pc, o meglio aggiornarlo:

Ho un Athlon 1Ghz su una ASUS A7V di cui non sono mai stato troppo contento... ogni tanto qualche errorino di troppo...
diciamo che di tutta la ferraglia salverei la Radeon 9100 128 mb e un paio di dischi.
Quindi dovrei scegliere CPU, MB, RAM, dissipatore e alimentatore.

Vi sarei grato se potreste suggerirmi una buona...(decente) configurazione con un budget di circa 500 /600 Neuri
e soprattutto.... Xp o P4 ?!!? Boh!

Da dire che il pc lo uso per studio (.Net e giù di lì)

Thanks

Lancia
25-07-2003, 00:30
...Forse troppo generico. Provo a restringere il campo:

Sarei orientato su una configurazione simile:

Athlon XP 2800+ Barton + CoolerMaster HHC-L61
ASUS A7N8X DELUXE
2 MODULI DDR 400 da 512Mb

(oltre alla mia vecchia Radeon 9100 )

... :rolleyes: Potreste indicarmi se correggere q.sa?

H725
25-07-2003, 09:55
Beh.....
tu ci giocheresti molto?
Oppure x niente....

Lancia
25-07-2003, 13:58
Diciamo molto poco...
d'altra parte leggendo qua e là sul forum ho sentito parlare molto bene dei P4c 2,4 800 Mhz come pure degli amd 2500+ ... entrambi da oc ...

mi chiedevo (tra le tante cose...) un Barton 2800+ può "salire" ? e se si di quanto?

L'unica cosa, mi piacerebbe avere una macchina "abbastanza" stabile, ...visti i precedenti .-)

bye

Dadocom
25-07-2003, 14:49
vai tranqui cn quella conf... invece della asus ti consiglierei la abit nf7-s... visto ke con asus non ti sei trovato bene....
se vuoi OC cambia dissipatore..

Abilmen
25-07-2003, 19:57
....e per cambio dissipatore intendiamo un bel T.Right slk 800U o 900U, costosini ma adattissimi (dopo c'è il liquido); per entrambi, Thermalright ha la versione sia per socket A che per P. 4 s. 478; per il resto, le differenze di scelta tra un P. 4 - 2400 MHz fsb 800
ed un Barton 2500+ o 2800+ (in OC i Barton si possono aumentare di almeno 500 MHz) dipende dall'uso (es. se si fa montaggio video meglio il P. 4)....

KarmaP
25-07-2003, 21:31
La configurazione è ottima, vai tranquillo ;) , x la mobo giusto prendi la ABIT NF7-S.

Lancia
25-07-2003, 22:13
Quindi ricapitolando:

ABIT NF7-S
Barton 2800+
T.Right slk 800U o 900U

Qualche altra question:

1) Suggerimenti particolari per l'alimentatore ?
2) La marca delle ram è importante?
3) Suggerimenti su eventuali ventole per il case ?
4) Varie ed eventuali :rolleyes:

.... Dopo di che, a rischio di essere banale (vi chiedo scusa in anticipo) vorrei qualche info sulla stabilità degli amd: immagino che sul sito questo argomento sarà stato trito e ritrito, ma io sono "nuovo" (a proposito, bel sito davvero) e non sono riuscito a trovare molto leggendo i vecchi forum ...

Bè ... se poi qualcuno ha qualche configurazione alternativa, col budget di cui sopra... sarò felice di valutarle tutte. grazie.
:D

Abilmen
26-07-2003, 01:27
Forse andrai fuori budget di un poco, ma a questo punto, col disco che hai (spero 7200 rpm) la Radeon 9100 (comunque buona), prendendo la A7N8X Deluxe, per sfruttare il dual channel della DDr, prenderei 2x256 MB di DDr Corsair xms cas 2 (se un giorno fai un OC sei a posto) e, per l'Ali vai su un Chieftech od un Enermax o Antec, con modelli sui 400 watt e, se il vecchio case è scarso, prendi pure un Chieftec middle tower molto bello e funzionale...il tutto anche se il budget...trema! Le ventole prendile termocontrollate che fanno meno rumore...
Bye

Lancia
26-07-2003, 11:58
... Devo dedurre che la ABIT NF7-S non supporta il dual channel?

...uhm :rolleyes:

Mi faccio un giro di documentazione e poi ritorno...
Cmq. mi sa che ho sforato di brutto!
Fin'ora recuperando info questa è la conf. che è venuta fuori:

ABIT NF7-S ( da verificare la storia di cui sopra) o la ASUS A7N8X DELUXE

Barton 2800+
T.Right slk 800U
Zalman zm400a - afp 400w Active pfc

Siamo sui 670 neuri!! neuro+ neuro - :(

X la ram non ho idea... ho trovato delle Samsung / Infineon / Seitec a 98 neuri circa cad.
x la ram preferire andare sul giga... (non è per manie di grandezza) anzi ne farei a meno, ma giocando con Sql Server / .Net e forse Oracle mi sa che non si sfugge...
solo che immagino che per delle corsair da 512 ci voglia un capitale... e qui ritorno alla mia domanda di prima... Con una configurazione simile quanto sono importanti le memorie? :rolleyes:
...Continuo il mio giro x recupero info... a + tardi

Dadocom
26-07-2003, 13:22
Le memorie sono importanti sempre... più basse sono le latenze e più alte sono le prestazioni. Poi alcuni chip, come il winbond bh-5/ch-5 permettono di salire molto bene di frequenza, anche oltre il limite dichiarato... Se non ti interessa l'overclock prendi delle PC3200 e tranquillo (ci sono delle kingston molto buon in giro) altrimenti beh le corsair sono il top... xò le paghi...

L''importante è che prendi due moduli IDENTICI per abilitare il dual-channel!!!

Perchè credi che la NF7-S non abbia il dual??? certo che ce l'ha!!!!!

Lancia
26-07-2003, 13:27
ho visto, ma il dubbio mi era sorto per una mia errata interpretazione del messaggio di Abilmen.

grazie a tutti