View Full Version : Un PC impazzito?
Er ventresca
24-07-2003, 19:00
Athlon XP 2200+@2400+
ASUS A7N8X-X
512 MB DDR PC2100 (2 banchi da 256)
Geforce FX 5200
Ciao ragazzi,
questa è la mia config. e ieri ho smanettato col bios dopo aver visto che con il 3Dmark 2001 SE facevo 4600 punti mentre altri che avevano la mia stessa configurazione facevano anche 9000 punti... Perchè il doppio? Perchè è così lento il mio PC?
Le impostazioni attuali del mio bios sono:
- CPU 166*12 (prima era a 133*13.5)
- le memorie non sono riuscito ad overclockarle, mi lavorano a 133 mhz in single channel.
- AGP aperture size a 128mb
- Ram a 5/2/2/2.5
- Fastwrite disabilitato...
Dove sono gli errori? Come posso ottimizzare il mio sistema?
cavolo fa appena 4500 punti la fx5200 :confused: :confused:
siamo al livello delle MX :D
non so se posso essertti di aiuto ma hai provato a mettere i detonator nuovi? riesci a settare il cas a 2.0?
L'A7N8X-X non ha il dual channel, quindi non lo potrai mai attivare!
Norbrek™
24-07-2003, 19:45
Secondo me è la scheda video che ha qualche problema, ma hai riformattato quando l'hai cambiata?
de_nome_lanicon
24-07-2003, 19:48
Originariamente inviato da ti4600
cavolo fa appena 4500 punti la fx5200 :confused: :confused:
siamo al livello delle MX :D
non so se posso essertti di aiuto ma hai provato a mettere i detonator nuovi? riesci a settare il cas a 2.0?
Fai meno di me !!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Kazzoncrew
24-07-2003, 21:48
prova a mettere codecreatur e/o 3dmark03 e dicci il risultato
cmq, è bassissimo..vuoi dire ke la fx5200, è la metà della mia8500? :P
addasdsas
Er ventresca
24-07-2003, 23:12
Allora:
- la scheda l'ho inserita in un PC nuovo di zecca e non ancora formattato;
- il cas 2.0 cos'è? Intendi il Cas latency del bios? non sono pratico, cmq nel bios ho settato la ram a 5/2/2/2, proprio come quello che con la mia stessa identica configurazione di PC ha fatto 9500 punti con la Geforce FX 5200 al 3Dmark2001SE...
- i detonator sono quelli suggeriti da nvitalia, ovvero i 44.67
- il filtro anisotropico e l'antialiasing sono disabilitati
Nel bios ho delle voci che non conosco: FSB spread spectrum, AGP spread spectrum, AGP frequence...
Qualcuno con la mia stessa scheda mi può dare i settaggi del suo bios, così provo? Almeno posso capire dov'è il problema, del quale adesso non riesco proprio a capacitarmi: ma come cacchio si fa?!? Stesso identico gemello computer, stesse identiche schede, io faccio 4600 punti e quel tizio ne fa 9500... mah...
AIUTATEMI....
Er ventresca
25-07-2003, 12:52
Ragazzi, novità...
Possono essere le memorie DDR a crearmi questi problemi?
Ogni qual volta che provo a toccare le memorie da bios, praticamente non si riavvia il PC e devo resettare il bios stesso.
Ho provato la CPU a 166 e le memorie (in aggressive mode) al 100%, pertanto a 166 mhz come il processore... ma non mi si è avviato il pc e ho resettato.
Ora sono riuscito a stabilizzarlo a 145 mhz (processore e memorie) e qualche piccolo risultato si è visto (in 3dmark 5500 anzichè 4600 di prima...) ed è per questo che ho pensato che magari la causa di tutto sono le memorie.
In fondo sono l'UNICA cosa che si è salvata dal vecchio PC che si era tutto bruciato (scheda video, mobo, cpu, tastiera, mouse, scheda audio, lettore cd, masterizzatore, floppy...) non si sa per quale motivo... Le uniche cose che si sono salvate erano proprio le memorie e l'ali.
Please, help me!
Ma se hai memorie PC2100 non puoi settarle a 333, sono molto fuori specifica, a meno che tu non abbia memorie buonissime e un :ciapet: così...
Imho è un problema della scheda grafica.
Kazzoncrew
27-07-2003, 11:39
prova a portare le pc2100 in specifica ovvero 133 (ddr 266) e poi se hai in casa, o conosciente ke puoi, fati prestare una skeda video x provare a eseguire dei test!
Er ventresca
28-07-2003, 23:44
Aggiornamento:
ho appena comprato 512mb di ddr400 PC3200...
Sul bios ho fatto questi cambiamenti:
166*13 = 2400+
DDR in sincrono a 166 = 333mhz
Timings della ram a 6/3/3/2.5
Se provo ad abbassare i timings della Ram mi appare la schermata blu di windows xp...
Se provo a mettere la frequenza delle DDR in BySpd, allora non mi parte proprio e devo resettare il bios.
Cosa fare per ottimizzare ulteriormente, dato che non ho ottenuto l'incremento di prestazioni che mi aspettavo inserendo le nuove memorie?
Help me...
Scusa ma hai comprato le memorie PC3200 per poi mandarle a 333? Mandale a 200x10=2400+, se vuoi prova anche a spingere il procio un po' di più.
Secondo me cmq hai l'antialias o i filtri attivati, e hai confrontato i risultalti con uno che aveva tutto disattivato (io con la schifosa 440mx faccio + di 6000 coi filtri disattivati).
Er ventresca
29-07-2003, 12:39
Vorrei mandare il PC a 200, ma mi si pianta, il bus del mio XP2200+ è (credo) di 333, come provo a settarlo a 200 devo fare il clearcmos....
Quanto ai filtri, li ho disattivati dal pannello di controllo dei detonators, anche se non vorrei che avendo installato il rivatuner o la geforce utility me li abbiano impostati come "Forced" ad ogni avvio del pc, bypassando quello che ho selezionato tramite il pannello di controllo...
Qualcosa che non va c'è di certo: se hai settato i filtri (no filter) nel pannello di controllo e hai poi installato il rivatuner, questo dovrebbe averti mantenuto almeno i settaggi preimpostati.
Forse un problema alla scheda video....
io con un XP1800+ non oc + TI4200 senza filtri facevo 11750 in 3DMark2001 e 1560 in 2003 (e non è per nulla tanto: molti fanno ben di più).
Strano anche che il procio ti faccia storie a 200 di FSB...
boh! forse altri ti possono dire qualcosa di più conclusivo!
byezzz :p
hai provato ad abilitare il fastwrite ?
ho sentito che le geffo ne hanno bisogno per correre
Er ventresca
29-07-2003, 18:44
Il fastwrite l'ho avuto attaccato quasi sempre, salvo poi leggere nei forum che è una palla al piede da togliere quanto prima...
Infatti ora ce l'ho tolto...
Non è l'Athlon XP a fare storie, ma è (credo) la ram, non voglio overcloccare od overvoltare più di tanto, anche perchè non pretendo di giocare con una GF5200 con i filtri a palla... Voglio però almeno la fluidità quando ho i filtri disattivati... E penso di avere una configurazione attuale abbastanza ok...
per me ti han rifilato una fx5200 a 64bit :(
che marca e'?
Kazzoncrew
29-07-2003, 19:20
ma come, se le momeroei sono fatte x stare a 200, non possono farwe storie e stare a 166, cn timing così skifosi!
Er ventresca
29-07-2003, 23:47
la Geffo è una Point of View...
Sono riuscito a far partire il PC con il seguente settaggio:
200*9.5 -> 1900
Settaggio performance su OPTIMAL e memorie in automatico a 200... Il tutto funziona...
Però appena provo a spostare su AGGRESSIVE la performance, anche se i timings delle ram variano di poco, il PC non si avvia...
PS: la temperatura del mio procio in questo momento è di appena 45 gradi, possibile che questa ventola che ho montato sia così buona? è silenziosissima, gira ad appena 2300 ed è una SPIRE falcon rock II, o roba del genere...
Occhio!!! che ci sono 5200 e 5200 .
Ne ho viste certe solo con dissipatore e senza ventola (e il dissi si muoveva pure...... moooolto scarse) che andavano la metà di altre, con ventola, costruite veramente meglio.
Questo solo per fare un esempio, ma c'era veramente molta differenza e si chiamavano entrambe fx 5200 (non sto parlando di ultra e non) e tanto per essere più preciso la prima aveva un RAMDAC da 250Mhz la seconda un doppio RAMDAC da 350Mhz
Er ventresca
30-07-2003, 12:34
Sì, ho la conferma che la mia scheda video Geforce FX 5200 è stata una sola pazzesca...
Dopo aver raggiunto una eccellente stabilità con il procio a 200*9,5 e le memorie in sincrono a ballare sui 400, ho notato che le performance col 3dmark2001se sono praticamente le stesse (continuo a ripetere uno solo dei test per vedere i fps di differenza, 85 fps prima, 86 dopo l'overclock a 200 del bus), perciò è come se la scheda video frenasse il tutto. Ho provato ad overcloccare la scheda video aumentando (dal pannello dei detonator) la frequenza della ram, ma arriva fino a 424, di più non mi permette di fare; al contrario la frequenza di core può essere alzata anche oltre i 310, però ho effettuato il test a questa frequenza e sono arrivato a 87,7 rispetto agli 86 di prima... perciò ho ribassato la scheda video.
Non so spiegarvi, ma ho come la sensazione che qualcosa non permettesse alla scheda video di esprimersi, come se ci fosse un collo di bottiglia (al di là della effettiva qualità della scheda che non è eccelsa...), e vorrei riuscire a trovare questo collo di bottiglia, magari una impostazione sbagliata... mah...
Sono ben accetti consigli di ogni tipo...
Er ventresca
31-07-2003, 23:00
Ripropongo in prima pagina questo post solo per dire che dopo svariati testi ho ottimizzato al meglio il mio PC, e che l'apoteosi della schifezza è stata la scheda video, quella maledetta Geforce FX 5200....... E' il vero collo di bottiglia in tutta queste vicenda...
Ma ormai non me ne frega più niente, perchè domani mi arriva una delle ultime Radeon 9700 in circolazione, e restituisco la GF5200 che avevo già permutato con le DDR400 (stesso prezzo...).
Bye!
Ottimo, bella scelta :sborone:
Che marca hai preso? facci sapere come va...
Er ventresca
01-08-2003, 12:36
E' una Sapphire, però mi sa tanto che il corriere oggi non ce la fa ad arrivare... AAARRRRGGGHHH!!! Mi tocca fare un weekend senza questa scheda......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.