PDA

View Full Version : I PREZZI... questi sconosciuti!!!

superkoala
24-07-2003, 14:55
Salve,
ultimamente mi sto dilettando a girare per negozi e ho notato delle differenze di prezzo incredibili!!!!

Una volta, un prezzo poteva variare di 5/10.000 lire da un negozio all'altro, adesso ci sono delle differenze pazzesche!!!

Qualche esempio?

Una stampante entry level, in un centro commerciale a 49 euro, lo stesso modello, in un negozio di elettrodomestici, a 79 euro!!! (30 euro = 60.000 di differenza)

Batteria per cellulare, dal rivenditore ufficiale 38 euro (originale), in un supermercato 23 euro (NON originale), in un negozio di telefonia, udite, udite, 19 euro (ORIGINALE)!!!!

Per non parlare di prodotti più 'strani' o meno conosciuti: un UPS 500 in un centro commerciale 99 euro, un UPS 600 della stessa marca, in un negozio di computer, 80 euro!!!

Una domanda, allora, mi sorge spontanea... ma ci 'fanno' o ci 'sono', come si dice a Roma???

O sono io, che ho le allucinazioni???
:confused:

Un ultima chicca...

In un grande magazzino, ieri, ho trovato un PC di marca 'antidiluviano' (PIII, 128 MbRam, 40 GHD...), in OFFERTA SPECIALE: PC + monitor 'CRT' 15" a 'sole' 1499 euro!!!

Ma qualcuno, ci cascherà???
:eek: :eek: :eek:

Thunder01
24-07-2003, 15:51
pensa che in certe catene vendono ancora la all in wonder 8500 dv a 499 euro...

un assurdità...considerando che con 100 euro in meno si prende la 9700 :eek:

eppure i polli che la acquistano ci sono ancora....

per quanto riguarda i pc nei supermercati...beh...basta mettere un processore alto, un po di RAM, un bel monitor ed un bel case con magari mouse e tastiera wireless che c'è subito il cliente che lo prende...

poi magari dentro si ritrova una TNT di scheda video...:D :eek:

il mondo gira così..oramai...:cry:

superkoala
24-07-2003, 16:37
Originariamente inviato da Thunder01

Sembra incredibile, ma evidentemente ci sono...

Altrimenti non si potrebbero spiegare dei prezzi del genere!!!

:rolleyes:

ale$$io
26-07-2003, 00:05
in effetti hai ragione..

anche da me..

una scheda madre Ecs in un negozio 56euro, in un altro "nella stessa zona della città" 39 euro!!!!

cmq di solito nei grandi magazzini ho sempre trovato offerte "vere" non ladrate come diceva Thunder01 che basta mettere un bel case e un bel monitor e l'acquirente si trova!!!

esempio.... proprio ieri 50 cd-rom quixo senza custodia al prezzo di 9.90 euro!!!

bah... il libero commercio.......

]Rik`[
26-07-2003, 01:50
eh i cd sono un discorso, l'hw un altro

certe sòle all'iper e alla mediaworld sull'hw di livelli assurdi -_-

ma anche venti euro di differenza per un mouse :eek:

nembo
26-07-2003, 09:28
Non mi meraviglio, a me a ROMA da DI SALVO hanno avuto il
coraggio di chiedere 190 Euro per hd Hitachi da 120 Gb.

Girate, girate e confrontate i prezzi, non fermatevi dal primo ladro
che contattate.

SaMu
26-07-2003, 11:53
La ragione delle "stranezze" nei prezzi dei centri commerciali è semplice.

I prodotti vengono messi in vendita e prezzati appena arrivano. In quel momento, il prezzo è molto concorrenziale perchè il margine applicato dai centri commerciali è in genere piuttosto basso, rispetto ai negozi più piccoli.

In seguito, il prezzo non viene praticamente più aggiornato, fino al successivo arrivo di materiale. Per questo, se un prodotto rimane tanto tempo senza essere venduto, oppure se escono subito prodotti nuovi a costo inferiore, quello vecchio risulta assolutamente fuori mercato. Nei negozi cercano di aggiornare il prezzo alla nuova situazione, nei centri commerciali no perchè non hanno interesse a seguire con attenzione l'andamento del prezzo di ogni cosa che vendono.

Riassumendo:

-se un prodotto è ad alta rotazione (cioè si vende molto e continuano ad arrivarne di nuovi, es.CD vergini) il prezzo nei centri commerciali sarà quasi sempre ottimo
-se un prodotto ha un prezzo stabile per un periodo di tempo relativamente lungo (es. stampanti, casse, tastiere, mouse), il prezzo nei cc sarà quasi sempre buono
-se un prodotto ha un prezzo soggetto a frequenti variazioni (es. CPU) e/o è in una categoria con frequenti variazioni tecnologiche nuove uscite nuovi standard (es. RAM, VGA, notebook) allora è il prezzo dei cc sarà buono appena il nuovo prodotto esce, man mano diventerà sempre più fuori mercato fino ad arrivare all'assurdo che un notebook con P3 costa più di uno appena uscito.. questo perchè il notebook con P3 è stato prezzato 1 anno fa, quello appena uscito è stato prezzato ieri

Festona
26-07-2003, 12:26
Originariamente inviato da Thunder01
pensa che in certe catene vendono ancora la all in wonder 8500 dv a 499 euro...

un assurdità...considerando che con 100 euro in meno si prende la 9700 :eek:

per quanto riguarda i pc nei supermercati...beh...basta mettere un processore alto, un po di RAM, un bel monitor ed un bel case con magari mouse e tastiera wireless che c'è subito il cliente che lo prende...

poi magari dentro si ritrova una TNT di scheda video...:D :eek:

il mondo gira così..oramai...:cry:

:D :D Ho visto con quanto impegno ed attenzione un commesso stavo vendendo giorni fa un P3 a tre milioni delle vecchie lire, e con quanta eleganza e determinazione il cliente tirava fuori il bancomat per pagare
:(

Che fare in queste situazioni :muro: , vedere e non poter almeno avvisare :cry:

diafino
26-07-2003, 13:58
Originariamente inviato da Festona

Eh che ci vuoi fare..non sono tutti esperti e aggiornati come noi..quando a una persona serve una pc..serve un pc...non ha nemmeno la concezione di quello che c'è dentro vuoi che sappia gestirsi coi prezzi?:O

però è triste..:muro:

Thunder01
26-07-2003, 20:47
Originariamente inviato da ale$$io
in effetti hai ragione..

anche da me..

una scheda madre Ecs in un negozio 56euro, in un altro "nella stessa zona della città" 39 euro!!!!

cmq di solito nei grandi magazzini ho sempre trovato offerte "vere" non ladrate come diceva Thunder01 che basta mettere un bel case e un bel monitor e l'acquirente si trova!!!

esempio.... proprio ieri 50 cd-rom quixo senza custodia al prezzo di 9.90 euro!!!

bah... il libero commercio.......

sui cd rom ti do perfettamente ragione...

ma sui pc bisognerebbe ogni tanto aggiornare i prezzi...

se no i clienti che vanno a comprare credono di avere un prodtto nuovo invece si comprano un computer datato, che non vale nemmeno la metà del prezzo stampigliato...

cmq sul bel monitor ed il bel case, ho visto personalmente un commesso che lodava i suddetti componenti e l'acquirente che annuiva ben contento di portarsi a casa il suddetto case ed il suddetto monitor :rolleyes: :(

phlebotomus
27-07-2003, 02:40
Sarebbe un bell'argomento da sottoporre ad Altroconsumo o associazioni del genere.
Contributo personale: è un mese che cerco di barcamenarmi tra configurazioni, prestazioni e prezzi... e passo per tonto agli occhi di mio padre che come arriva dalla c**p dice che per 800 euri mi danno un pc con tutto tutto tutto e bello (peccato che quello che ho adesso, di quasi 3 anni fa, sia meglio di quello della c**p)...

Ciao

xpx
27-07-2003, 04:45
Originariamente inviato da Festona
:D :D Ho visto con quanto impegno ed attenzione un commesso stavo vendendo giorni fa un P3 a tre milioni delle vecchie lire, e con quanta eleganza e determinazione il cliente tirava fuori il bancomat per pagare
:(

Noooo
:eek: :eek: :eek: ma è una truffa, da mandare la finanaza, se adesso il P4 a 3.2 costa 750€!!! Da fargli ingoiare il processore con tutto il case e il monitor!

]Rik`[
27-07-2003, 10:58
Originariamente inviato da SaMu
-se un prodotto ha un prezzo soggetto a frequenti variazioni (es. CPU) e/o è in una categoria con frequenti variazioni tecnologiche nuove uscite nuovi standard (es. RAM, VGA, notebook) allora è il prezzo dei cc sarà buono appena il nuovo prodotto esce, man mano diventerà sempre più fuori mercato

a me pare che i pezzi dei componenti siano sempre e cmq assurdi, almeno all'iperc**p :)

superkoala
28-07-2003, 12:21
Beh, non ci crederete, ma in alcuni centri commerciali, si trovano ancora i vecchi PC COMPAQ bianchi con P4 a 1,7 Ghz (l'ultima serie era metallizzata e si è fermata al P4 a 2.0 Ghz, dopodiché non sono più usciti desktop COMPAQ) a soli... 1.199 Euro!!!

Potenza della... marca!!!
:eek: :eek: :eek:

fogman
28-07-2003, 13:53
Prezzi verificati sabato x 1 cavetto firewire (ancora da acquistare) da 1.8m a 4x4pin:
- negozio video, HiFi ed elettrodomestici vari (grande catena di distribuzione molto nota): 20 euro; :)

- Mondadori informatica: 45 euro:eek:

- B@w: 14,39 euro ;)

- Fr@el: 9 euro :D

Ciao
Fogman

Thunder01
28-07-2003, 14:08
Originariamente inviato da fogman
Prezzi verificati sabato x 1 cavetto firewire (ancora da acquistare) da 1.8m a 4x4pin:
- negozio video, HiFi ed elettrodomestici vari (grande catena di distribuzione molto nota): 20 euro; :)

- Mondadori informatica: 45 euro:eek:

- B@w: 14,39 euro ;)

- Fr@el: 9 euro :D

Ciao
Fogman

se già FR@EL ci guadagna, non penso proprio che venda sotto costo, pensate cosa ci lucra sopra mondadori informatica...:rolleyes:

assurddddooooooo:mc: :muro: :muro:

superkoala
28-07-2003, 14:16
Non parliamo di cavi....

Ho trovato cavi USB 2.0 tested a 3,90 euro e altri non certificati a 9,90 euro (differenza 6 euro=12.000 lire)!!!!
:eek:

Un negozio, poi, li vende a 15 euro....

AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!
:D :D :D

naso
28-07-2003, 15:00
il problema nn sono i venditori o la informazione tecnica o no dei compratori..
io quando devo comprare qualcosa (qualsiasi cosa sia...) giro almeno 2 negozi.. normalmente chiedo almeno a 4 persone e giro 4-5 negozi tra internet e reali...
se devo comprarmi una automobile (e vi posso garantire che nn conosco nulla di loro.. ho la patente.. le guido ma nulla di più...) giro almeno 2 o 3 concessionari... poi dipende anche dalla voglia e dai soldi che ho.. se ho tanti soldi (in confronto a quello che devo comprare..) e ho tanta voglia di avere quella cosa.. allora può succedere anche che mi fermo dal primo che me lo propone e lo compro.... ma capita veramente poche se nn pochissime volte...

Patavio77
28-07-2003, 15:03
già in un centro commerciale ho visto un athlon xp 1800+ a 218€

ahahahahahahaha:eek: :D