View Full Version : collegare sensore temp..............
Salve ragazzi sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Comunque torniamo al mio problema ho un case enermax con il sensore incorporato e vorrei collegarlo alla CPU, ma nn so come fare se lo metto sul core mi scatta l'allarme (ho una ABIT NF7-S)
Dove dovrei metterlo ? (nn ditemi di piazzarlo sul dissipatore)
Il cavo è all'incirca di queste dimensioni.
Non lo devi mettere SUL core, ma di fianco al core, con la punta che tocca lo scalino, altrimenti il dissi non tocca la suerficie del coree non raffredda.
High Speed
24-07-2003, 14:54
se lo hai messo sul core nel senso letterale della parola e dunque poi sopra hai messo il dissipatore allora la termocoppia (sonda) la puoi anche buttare ormai, dato che avrai schiacciato il microbulbo che "c'era" all' interno.... magari prova se funziona ancora con dei test incrociati...
cmq se quella termocoppia è come quella che hai postato (è di tipo piatto) e se è collegata attraverso dei filini molto fini che poi diventano dei fili ricoperti della solita plastica, allora puoi metterla sotto la cpu con un biadesivotermico... altrimenti fai come ti è stato già detto...
poi una volta alloggiata la cpu i filini passeranno attraverso i piedini.
ciao:D
Fabryzius
24-07-2003, 14:55
Anchio ho quel case e non sò dove mettere quel piedino :cry:
Ma bisogna smontare il dissy per INCASTRARLO?
High Speed
24-07-2003, 14:59
addio,
quello che chiami piedino è una sonda che non va schiacciata.
con del biadesivotermico la puoi incollare dove ti pare e piace se vuoi sapere la temperatura della cpu fai come ha detto sopra tulnio.... che almeno non fate danni... visto che mi sa che avete poca dimestichezza...
ciao ;)
Fabryzius
25-07-2003, 08:41
Originariamente inviato da High Speed
addio,
quello che chiami piedino è una sonda che non va schiacciata.
con del biadesivotermico la puoi incollare dove ti pare e piace se vuoi sapere la temperatura della cpu fai come ha detto sopra tulnio.... che almeno non fate danni... visto che mi sa che avete poca dimestichezza...
ciao ;)
La dimestichezza te la fai, basta iniziare... :D
Se mettete la sonda sotto il processore, anche se il socket si chiude, la cpu rimarrà impercettibilemente inclinata, e il dissi non toccherà più perfettamente la superficie del core, causando un aumento delle temperature.
(THE REAL) Neo
25-07-2003, 19:12
Originariamente inviato da tulnio
Se mettete la sonda sotto il processore, anche se il socket si chiude, la cpu rimarrà impercettibilemente inclinata, e il dissi non toccherà più perfettamente la superficie del core, causando un aumento delle temperature.
Io ho preso un termometro digitale (di quelli per automobili),ho tagliato la termocoppia lasciandole 1 cm di filo originale,poichè il filo di serie era di 1 mm....troppo grosso per passare sotto la cpu tra i piedini.
Allora ho stagnato due tratti di microfilo isolato tra il filo originale e la termocoppia.
L'ho attaccata sotto al processore,ho passato il microfilo tra i piendini avendo l'accortezza di passare un microfilo da un angolo e l'altro dall'altro angolo del socket per bilanciare la cpu.
Poi ho premuto la cpu con una discreta forza e ho abbassato la levetta di fissaggio.
Il microfilo si è appiattito sotto alla cpu,che stà bella dritta.
Poi,secondo passo:
Ho preso un LED rosso ad alta luminosità e l'ho puntato dentro al display creando una retroilluminazione fortissima rosso fuoco.
Poi ho posizionato il termometro dentro il case che è illuminato da due neon blu.
Il contrasto che fà il display rosso con l'illuminazione del case è bellissimo,e rende molto leggibile il display che in questo istante segna 48.8° .....ma a casa mia c'è il climatizzatore....:sofico: :sofico: ;)
e le temperature come sono?...rispetto a quello che ti segna la mobo c'è qualche grado in medo credo!
Quando avevo fatto io una cosa del genere le temperature erano 4/5 gradiin meno!
per tulnio MAI PIU'RAID NEANCHE IO!!!
gjues:-)
26-07-2003, 13:52
ma è possibile metterlo sotto il socket?
Vi allego questa immagine che ho trovato su pctuner
andretta
26-07-2003, 17:00
Certo che hanno avuto una bella pazienza per dissaldare il socket completamente! :rolleyes:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo
Io ho preso un termometro digitale (di quelli per automobili),ho tagliato la termocoppia lasciandole 1 cm di filo originale,poichè il filo di serie era di 1 mm....troppo grosso per passare sotto la cpu tra i piedini.
Allora ho stagnato due tratti di microfilo isolato tra il filo originale e la termocoppia.
L'ho attaccata sotto al processore,ho passato il microfilo tra i piendini avendo l'accortezza di passare un microfilo da un angolo e l'altro dall'altro angolo del socket per bilanciare la cpu.
Poi ho premuto la cpu con una discreta forza e ho abbassato la levetta di fissaggio.
Il microfilo si è appiattito sotto alla cpu,che stà bella dritta.
Bel lavoro!! Così credo non ci siano i problemi che ho detto prima.
Originariamente inviato da Piloz
Sono solidale...
Fabryzius
26-07-2003, 20:19
Come suggerito da un utente di questo forum, ho dato un'occhiata sul sito della thermaltake ed ho trovato queste piccole immagini:
http://www.thermaltake.com/support/installations/installhardCano2.htm#TempProbe
Ma per bloccarlo hanno usato dello scotch ?
(THE REAL) Neo
27-07-2003, 02:23
Originariamente inviato da PiloZ
e le temperature come sono?...rispetto a quello che ti segna la mobo c'è qualche grado in medo credo!
Quando avevo fatto io una cosa del genere le temperature erano 4/5 gradiin meno!
In questo momento l'Asus Probe mi segna 43 gradi,mentre il display del termometro mi segna 46,8°...questo credo sia dovuto al fatto che il sensore temp. della motherboard è sotto al processore (nel mio caso),e il calore del procio viene "bloccato" dal sensore che ho attaccato io,quindi il sensore in mezzo al socket stà fresco perchè è riparato da quello che ho installato io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.