PDA

View Full Version : Monitor CRT cambia colore... (falessi help!)

Esteval
24-07-2003, 12:27
Vi chiedo un parere in quanto il mio attuale monitor da 17" (ADI) ha iniziato a cambiare il colore delle schermate: ore vira tutto al verde, poi al rosso, e così via colorando...:confused:

In più al post lo schermo sembra che sia immerso nella nebbia, con un effetto tipo latte.

Il monitor non è più in garanzia, vorrei solo sapere se il difetto è da poco e quindi vale la pena ripararlo o è meglio che cominci a guardarmi in giro per un sostituto...:wtf:

vash
24-07-2003, 20:09
mah non sono un tecnico... forfori (esauriti?) dipende però da quanto ce l'hai oppure da un difetto nell'elettronica.
non conosco l'assistenza ADI ma in generale i laboratori d'ass sono un po' come i carrozzieri quindi prevedo una buona spesa

il mio consiglio è: valuta attentamente il costo attuale di un modello analogo o che si addica alle tue esigenze/tasche poi considera gli anni del tuo monitor, potrebbe incorrere in altri guai dopo la riparazione, ricorda che il nuovo è in garanzia (di solito 3 anni)

spero di esserti stato d'aiuto

ci@o

Esteval
25-07-2003, 07:59
ciao vash,
grazie del consiglio.

In effetti quanto suggerisci è quello che stavo cercando di capire, magari qualcuno aveva avuto lo stesso tipo di problema e l'aveva risolto con 4 E. (sperem...) oppure è meglio lasciar perdere la riparazione (per costi, difficoltà, etc.) e orientarsi all'acquisto di un altro monitor.

ciao:)

falessi
26-07-2003, 09:12
Ciao Esteval!

Mi sono emozionato vedendo il mio nick nel titolo del post :sofico:

Dirti così su due piedi cosa possa essere, non è facile, dovrei avere il monitor tra le mani.....

Potrebbe essere di tutto, da qualche condensatore che fa i capricci, a qualche saldatura fredda!

Il difetto lo fa subito o dopo che si riscalda?

Se lo fa subito, potrebbe essere qualche condensatore o qualche transistor che sta esalando gli ultimi respiri, altrimenti è qualche saldatura o qualche transistror che supera la temperatura ottimale di funzionamento.....

Comunque questo tipo di difetto lo presentano molti televisori della Mivar, quindi se trovi qualche tecnico TV che te lo ripara sei a cavallo.....il monitor (tranne che non si tratti di qualche problema al microcontrollore che lo gestisce) è riparabile con una spesa relativamente modica.......FAMMI SAPERE!

Esteval
27-07-2003, 09:18
Ciao falessi,

adesso sei famoso, eheh... :cool:

Intanto grazie dell'analisi, le tue parole mi hanno dato una certa speranza di ripararlo senza grossa spesa. In settimana lo porterò da un tecnico TV.

Ah, riguardo al problema, me lo fa da subito dopo acceso.

Ciao