View Full Version : Indecisione tra G5 e Dimage 7i
Jengiska
24-07-2003, 15:52
Avrei bisogno di un consiglio su quale delle due macchine sia la migliore.....
un mio amico mi ha fatto profare la minolta dimage 7 e devo dire che mi ha veramente soddisfatto, d'altro canto ho una ixus primo modello con cui mi sono trovato molto bene.
Vorrei un qualcosa il piu possibile manuale con un buono zoom e possibilmente pile stilo voi che dite ???
Vi prego sto leggendo a destra e sinistra da un mesetto circa ma non riesco a decidermi!!!
(secondo voi la IXUS + schedina da 64Mb quanto vale usata?)
grazie in anticipo
pietroinfopc
24-07-2003, 18:20
Mmmmmm topic davvero molto interessante.
Cmq se cerchi pile stile ed ottimo zoom, allora la Minolta fà al caso tuo.
Se poi invece cerchi dell'altro, tipo migliore qualità delle foto, minor rumore, migliori dettagli, allora ......... (non te lo dico, se no qualcuno si arrabbia):D
pietroinfopc
25-07-2003, 07:00
Forse si è già arrabbiato e fà finta di nulla :D :D
Jengiska
25-07-2003, 08:40
Anche la Olimpus C750 UZ mi sembrava buona ma su tutte le rece che ho letto si evidenzia il notevole rumore...
Per la G5 mi sono letto il post kilometrico qui sul forum ma sinceramente è degenerato a tal punto che alla fine mi ha solo confuso maggiormente e comunque lo Zoom della suddetta macchina mi pare un po limitativo per me.
Una domanda sul rumore: si puo aggiustare la foto con photoshop? (Perche se è cosi il rumore non mi preoccupa affatto)
Jengiska ti posto solo qualche link, poi se hai dei dubbi specifici chiedi pure.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=490421&highlight=7hi
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=478726&highlight=7hi
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=476755&highlight=7hi
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=474345&highlight=7hi
Considera che quanto stato detto per la 7hi vale in toto per la 7i tranne per le differenze che puoi trovare qua:
http://www.dpreview.com/reviews/minoltadimage7hi/
Come puoi già vedere da uno dei link che ti ho dato aqualora dovessi decidere di comprare minolta, ti consiglio di dare un occhio su topvision dove vendono la 7hi a 887euro.
Salut
Jengiska
25-07-2003, 14:25
Grazie G il secondo tread mi era scappato e leggendolo ho deciso di attendere settembre visto che si vocifera di una nuova minolta.....
Non riesco pero a trovare nessuna info a riguardo:(
Jengiska
25-07-2003, 14:29
Non riesco però a trovare il sito della topvision..... chi puo mandarmi un privato???
www.topvision.lu
di nuova minolta, in evoluzione alla serie 7, non ho mai sentito parlare anche se un nuovo modello a settembre non è così impensabile. Occhio però, che se inizi con questo ragionamento non compri mai ;)
http://www.pbase.com/davewyman/
Qui trovi un po di foto molto belle scattate con la 7i
Jengiska
28-07-2003, 08:48
Ok sto cercando di trovarla ad un prezzo valido; ma nel mentre ho trovato la Nikon Coolpix 5400 a 890€.....
Ora dove si colloca la 5400 rispetto alla 7i e alla 7hi ???
come prezzi perora ho trovato la Dimage 7i a 865.98 e la 7hi a 1049.58
su topvision la 7hi sta a 887euro ;)
Jengiska
28-07-2003, 12:09
Su topvision non esiste o sto sbagliando sito ?!?
www.topvision.lu@???
Originariamente inviato da Jengiska
Su topvision non esiste o sto sbagliando sito ?!?
www.topvision.lu@???
Si. Il link giusto è
http://www.topvision-online.de
Ciao BBeppe.
la tengono in listino insieme alle reflex digitali, clicca su SLR
Jengiska
28-07-2003, 16:39
O eccola... bene trovata !
Della 5700 Nikon che mi dite ? Co che c'e una rece kmtrica ma nonostante l'abbia letta non so ancora quale tra le due prendere visto che la G5 e la Camedia ormai non le considero piu..
Partendo dal presupposto assodato che la fotocamera perfetta non esiste, la 5700 è una buona macchina.
Partendo da questa base, le varie considerazioni che potrai leggere su forum, recensioni, etc, dovrebbero aiutarti nel capire qual'è la migior fotocamera per tè.
Quindi piuttosto che decantarti le innumerevoli potenzialità che puoi trovare sin ogni recensione (tipo un tele da 280mm equivalenti, una buona ottica, un buon sensore ccd, etc), ti espongo quelli che sono secondo il mio punto di vista i "punti deboli" di tale fotocamera:
-la resa cromatica: il ccd della 5700 ha un Colour Filter Array del tipo CYGM, quando le immagini vengono salvate nello spazio colore sRGB. Questo comporta una conversione, e ogni conversione, in genere comporta un "degrado" dell'informazione e va ad influire sulla resa cromatica. Questo è secondo il mio punto di vista la causa di alcuni colori dominanti che si possono vedere in molte foto scattate con la 5700.
-l'ottima ottica ha una lunghezza focale 35-280mm equiv. io avrei preferito un'ottica più bilanciata verso il grandangolo, piuttosto che sbilanciata verso il tele. A parte casi particolari, è più facile apprezzare il vantaggi di un grandangolo 28mm rispetto ad un 35mm, che sentire la mancanza del tele 280mm rispetto ad un 200mm.
-l'autofocus non è propio una scheggia, ed in particolari condizioni di luce (non così rare) non riesce a focheggiare; si può passare al manuale, ma tale operazione deve essere dettata da puro spirito artistico, non da limitazioni hardware...
-batterie in formato propietario: questa limitazione è pesante oggi, perchè a fronte ad un costo molto elevato forniscono prestazioni che altre fotocamere forniscono con normali NiMH ricaricabili che, a voler essere clementi, costano un terzo, e sarà un fattore più penalizzante domani (legge della domanda e dell'offerta) quando la fotocamera non più nuovissima abbisognerà di nuove batterie più difficilmente reperibili (oggi le trovi dovunque) e a prezzi sempre meno vantaggiosi (esattamente come avviene per i notebook).
Queste a mio avviso sono le principali limitazioni di tale modello, che comunque, globalmente, è una buona fotocamera. Tuttavia ogni modello ha i sui limiti...
Scegliere una fotocamera è un pò come scegliere la propia ragazza/compagna: tutte hanno dei limiti, dobbiamo "solo" scegliere quella compatibile con i nostri...
Ciao BBeppe.
Jengiska
29-07-2003, 08:14
Ok..... prendo la 7hi.
Grazie ragazzi!:)
Eheh, non ti dimenticare di noi però una volta che l'avrai tra le mani!:D
Ciao Jengiska,
per par condicio ti informo che anche la 7Hi, ha dei limiti (anche se sono triti e ritriti, e quindi non volermene se già li conosci), come tutte le fotocamere, vedi ad esempio il rumore del ccd (e secondo il mio punto di vista è l'unico "punto debole" di tale modello).
Tuttavia, alla "resa dei conti", ho fatto propendere la mia scelta sulla Minolta perchè meglio si addice al mio "punto di vista fotografico".
Sono contento della scelta fatta.
Ciao BBeppe.
Jengiska
29-07-2003, 09:18
Originariamente inviato da bbeppe
Tuttavia, alla "resa dei conti", ho fatto propendere la mia scelta sulla Minolta perchè meglio si addice al mio "punto di vista fotografico".
Sono contento della scelta fatta.
Ciao BBeppe.
Ieri ho riprovato la Dimage 7 di un amico, che dire ? Mi piace il sistema di controllo con pochi menu e molti bottoni e il fatto di girare l'obbiettivo......
Non mi dimentichero di voi...... grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.