PDA

View Full Version : Wlan: è obbligatorio avere un access point?


cyper8x
24-07-2003, 10:30
Ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda che mi ha confuso la testa. Oggi dovevo comprarmi due schede wi-fi perchè voglio collegare i due pc che ho in casa non con un cavo di 20 metri ma con due schede wi-fi.

Il punto è questo: se compro due schede wi-fi devo anche comprarmi l'access point? Secondo il rivenditore si, secondo la rivista chip del mese di agosto no.

Chi ha ragione?

Il mio obbiettivo è di fare funzionare i due pc in rete e in uno ho un modem adsl che dovrebbe condividere l'accesso con entrambi.

Fatemi sapere al più presto. GRAZIE
ps. le schede in questione che vorrei prendere sono quelle a 55€ del computer discount.

linux_goblin
24-07-2003, 11:17
la scheda wifi è praticamente una scheda di rete.
quindi per collegare i due pc non hai bisogno di un access point.

se però vuoi navigare sul pc senza modem dovresti avere un programma installato sul pc con il modem che ti "condivida la connessione ad internet" per usare terminologia microsoft oppure che faccia un routing dei pacchietti ip.

ciao,
Marco

Teo ssj
24-07-2003, 21:11
ti posso confermare che non serve necessariamente un access point.
Io ho installato qualche rete wireless con apparati zyxel e nelle impostazioni delle schede dei pc puoi settare il collegamento tramite access point oppure "ad-hoc" cioè direttamente tra schede.

Io quest'ultimo però non l'ho mai provato per cui non saprei dirti se così facendo hai una portata minore in termini di distanza tra i pc, e quasi sicuramente non puoi fare un collegamento wep, dato che le chiavi per l'accesso alla rete si impostano sull'access point


spero di non aver detto troppe eresie :)

sidecar
24-07-2003, 22:02
Ciao no non hai bisogno neccessariamente di un access point nella propietà delle schede di rete ci sono 2 settaggi o infrastructure (con l'access point) oppure le puoi settare ad-hoc e non hai bisogno di un access point se sono a 20mt e non ci sono di mezzo molti muri cè l'ha fai tranquillamente.