View Full Version : Floppy da 5 e 1/4
ciottano
24-07-2003, 15:50
Oggi mia madre mi ha portato a casa dei floppy nuovi (li ha sballati lei per vedere cosa fossero) da 5 e 1/4 della 3M datati 1989. Vorrei sapere se si possono utilizzare, in pratica se è possibile trovare lettori nuovi/usati e come si collegano ai pc. Penso che a quelli nuovi sia difficile ma a casa ho anche un 486DX2 66 Mhz, che dite si puo fare?
Inoltre oggi come oggi quanto potrebbero valere?
Ciao, Giordano.
Per prima cosa ti sposto in Periferiche di Memorizzazione che e' il Forum giusto.
Per quanto riguarda i Floppy io li uso sul mio PC piu' per sfizio che non per reale utilita'.
Rispetto ai 3,5 sono piu' lenti e piu' delicati ma hanno il vantaggio di ingombrare meno.
Il mio sistema e' un K6-2+ 550 e non ho alcun problema ad usarli , basta controllare che nel bios oltre all' opzione 1,44 - 3,5 ci sia l' opzione 1,2 5,25 quando selezioni il tipo di drive.
In teoria dovrebbero funzionare anche sui PC moderni
Hanno il difetto di essere ancora più delicati dei floppy da 3,5", a causa della custodia non rigida e quindi per niente protettiva, oltre al fatto che l'area di scrittura rimane sempre scoperta, con rischio di ditate ed incidenti vari
I lettori di quel tipo non ci sono più da diversi anni, quindi ne puoi trovare forse qualcuno su PC vecchissimi
Anche trovandolo, poi cosa ci fai?
Non potrai trasportare dati perché non troverai nessuno in grado di leggere quei floppy, contengono ancora meno dei floppy attuali, nonostante abbiano una densità di registrazione più bassa creano più problemi dei floppy attuali....
Originariamente inviato da MM
quindi ne puoi trovare forse qualcuno su PC vecchissimi
PC VECCHISSIMO sara' il tuo !!!! :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
ciottano
24-07-2003, 23:40
quindi da quanto ho capito il connettore ed il cavo sono identici a quelli piu moderni...
cmq ci vorrei provare ad usarli, mi mamma me ne puo portare una marea...
sapete nessuno che venda il lettore? ciao
Originariamente inviato da ciottano
quindi da quanto ho capito il connettore ed il cavo sono identici a quelli piu moderni...
I lettori sono introvabili ... io sono riuscito a procurarmene alcuni e a rimetterne uno in funzione dopo una approfondita revisione.
In teoria se tua madre puo' procurarti una marea di Floppy 5,25 dovrebbe esserci anche un lettore in zona.
ciottano
25-07-2003, 00:12
sai che c'è è che dove lavora lei nn ci capiscono nulla di pc cosi che lei ha ordinato un disco magneto-ottico e le hannomandato quelli, conta che erano ancora imballati e li ha sballati lei :D
Originariamente inviato da ciottano
Non è proprio così: i cavi del floppy generalmente hanno due connettori: quello con i fili incrociati è per il lettore da 3", l'altro è per il lettore da 5"
Originariamente inviato da Athlon
PC VECCHISSIMO sara' il tuo !!!! :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
No, no, il mio è ultra moderno.... :D :D :D
Se ti serve qualche floppy da 5" fai un fischio... ;) :D
ciottano
25-07-2003, 13:45
a ok ce l'ho anche l'altro, grazie...
Originariamente inviato da MM
Non è proprio così: i cavi del floppy generalmente hanno due connettori: quello con i fili incrociati è per il lettore da 3", l'altro è per il lettore da 5"
Non mi torna....
Sul cavo floppy COMPLETO devon esserci 5 connettori.
Un 36 PIN per la scheda madre
Un 36 PIN per il Floppy da 3,5
Un 36 Flat per il Floppy da 5,25
un incrocio
un 36 Pin per floppy da 3,5
un 36 Flat per Floppy da 5,25
Al massimo possono esserci sul cavo 2 lettori , uno prima ed uno dopo l'incorcio , l'incrocio serve a distinguere il lettore A: dal B:
Si, è vero, ma spesso si trovano con solo tre connettori
Addirittura con certe schede madri si trova il cavo con due soli connettori: MB e incrociato per floppy da 3"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.