PDA

View Full Version : scelta difficile tra due portatili

MetalWarrior
24-07-2003, 14:05
Dovrei scegliere tra l' acquisto di due portatili. L' utilizzo comprenderà anche l' installazione di linux, apache, applicazioni web e la compilazione di files java.
I computer hanno caratteristiche analoghe (monitor, quantità di ram, masterizzatore ...) e differiscono per le cose seguenti, per me importanti:

1) Athlon XP 1800+, memorie SDRAM a 133, garanzia 2 o 3 anni, prezzo 1020 euro
http://www.leaderbit.it/hw_new/listino/notebok/4637.htm

2) Celeron 1800, memorie DDR 266, garanzia 1 anno, prezzo 890 euro
http://www.compaq.it/presario/prodotti/portatili/serie_1100/serie_1120.asp

Avrei anche optato per l' athlon, anche se costa di più, ma le memorie SDRAM mi hanno fatto un po' pensare.

Voi che ne dite?
Grazie anticipate.

mbico
24-07-2003, 14:24
Originariamente inviato da MetalWarrior

Avrei anche optato per l' athlon, anche se costa di più, ma le memorie SDRAM mi hanno fatto un po' pensare.

Voi che ne dite?

per quello che devi fare non credo che rimpiangerai la diff. della ram ...
da quando hanno introdotto il processore XP si sono visti solo note con memoria ddr ... adesso vedo è un acer ... ok capisco ...

MetalWarrior
25-07-2003, 09:41
Penso che alla fine prenderò il celeron, per una questione di prezzo.
Dove si vede principalmente la differenza tra il bus a 133 e quello a 266 ?

Niavar
26-07-2003, 13:43
Originariamente inviato da MetalWarrior
Penso che alla fine prenderò il celeron, per una questione di prezzo.
Dove si vede principalmente la differenza tra il bus a 133 e quello a 266 ?

Scusa ma il celeron non è granchè, va bene la memoria, ma se fai due benchmark non credo che il celeron riesca a superare l'Athlon nemmeno con la ddr. Considerando poi che la compilazione di programmi e cose simili, si basa per lo più sulla potenza di calcolo del procio. Ce penserei un attimo di più.

Tra l'altro il Power Now dell Athlon si dice che sia molto efficiente e con quel portatile ci potresti fare anche un ora in più di durata batteria, cosa non da poco per uno che programma e ci lavora con il notebook.

risparmio energetico del cervello = on
Magari fai un pianto in più e ti prendi l'athlon con le ddr, magari 100 euro in più ti portano alla totale soddisfazione nell acquisto,
altrimenti spendi comunque 2 milioni però resti nel dubbio di aver preso una "sola".
risparmio energetico del cervello = off