PDA

View Full Version : HELP!ke differenza tra Opteron e Athlon 64?!

Files30
24-07-2003, 14:21
ciao a tutti... qualcuno mi può spiegare la differenza tra l'athlon 64(nn è ancora uscito, lo so...) so che sono entrambi a 64 bit ma.. cosa cambia? conviene comprare una mobo con athlon 64 (qnd uscirà) o prenderne una adesso con opteron? e quanti opteron? 1 o 2? cosa cambia? qualcuno mi da qualche spiegazione per favore?!grazie mille!:bimbo:

Athlon
24-07-2003, 14:33
Cambia il tipo di socket (l' Opteron ha 940 pin mentre l' Athlon 64 ne ha circa 700)

Cambia il numero di canali verso la memoria (Opteron Dual channel , Athlon Single Channel)

E cambia il numero di link HT disponibili , l' Athlon64 e' come gli Opteron serie 100 , ha un Link solo e funziona solo in modalita' monoprocessore.

Gli Opteron serie 200 invece hanno 2 link e funzionano in modalita' biprocessore

Gli Opteron serie 800 hanno 3 link e funzionano fino ad 8 CPU.

Files30
24-07-2003, 14:35
ci sono già sk madri fino a 8 opteron? è possibile vedere una foto? hai un sito per caso? tu che compreresti? un doppio opteron o un athlon 64? :)

Norbrek™
24-07-2003, 16:12
Guarda che mica te lo regalano l'opteron :rolleyes: se poi ne prendi 2 ti viene a costare migliaia di euro, vedi te se il paragone con athlon64 è possibile :p

GPoint
24-07-2003, 16:14
Ciao a tutti, anche a me interessa questo discorso, ho visto in alcune news recenti che i prezzi degli opteron ad una via non sono così elevati, non converrebbe farsi un opteron senza dover necessariamente aspettare l'athlon64? Praticamente non cambia nulla fra opteron 1 via e athlon64, anzi l'opteron ha il dual channel. Non ci sono altre differenze? che so a quanti mhz vanno e a quanto PR corrispondono? prestazionalmente (uso quotidiano per utenti a casa = giochi, aplicativi ufficio, rippaggio) cosa cambia fra i due processori?

Grazie

AnonimoVeneziano
24-07-2003, 21:30
Originariamente inviato da GPoint
Ciao a tutti, anche a me interessa questo discorso, ho visto in alcune news recenti che i prezzi degli opteron ad una via non sono così elevati, non converrebbe farsi un opteron senza dover necessariamente aspettare l'athlon64? Praticamente non cambia nulla fra opteron 1 via e athlon64, anzi l'opteron ha il dual channel. Non ci sono altre differenze? che so a quanti mhz vanno e a quanto PR corrispondono? prestazionalmente (uso quotidiano per utenti a casa = giochi, aplicativi ufficio, rippaggio) cosa cambia fra i due processori?

Grazie

Bhe , le mobo per opteron non sono così economiche :D

Ciao

libero81
25-07-2003, 01:28
e devi x forza prendere delle ram ecc.. con controllo errore che costano il doppio delle classiche ddr