View Full Version : problema serio radeon 8500 e giochi!
Ciao!
ho un problema che si verifica sul 90% dei miei giochi!
praticamente quando avvio il gioco si sente il monitor che "lotta"per
aggiustare la risoluzione corretta e dopo un po' mi ritorna al desktop con l'esecuzione del gioco conclusa...
nello specifico:
baldur's gate 2------> funzia solo se setto ris gioco pari a quella desktop dal menu preferenze prima di startarlo. Altrimenti mi fa come detto sopra.
Moto gp 2001 come detto sopra...ma a differenza di baldur's non serve settare nulla che tanto dopo la "lotta" del monitor torna al desktop
need for speed porche..ogni tanto se non parte subito mi fa lo stesso effetto e poi finisce con errore..
io ho gli ultimi driver ati per radeon 8500 e non so cosa posso fare per stroncare questo problema!!
fatevi avanti con le soluzioni perchè sono desperados :(
ciauz
fabiannit
24-07-2003, 20:43
Da quand'è che hai sto problema???
mah da quando ho installato i giochi...
fai conto che ho appena formattato per il pc nuovo (che vedi in sign) e quindi non piu di due settimane fa per il gioco più vecchio installato.
fabiannit
24-07-2003, 21:14
Forse è il monitor?? Aggiorna i driver di tutti i componenti , chipset, VGA, monitor, ecc.
fabiannit
24-07-2003, 21:18
L'AGP sta impostato a 2x o 4x (8x non c'è sulla 8500)??
Hai i catalyst 3.6 vero?? Le impostazione nel control panel quali sono a te??
Prova a disabilitare il V-Sync e il truform
Agp dovrebbe essere 4x
Allora i driver si sono i 3.6catalyst.
Le impostazioni sono quelle di default..
disattivando truform e v-synk non cambia nulla :(
Prova agp 2x e disabilita il fastwrites nel bios.
Ciaoz
ho guardato all'interno del bios ma non ho trovato queste opzioni..
ricordo che con la mia vecchia qdi c'erano ma nel bios di questa asus non li ho trovati!! dove si sono infinocchiati?:p
cmq agp 2x non è troppo poco?
grazie
ciauz
tanto x informarvi.....l'agp non cambia una mazza l'unica differenza sta nel fatto ke si ha una maggiore integrità dei segnali elettrici,nulla di + nessuna variazione di prestazioni. :) ;)
No agp2x è anche troppo, fidati l'agp è una scagazzata assurda :D
L'opzione fast writes devi averla.. mi sembra strano cerca meglio :)
grazie per l'ulteriore info ;)
cmq nel bios proprio non c'è! ho guardato anche sul manuale della sk madre ma non c'è nessuna voce in merito...
ricordo benissimo che nella mia vecchia qdi c'era!
boooooohhh :muro:
ho trovato queste impostazioni nel pannello dei driver!!! sotto la voce smartgart!!!
cmq sia il fastwrite è off
e l'agp è 4x magari dopo l'abbatto a 2x ne vediamo se cambia qualcosa ma da quello che mi avete detto non dovrebbe cambiare nulla..
Dumah Brazorf
25-07-2003, 12:19
Hai installato i driver per la mobo?
Ciao.
Originariamente inviato da hanb21
ho trovato queste impostazioni nel pannello dei driver!!! sotto la voce smartgart!!!
cmq sia il fastwrite è off
e l'agp è 4x magari dopo l'abbatto a 2x ne vediamo se cambia qualcosa ma da quello che mi avete detto non dovrebbe cambiare nulla..
se lo smart gart è impostato così vuol dire che così va bene
è un utility che fa test all'accensione del pc e ti setta in automatico le impostazioni più adeguate e stabili sul tuo sistema
ah bella! non lo sapevo! ;)
però come faccio a risolvere questo problema? :cry:
Non è detto che il problema stia nella scheda video.
Cmq prova lo stesso a forzare AGP 2x.
Poi prova ad abbassare la frequenza della ram (per esempio 133>100).
ho provato...
niente miglioramenti.... :(
poi ho notato che alcune volte need for speed porche si avvia altre no... quando inon si avvia non c'è verso di farlo partire in seguito senza aver riavviato ... bisogna provare solo dopo un riavvio di sistema e in genere parte...
mentre per gli altri la situazione rimane quella che ho descritto..
potrà mica essere win xp? cmq per me è ancora qualcosa che centra con la sk grafica ....
ciauz
Originariamente inviato da hanb21
ho provato...
niente miglioramenti.... :(
poi ho notato che alcune volte need for speed porche si avvia altre no... quando inon si avvia non c'è verso di farlo partire in seguito senza aver riavviato ... bisogna provare solo dopo un riavvio di sistema e in genere parte...
mentre per gli altri la situazione rimane quella che ho descritto..
potrà mica essere win xp? cmq per me è ancora qualcosa che centra con la sk grafica ....
ciauz
secondo me da quello che dici è un problema di refresh. WindowsXp imposta in automatico il refresh a 60hz per ogni applicazione 3d quindi occorre usare dei programmini tipo atirefresh fix che riportano i refresh agli originali supportati dal tuo monitor per ogni risoluzione. Secondo me o non hai impostato bene questi settaggi oppure il tuo monitor non supporta le risoluzioni a cui pretendi di giocare...
il monitor li regge sicuramente ;)
il problema del refresh non lo so....
io ho configurato nelle impostazioni la ris desktop a 1280x1024 a 80hz...
cmq provo il programmino.. atirefresh fix
speriamo! tentar non nuoce :)
ciauz
nessun buon esito con quel programmino anzi..:(
cavolo!!! ho installato rise of nation della microsoft, vedo tutta l'intro in maniera perfetta, quasi mi illudo e poi..BBOOMMM ESCE DI NUOVO AL DESKTOP E IL GIOCO SI RIDUCE AD UN ICONCINA CHE SE SCHIACCIATA MOSTRA SCHERMO NERO PER QUALCHE SECONDO E POI RITORNA A ICONCINA ANCORA SULLA BARRA STRUMENTI :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ma che palle!!!!! mai successa una cosa cosi!! ma ne verrò fuori?
sob
MI DEVO CORREGGERE!!!!
USANDO IL PROGRAMMINO ORA RISE OF NATION , OPERATION FLASH POINT E NEED FOR SPEED PORCHE vanno alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie infinite leagle!!!
certo rimane superbike 2001 che fa lo stesso scherzo :mad:
(potrebbe dipendere anch'esso da un particolare settaggio col refresh fix?)
ciauz
[B]
certo rimane superbike 2001 che fa lo stesso scherzo :mad:
(potrebbe dipendere anch'esso da un particolare settaggio col refresh fix?)
ciauz
figurati, cmqe superbike 2001 mi pare che avesse problemi a funzionare su Xp e se non mi ricordo male la soluzione era impostare il desktop a 16bit di colore e farlo partire in modalità win98/me, prova non si sa mai....
azz :cry:
purtroppo la faccenda si complica e dopo un giorno intenso di test vi posso dire che..
rise of nation e operation flash point non fanno un errore...
mentre need for speed porsche, il gioco del tennis appena installato (roland garros 2003) e 3DMARK 2003 (quando comincia il test) mi fanno lo stesso problema!!
ovvero quando riavvio quasi sempre partono... poi però può succedere che uno non parta.. che ritorni a icona sulla barra...e se succede ciò lo fanno tutti!!! se è successo un errore non posso far partire niente di questo trittico a meno che non riavvio!!!
ma che palle!!
spero in una vostra soluzione :(
ciauz
Io come soluzione a winzozzXP doso il mio bel sistemello di un bel ma mai invecchiato WIN98SE in modo che se un gioco (perchè se su xp il 50% dei giochi che hanno più di 2 anni non ci girano) non parte su win98se va di sicuro come una schioppettata :D
Ciaoz
Rudyduca
28-07-2003, 08:33
Ecco perchè al momento non ho nessuna intenzione di sostituire 98SE.
Se proprio non posso fare a meno di Bill, meglio minimizzare i problemi!
Originariamente inviato da Rudyduca
Ecco perchè al momento non ho nessuna intenzione di sostituire 98SE.
Se proprio non posso fare a meno di Bill, meglio minimizzare i problemi!
Concordo :D
Allora posso solo accettare sti problemi? :(
bah se non li risolvo a breve mi sa che faccio una partizione e ci schiaffo su win98se pure io..
ciauz
ah tra l'altro ho fatto una prova con 3dmark 2003 e il punteggio si è aggirato sui 1200 :rolleyes: :eek: :rolleyes: :eek: :rolleyes:
mah!!!!!!!
giochi che scattavano in maniera paura.. invece i giochi che ho installato no!
mah sempre più misterioso l'universo della mia scheda video e del mio sistema :cry:
Il punteggio è più o meno giusto io con la 8500 facevo 1300, ma siamo li.
Riguardo all'idea di farsi na partizioncella e metterci win98se.. la vedo molto ma molto GIUSTA :D
molto prob la partizioncina la faccio lo stesso..
però forse ho trovato la radice dei problemi!!!
vuoi saperla? non ci crederai mai! ebbene alcuni spyware di merda!
una volta eliminati non sto avendo piu problemi!!!!!
spero tanto siano stati quelli a rompere le palle..anche se tuttora non trovo attinenza! :mad:
Ma gli scatti che vedo allora sono normali? mi girirebbe prendere un' altro sk video..perchè la 8500 non l'ho presa da molto e l'avevo pagata un bordello! :rolleyes:
ciauz
:)
ecco lo sapevo ho cantato vittoria troppo presto!
si è ripresentato il solito problema...avvio e il gioco non parte anzi si riduce a icona sulla barra e non parte piu nessun gioco...
riavvio...partono tutti !!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
non mi è mai capitata una cosa cosi inspiegabile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.