PDA

View Full Version : Se installo i driver aumenta la capacità di refresh?

Qwertid
24-07-2003, 12:31
Salve! Io posseggo un monitor LCD GEO e sistema operativo win2000. Visto che nel sistema operativo il monitor è riconosciuto come predefinito e sul sito non trovo i driver del monitor, come posso fare a farglielo riconoscere? E se pure ce la facessi aumenterebbe la capacità di refresh ferma a 75Hz? Grazie

Abilmen
24-07-2003, 18:29
Originariamente inviato da Qwertid
Salve! Io posseggo un monitor LCD GEO e sistema operativo win2000. Visto che nel sistema operativo il monitor è riconosciuto come predefinito e sul sito non trovo i driver del monitor, come posso fare a farglielo riconoscere? E se pure ce la facessi aumenterebbe la capacità di refresh ferma a 75Hz? Grazie
Soprattutto nei monitor crt, i driver forniti dal produttore permettono di interfacciare al meglio il monitor con il SO per cui questi, riconoscendo il modello della periferica, permette di sfruttare tutte le modalità (refresh compreso) della scheda video.
Mettendo monitor standard è possibile che non tutte le modalità previste dalla sk.vid. non vengano sfruttate. Non è però il tuo caso, in quanto il refresh che di norma si usa negli Lcd è proprio di 75 hz alla risoluzione nativa (1024x768 se si tratta di un 15")
Ciao

Adric
24-07-2003, 23:26
Non è però il tuo caso, in quanto il refresh che di norma si usa negli Lcd è proprio di 75 hz alla risoluzione nativa (1024x768 se si tratta di un 15")
I 75 Hz valgono solo per il collegamento in VGA, in DVI il refresh viene invece normalmente impostato a 60 Hz, e spesso non e' possibile (e non serve) impostare valori piu' alti.
Con gli Lcd non ci sono problemi di flickering (sfarfallio) - al contrario che nei Crt - qualunque refresh imposti; per l'occhio non cambia nulla tra 60, 70 e 75 Hz.

Abilmen
25-07-2003, 00:05
Ovviamente intendevo in modalità Vga, sottointeso ed avendo fatto l'esempio di un 15" pollici Lcd che notoriamente ingresso Dvi non hanno...

pippo432
25-07-2003, 02:36
Originariamente inviato da Abilmen
Ovviamente intendevo in modalità Vga, sottointeso ed avendo fatto l'esempio di un 15" pollici Lcd che notoriamente ingresso Dvi non hanno...

Veramente molti LCD da 15 pollici sono dotati di ingresso DVI.

Abilmen
26-07-2003, 01:24
Originariamente inviato da pippo432
Veramente molti LCD da 15 pollici sono dotati di ingresso DVI.
Molti? Facciamo pochi! E fino a qualche mese fa erano quasi zero!
Vai su www.chl.it dove sono indicati circa 50 Lcd da 15 pollici (escludiamo i 15"-Tv); ebbene solo 7-8 (recenti) hanno l'ingresso Dvi, mentre gli altri 40 circa hanno SOLO il VGA max l'Rgb analogico...eppoi tra i 7-8 ci sono un Hitachi da 800 euro ed un Eizo da 600! E minimo costano comunque qualche decina di eu. in più (gli alltri 5)... Non scherziamo per favore!
Byez

Adric
26-07-2003, 01:47
Macche' zero, il mio Eizo L365 da 15' che e' uscito almeno da un anno e mezzo ha anche la DVI. Ed e' vero che e' assai costoso, ma quando lo presi io (luglio 2002) tutti i Lcd costavano ben di piu' rispetto ad ora, anche quelli delle altre marche. Come del resto ci sono anche dei 18 ' 19' e 20' privi di DVI, basta guardare ad esempio Pc World Italia di Marzo 2003. Ciao.

Abilmen
26-07-2003, 02:49
Originariamente inviato da Adric
Macche' zero, il mio Eizo L365 da 15' che e' uscito almeno da un anno e mezzo ha anche la DVI. Ed e' vero che e' assai costoso, ma quando lo presi io (luglio 2002) tutti i Lcd costavano ben di piu' rispetto ad ora, anche quelli delle altre marche. Come del resto ci sono anche dei 18 ' 19' e 20' privi di DVI, basta guardare ad esempio Pc World Italia di Marzo 2003. Ciao.
Alt...non ricominciamo! Ho detto QUASI zero...non zero!, infatti l'unico 15 con il dvi 6 mesi fa era il tuo! Scherzi a parte ho risposto all'amico pippo432 che afferma che MOLTI Lcd da 15" hanno l'ingresso dvi il che è sbagliato in quanto ce ne sono, ma molto pochi ed alcuni di quei pochi costano tutt'ora una cifra (più di un 17) come, ripeto, ripeto l'Eizo e soprattutto l'Hitachi (800 eurozzi!)...pochi quanti? Su Chl su 54, solo 8 con 46 senza DVI!
Ciao, anzi buonanotte (visto l'orario!)

Adric
26-07-2003, 04:26
Dati Pc World di 5 mesi fa, pagine da 256 a 261
15 pollici: 19 modelli su 83 con DVI (tra cui anche modelli di Benq, HP, Iiyama, LG, Nec, Philips e Samsung), quindi non solo il mio :D
16 pollici: 1 modello su 2 con DVI
17 pollici: 24 modelli su 60 con DVI (questo e' il dato piu' interessante: in pratica il DVI e' in minoranza anche sui 17')
18 pollici: 17 modelli su 25 con DVI
19 pollici: 8 modelli su 11 con DVI
20 pollici: 6 modelli su 9 con DVI
E' evidente da questa piccola statistica che la presenza del DVI e' la regola dai 18 pollici in piu', mentre e' un'eccezione fino ai 17'. Ma ci sono tante eccezioni anche per i 15 pollici. Ciao.

Abilmen
26-07-2003, 14:49
Più o meno il conto torna sui 15" Lcd oggetto del dire...infatti 8:42=x:83 = 83x8 = 664 : 42 = circa 16 su 83 (5 mesi fa erano 19? Probab. sono aumentate le vendite dei 17 e di conseguenza è calato il n° dei modelli da 15 ed anche quelli con Dvi); completando la percentuale avremo 16:83 = x:100 = 1600 : 83 = 19% vale a dire che i 15" Lcd con ingresso DVI sono allo stato attuale il 19% contro (ovviam.) l'81% che non l'ha a conferma di quanto da me asserito come osservazione direi pertinente all'obiezione di pippo432.... stralcio dal post precedente:
che afferma che MOLTI Lcd da 15" hanno l'ingresso dvi il che è sbagliato in quanto ce ne sono, ma molto pochi ed alcuni di quei pochi costano tutt'ora una cifra (più di un 17)...non altro
Ciao

Adric
27-07-2003, 21:44
19% e' sostanzialmente ben diverso da 0; 19 modelli suI Dvi tra i 15 pollici e' piu' che sufficiente come campo di scelta, quindi altro che inesistenti. I conti li so fare pure io.
Quando non specifichi, vuoi far capire di avere sottinteso. Eh, troppo comodo! :D
Notoriamente poi solo per te......
A me sembra che vuoi avere sempre l'ultima parola nelle discussioni in questa sezione.

Abilmen
28-07-2003, 00:36
Infatti non avevo specificato...ma se vuoi che il mio sia considerato error...che error sia...ma non mi sembra grave, soprattutto considerando che se pinco palla deve comprare adesso un Lcd 15" con ingresso Dvi, non lo farà mai, perchè costano (poco o molto) più dei 15" pollici normali, a volte come un 17; es. un Acer Al 712, molto buono e con ingresso Dvi e che io ho, in questo momento lo si può trovare a 399 euroz ed allora chiedo: chi mai si sognerebbe di prendere un 15 con ingresso Dvi (tra i famosi 19 su 100 stimati) spendendo, non dico i 600 euro di un Eizo o gli 800 (sic) dell'Hitachi, ma i 392 Eu. del Philips 150x o i 418 Eu. dell'Lg 1510P (vedi chl); sai Adric, io posso anche ammettere un errore (nessuno è infallibile), ma non quando c'è lo spazio per una plausibile giustificazione dettagliata quale ti ho fatto appena sopra; la verità finale è che un 15" con dvi che bazzica sui 370-400 eurozzi, con dei buoni 17 a meno di 400 eu., di quei famosi 19 non lo comprerebbe NESSUNO ora come ora...e comunque "molti ce l'hanno" è errato (alcuni è giusto)...vuoi scommettere che se quel "molti ce l'hanno" lo facevo io lo avresti rilevato tout de suite? :read:

Adric
28-07-2003, 05:59
Per me nessun fastidio, ma scrivere in neretto o/e in maiuscolo (come fai spesso) per la netiquette e' considerato urlare...
Ciao

Abilmen
29-07-2003, 08:19
Originariamente inviato da Adric
Per me nessun fastidio, ma scrivere in neretto o/e in maiuscolo (come fai spesso) per la netiquette e' considerato urlare...
Ciao
Che vorresti dire, che il tuo pioneer dv che ha in signature è da urlo?
Bye

Adric
30-07-2003, 01:56
Il testo e' una cosa, la signature un'altra; non e' in maiuscolo, carattere che non adopero mai, al contrario di altri.
I prezzi e i link commerciali invece non sono graditi da alcuni moderatori di questo forum (specie se in neretto). Ma sei iscritto da solo cinque mesi e forse questo non lo sai, pertanto sei giustificato.
Ennesima conferma che devi comunque sempre avere l'ultima parola nelle discussioni di questa sezione.

Abilmen
30-07-2003, 02:10
Se dico che il tuo pioneer dv (neretto non maiuscolo) è da urlo, mi sembra chiaramente una battuta....aspetto la tua replica per dimostrarti che proprio non mi interessa essere l'ultimo del 3d, e se capita è semplicemente un caso...e chi mi conosce bene sà che non è così...anzi aggiungo questa modifica: a dimostraz. di quanto detto, prova (s'il vous plait) a porgere un occhio nei topic "generiche-processori-mobo ecc." dove c'è la maggioranza dei miei post, ti accorgerai facilmente che nel 95% dei casi non sono mai l'ultimo di un 3d! A tè the last word....