PDA

View Full Version : Domanda su batterie

DjLode
24-07-2003, 16:57
Ho una Sony Dsc-p51 e finora non mi sono posto il problema. Ho visto che 4 batterie ricaricabili costano sui 10/15€ (circa), e magari per le vacanze farebbero comodo visto che ci mettono 13ore per caricarsi (le sue originali). Ora queste sono stilo 1.2v e 1750mAh. Andando a prendere delle stilo uguali in tutto e per tutto (ne ho trovate da 1800mAh) ma non Sony, vado a rischiare qualcosa? E sopratutto quel valore 1.2v è standard per le stilo o varia a seconda del modello di pila?
Parlate come se parlaste ad un ignorante perchè lo state facendo :)

Poix81
24-07-2003, 17:16
le tue sono ricaribili Ni-MH giusto??? (si capisce dall'1.2 V).

Compra le batterie che vuoi, basta che siano Ni-MH,non rischi niente.
Ovviamente quelli della sony ti dicono di non usarne altre altrimenti potresti danneggiare il caricabatterie o la macchina...

davat
24-07-2003, 18:04
Originariamente inviato da DjLode
Ho una Sony Dsc-p51 e finora non mi sono posto il problema. Ho visto che 4 batterie ricaricabili costano sui 10/15€ (circa), e magari per le vacanze farebbero comodo visto che ci mettono 13ore per caricarsi (le sue originali). Ora queste sono stilo 1.2v e 1750mAh. Andando a prendere delle stilo uguali in tutto e per tutto (ne ho trovate da 1800mAh) ma non Sony, vado a rischiare qualcosa? E sopratutto quel valore 1.2v è standard per le stilo o varia a seconda del modello di pila?
Parlate come se parlaste ad un ignorante perchè lo state facendo :)

Compra qualsiasi batteria stilo ricaricabile... ti consiglio di acquistare batterie con alti valori di mah tipo 2000mah o 2100 Ni-mh...
il fatto che ci mettano 13 ore a ricaricarsi è dovuto al caricabatteria che ha una corrente di carica bassa;)
Nonostante ci mettano tanto a ricaricarsi cmq dureranno di più (in termini di vita delle batterie)

DjLode
24-07-2003, 20:58
Originariamente inviato da davat
Compra qualsiasi batteria stilo ricaricabile... ti consiglio di acquistare batterie con alti valori di mah tipo 2000mah o 2100 Ni-mh...
il fatto che ci mettano 13 ore a ricaricarsi è dovuto al caricabatteria che ha una corrente di carica bassa;)
Nonostante ci mettano tanto a ricaricarsi cmq dureranno di più (in termini di vita delle batterie)

Intanto grazie ad entrambi, mi avete confermato la cosa che sospettavo (usa solo materiale originale... :)). Solo una cosa non mi è chiara, andando a prendere batterie con valori più alti, cosa comporta? Solo una maggiore durata?
Sono Ni-mh, e di quelle da 2000mah le ho viste a 15€ (4 stilo) e visto il prezzo non troppo alto ero intenzionato a prenderle.
Procedo tranquillo? Va che vi vengo a trovare a casa se succede qualcosa :)

s0nik0
24-07-2003, 21:04
piu il valore dei mAh e alto e piu dura la batteria semplice:D
nessun altra controidicazione su questo valore

DjLode
24-07-2003, 21:11
Ok, 3 su 3 :)
Ora mi fido :)
Grazie a tutti.

davat
25-07-2003, 07:26
Originariamente inviato da DjLode
Intanto grazie ad entrambi, mi avete confermato la cosa che sospettavo (usa solo materiale originale... :)). Solo una cosa non mi è chiara, andando a prendere batterie con valori più alti, cosa comporta? Solo una maggiore durata?
Sono Ni-mh, e di quelle da 2000mah le ho viste a 15€ (4 stilo) e visto il prezzo non troppo alto ero intenzionato a prenderle.
Procedo tranquillo? Va che vi vengo a trovare a casa se succede qualcosa :)

durano di più:) stai tranquillo che non succede nulla;)

vienimi pure a trovare:D ma dopo le ferie è più probabile che venga io dalle tue parti... a casalecchio di reno... non vedo l'ora di mangiare i torteliniiiiiiiii:D :D :D

DjLode
25-07-2003, 11:11
Buona mangiata allora :)
E se ti capita, prova il "surbir" (se lo fanno anche lì). Capeletti in brodo con lambrusco, sono fenomenali (anche se più adatti all'inverno).

mc_dave72
25-07-2003, 14:11
Originariamente inviato da s0nik0
piu il valore dei mAh e alto e piu dura la batteria semplice:D
nessun altra controidicazione su questo valore

... in realtà una controindicazione c'è.... ci vogliono 18 ore per caricarsi completamente!!! :D :D
Vai tranquillo: ho anch'io delle 2000 e nessun problema!!!

ciao,
dave

DjLode
25-07-2003, 20:58
A "...controindicazione c'è..." stavo accasciato sulla sedia rantolante...
Per fortuna sono riuscito a continuare :)
Le ho prese oggi, ora ne sto ricaricando due, vediamo quanto ci vuole.

mc_dave72
28-07-2003, 18:46
Come è andata, alla fine? tutto OK?
;)

DjLode
29-07-2003, 14:49
Sì sì, tutto ok. Le batterie funzionano perfettamente :)
Grazie a tutti.

aletlinfo
29-09-2003, 22:55
emh... scusate se mi intrometto....

potete aiutarmi a capire quanto ci vuole a caricare 4 batterie AA NiMH da 2200mAh. Sulel istruzioni del mio caricabatterie ansmann ho trovato questa formula:

1.4 (fattore di carica) x capacità degli accomulatori (mAh) diviso la corrente di carica (mA)

ma non riesco a calcolarla perchè non so cosè la corrente di carica.
Dipende dal caricabatterie? o da cosa....

Mi aiutate? ho gia le batterie in carica e non so quando devo toglierle.